Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

CR FVG - 53o Torneo delle Regioni - Calendario Juniores

Reso noto il calendario del Torneo delle Regioni - Luoghi - date e orari - E' un Aquila la mascotte della 53^ edizione del TDR

Sarà un’aquila a volteggiare sulla 53ª edizione del Torneo delle Regioni, mascotte che il grafico Francesco Beltrame, ha ideato prendendo spunto dalla millenaria presenza del simbolo dell’aquila sugli stemmi e nelle insegne del Friuli Venezia Giulia.

La maggior parte di questi trae ispirazione dall’antico stemma della Patria del Friuli.

STORIA -  L'arma ufficiale del Patriarcato di Aquileia, come ordinamento giuridico territoriale, era appunto l'aquila d'oro coronata in campo d'azzurro. Essa compariva dipinta in vari edifici a cominciare dall'età feudale, epoca in cui il patriarcato divenne un'istituzione di carattere temporale (1077d.C.), oltreché ecclesiastico.  

Aquileia mantenne il fondo colorato d'azzurro all'aquila d'oro quale appare nello stemma di signoria del patriarcato. La credenza che il nome Aquileia derivasse da Aquila è assai antica e avvalorata da una tradizione locale, secondo cui un'aquila in volo augurale avrebbe accompagnato i coloni nella fondazione della città e ne avrebbe ispirato il nome.

Colonia militare e avamposto commerciale di Roma prima, e capitale del potente stato feudale dei patriarchi poi, Aquileia imponeva il suo vessillo, l'aquila, regina dei cieli e simbolo di una città che era seconda solamente a Roma, come insegna naturale del Friuli, l'antica X REGIO augustea (Venetia et Istria).

Aquila che non scomparve neppure dopo la conquista veneziana del Friuli, essendo ancora presente nell'arma della signoria della Repubblica Veneta, inquartato nel primo punto, quasi a ribadire la peculiarità della Patria in seno ai domini della Serenissima e che campeggia ancora oggi nelle insegne della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia instituita nel 1967.
 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Franco Poiana il 20/03/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,14862 secondi