Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SERIE D - No, Ciroi! L'Ufm perde una partita stregata

Sconfitta beffa per la squadra di Zanuttig, che capitola sulla frittata combinata dal portiere. Mattielig firma il vantaggio e nel finale si fa espellere. Quel fallo su Bertoni lanciato a rete...

 MONFALCONE – Harakiri Monfalcone. Un erroraccio da matita rossa del portiere Ciroi a meno di dieci minuti dal termine ha regalato letteralmente i tre punti al Calvi Noale quando la gara stava incanalandosi sulla parità. La spartizione dei punti ci stava tutta, l’UFM ha giocato meglio nella prima mezzora andando in vantaggio per poi arretrare e lasciare qualche iniziativa ai veneti, sfruttata al meglio all’ora del the. Dopo il quale i monfalconesi sono apparsi la brutta copia di quelli visti nelle ultime gare, tanti errori, troppa sufficienza, diversi regali fino a culminare con quello dell’estremo difensore e il rosso poi a Mattielig. Di contro un Noale in parte attendista ma pronto a pungere e ad approfittare di ogni errore dei locali e con tre punte rapide.

L’UFM recupera in extremis Djukic, Novati dall’inizio sulla corsia di destra con alle spalle Kozmann preferito a Fernandez sono le novità proposte da Zanuttig per contrastare il 4-3-3 lanciato da Soncin che deve rinunciare a tre pedine squalificate, tra cui il bomber Viola. Il primo affondo è una timida conclusione di Bertoia sul palo lontano al 18’ raccolta facilmente da Fortin che due giri di lancette dopo l’incomprensione col suo difensore lo costringe ad un uscita avventata a terra per ribattere un centro di Godeas sul quale stava arrivando Novati, la sfera schizza fuori area a Mattielig che calibra un pallonetto a scavalcare tutti depositando in rete per 1-0. Il Noale risponde subito con una girata di Baggio parata in due tempi da Ciroi, poi un diagonale deviato di Novati s’impenna e s’adagia sulla parte alta della rete. Dal conseguente angolo schiaccia di testa Djukic, trova una deviazione che facilita la presa quasi sulla riga dell’ex portiere di Siena, Cagliari e Vicenza. Un rasoterra da lontano di Longato e un diagonale di poco fuori di Baggio fanno da premessa al pareggio che arriva al 41’ con un collo destro di Meitè dai 20 metri sul quale Ciroi non ci arriva.

Il gol rivitalizza i biancoazzurri ospiti e al rientro dagli spogliatoi prendono in mano il pallino del gioco mettendo a prova la resistenza della difesa di casa. Al 12’ la sassata dai 30 metri di Meitè sibila di poco al lato, poco dopo la galoppata indisturbata da casa sua dello stesso attaccante si conclude col recupero in extremis di Mattielig al limite dell’area e la legnata di Caraceni al 21’ passa una spanna sopra la traversa. Proteste, e anche con ragione, dell’UFM al 32’ quando Longato stende il neo entrato Bertoni lanciato a rete ma l’arbitro non ravvisa irregolarità. Al 38’ il pasticcio di Ciroi quando anziché raccogliere in mano un innocuo pallone in area, tenta il dribbling sul campo sdrucciolevole, perde il controllo della sfera, Siega è lì nei pressi, ringrazia del regalo e deposita nel sacco sguarnito. E per concludere la giornata no dei monfalconesi, Mattielig prende il secondo giallo per un fallo tattico inutile.

 

U.F.MONFALCONE – CALVI NOALE  1-2

U.F.MONFALCONE:  Ciroi, Kozmann (37’st Fernandez), Miraglia, Mattielig, Pratolino, Djukic, Novati (19’st Bertoni), Bertoia, Godeas (28’st Battaglini), Zubin, Bezzo. (12. Stoduto, 14. Catania, 16. Zetto, 17. Hirkic, 19. Villanovich, 20. Germani). All. Andrea Zanuttig

CALVI NOALE: Fortin, Caraceni, Franchetti, Griggio, Coletto, Longato, Marton (43’st Manetti), Bandiera, Siega, Baggio (26’st Dell’Andrea), Meitè. (12. Fasolo, 14. Livotto, 15. Macolino, 16. Antonello, 17. Muser, 18. Fiorica). All. Giovanni Soncin.

ARBITRO: Antonino Costanza sez. Agrigento.

AA1: Dario Fedele sez. Forlì; AA2: Diego Ferro sez. Ferrara.

RETI: al 20’ Mattielig, al 41’ Mietè, al 38’st Siega.

NOTE -  Ammoniti: 25’ Franchetto (f), 41’ Kozmann (f), 12’st Mattielig (f), 45’st Mattielig (f). Espulso: al 45’st Mattielig per somma di ammonizioni. Angoli: 5-5. Fuorigioco: 0-2. Rec. 1’/4’. Spettatori: 400 circa.

LA MOVIOLA

Arbitro: Antonino Costanza sez. Agrigento 6-

A parte il probabile errore (lo vediamo nella moviola) su Bertoia, non ne ha connessi altri evidenti. Fischia di più nel secondo tempo quando il campo allentato favorisce i contatti.

I casi analizzati:

- 32’st: lancio in verticale per Bertoni proiettato verso l’area del Noale. Quando vede arrivargli incontro Longato si allunga il pallone (abbastanza), l’avversario non lo prende, ma incoccia invece le gambe del n. 18 dell’UFM che finisce a terra. Qui vanno fatte due considerazioni: il pallone toccato da Bertoni era nuovamente da lui giocabile prima dell’arrivo del portiere o dell’altro difensore che poi ha allontanato? C’è stata imprudenza nella giocata di Longato? La valutazione dell’arbitro, vista la sua decisione di non intervenire, lascia presupporre che abbia ritenuto Bertoni non più in grado di giocare il pallone, a prescindere dall’intervento del difensore che avrebbe però commesso un danno procurato all’avversario, ancorchè non avesse intenzione di commettere fallo.

Secondo la nostra valutazione l’arbitro avrebbe dovuto attendere lo sviluppo dell’azione e poi sanzionare tecnicamente l’irregolarità del difensore e disciplinarmente con un giallo, non essendoci tutti i presupposti per il rosso.

- 45’st: inutile fallo tattico di Mattielig a fermare la ripartenza del Calci Noale sotto gli occhi dell’arbitro. Secondo giallo (il primo, corretto, al 12’st per un fallo nei pressi dell’area) e UFM in dieci.

IN ARRIVO L'APPLICAZIONE 

In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori.Istruzioni su come interagire con la nostra redazione


 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/02/2016
 

Altri articoli dalla provincia...

















ECCELLENZA - Bernardo: servono 8 punti. Sandrin: dare il massimo

Sante Bernardo (mister della Juventina): “A guardare quel che abbiamo prodotto l’ultimo pareggio ci va stretto, abbiamo subìto due gol a causa di ingenuità contro una squadra che è comunque molto forte. La squadra sta bene, corre, lavoriamo tanto ma siamo penalizzati dal non avere molti cambi. Sono s...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,43899 secondi