Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


GIOVANILI TOLMEZZO - Juniores Ko - Allievi a punteggio pieno -

Nei Giovanissimi regionali grave infortunio per Feruglio - Giovanissimi Sperimentali raggiunti nel recupero

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES (4^ giornata di ritorno)
FLAIBANO - TOLMEZZO 5-2 (p.t. 2-2)
RETI: nel primo tempo Sivilotti al 20’, Gori al 29’, Mentil al 42’ e Fachin al 45’; nel secondo tempo Gori al 14’, Bivi al 46’ e Sivilotti al 48’.

FLAIBANO: Pupulin, Zanutto (39’ s.t. Mattiussi), Minuzzo, De Zuzzi, Gori, Benedetti, Pontoni, Pittaro (1’ s.t. Turolo), Sivilotti, Bivi, Zucchi (10’ s.t. Degano). Allenatore Massimiliano Rossi

TOLMEZZO CARNIA: Costa, Fior, Zanetti, Mazzolini, Candussio, Selenati, Mentil Simone (11’ s.t. Vidotti), Dellii Zotti (11’ s.t. Bertolini), Fachin (24’ s.t. Franz ), Fabris, Cecconi (24’ s.t. Nait). Allenatore Francesco Marini.

Arbitro: Zanier Lorenzo della Sezione di Maniago

Note: ammoniti Turolo, Pontoni, Bivi e Candussio; espulso Mazzolini (T) al 4’ s.t. per doppia ammonizione; recuperi 2’ e 4’.

Pesante sconfitta per gli juniores tolmezzini in quel di Flaibano. Avendo “recuperato” la gara nei minuti finali del primo tempo, dopo essere andata sotto di due reti, la squadra carnica è rimasta  in inferiorità numerica, per l’espulsione di Ivan Mazzolini, dopo solo 4 minuti della ripresa. La severa decisione del pur bravo arbitro Zanier ha radicalmente cambiato la partita che, da quel momento, ha visto i padroni di casa riprendere coraggio (dopo l’uno-due tolmezzino di fine primo tempo) e mettere in grossa difficoltà la squadra di mister Marini. Il Flaibano era passato in vantaggio dopo venti minuti di gara con Sivilotti che, da lancio lungo dalla difesa, superava in velocità Mazzolini (che chiedeva il fuorigioco) battendo Costa in uscita. Il raddoppio nove minuti dopo: punizione dalla sinistra (per il fallo che aveva causato la prima ammonizione di Mazzolini), batti e ribatti in area finché non interviene Gori che trova il gol del 2 a 0. Il Tolmezzo cerca di riorganizzarsi, crea qualche buona trama di gioco ma difetta in fase conclusiva fino a che, al 42’, Fachin, guadagnata palla al limite dell’area avversaria, si addentra sulla sinistra dell’area stessa, crossando poi verso il secondo palo dove Mentil calcia in porta imparabilmente la palla dell’uno a due. Tre minuti dopo Fachin pareggia il conto grazie ad un pasticcio della difesa di casa, con Pupulin che rinvia su un suo compagno di squadra favorendo l’intervento della punta tolmezzina che, pur ostacolato, riesce a calciare verso la porta sguarnita. Nella ripresa, dopo l’espulsione di Mazzolini, la squadra di Max Rossi si rende pericolosa più volte, colpendo per due volte la traversa della porta difesa da Costa (ottimo nello sventare, nel corso della gara, almeno tre palle gol) fino a che, intorno al quarto d’ora, il forte difensore centrale Gori trova di testa, su calcio d’angolo, il secondo gol personale, riportando in vantaggio i suoi. Nei minuti finali il Tolmezzo, pur in inferiorità numerica, ha la forza di spingere alla ricerca del gol del pareggio ma, nel recupero, viene trafitto da due contropiedi in fotocopia che fissano il risultato su un “esagerato”  5-2
Andrea Citran 


CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI (seconda fase – 4^ giornata)
TOLMEZZO – SAN GIOVANNI TS  1-0 (p.t. 1-0)
Reti: Falcon (rig.) al 15’ p.t.

TOLMEZZO CARNIA: Angeli, Leonetti, Stefanutti, Del Bianco, Paul, Treleani, Misic (38’ s.t. De Crescenzo), Falcon, Ciotola Gabriele (38’ s.t. Nait), Micelli, Maggio. Allenatore  Fabrizio Damiani

SAN GIOVANNI: Gherbaz, Turoldo, Mauri, Bachiddu (1’ s.t. Stupar), Fantin, Premuni, Brandi, Bonetti (1’ s.t. Bobul), Petronio, Angotti, Amendolagine (20’ s.t. Alesci). Allenatore Fulvio Franca.

Arbitro: Mamouni Badreddine della Sezione di Tolmezzo.

Note: ammoniti Del Bianco, Falcon, Brandi, Bonetti, Petronio; espulso Mauri (SG) al 35’ s.t. per doppia ammonizione. Recuperi 1’ e 3’.

In una fredda mattinata tolmezzina, sotto una sottile pioggia mista a neve, nonostante le tre pesanti assenze (Boria e Bertolini squalificati, Massimo Ciotola in campo nel pomeriggio con la 1^ squadra) la formazione di “Bacio” Damiani ha avuto la meglio su un coriaceo e ben organizzato San Giovanni di Trieste. Decisivo il rigore concesso, con una certa “generosità”, dall’arbitro per l’atterramento di Misic, lanciato in area da Leonetti, chiuso in sandwich da due difensori; di Esteban Falcon la sicura trasformazione. La gara ha visto la maggiore prevalenza territoriale dei padroni di casa, che non sono però riusciti a trovare il gol del raddoppio, nonostante le varie occasioni create, mantenendo la partita in bilico fino al fischio finale. 
Andrea Citran

Foto copertina gli Allievi di mister "Bacio"  Fabrizio Damiani

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI (seconda fase - girone elite – 5^ giornata)
DONATELLO CALCIO  – TOLMEZZO CARNIA  4-0 (p.t. 4-0)

DONATELLO: Borghini, Costantinis (29’ s.t. Ferramosca), Fabbroni (13’ s.t. Fiorino), Rubin (13’ s.t. Gennaro), Temporal, Zanon, Di Florio, Pavan, Rossi (13’ s.t. Contin), Bivi (20’ s.t. Zanin), Fiorenzo (13’ s.t. Diaz Moros). Allenatore Massimo Marcuzzo

TOLMEZZO: Di Giusto, Zancanaro (20’ s.t. Puntel Giovanni), Faleschini, Restifo, Nassivera Matteo, De Toni, Lupieri (7’ s.t. Linossi), Floreani, Moser (7’ s.t. Nassivera Marco), Fabris (25’ s.t. Puntel Cristian), Feruglio (2’ p.t. Gollino). Allenatore Gianluca Mascia.

Arbitro: Mitja Juretic della Sezione di Cormons

Note: nessun ammonito; partita sospesa per quasi mezz’ora per prestare soccorso allo sfortunato Feruglio.

Per il Tolmezzo oggi al comunale di via Delle Fornaci di Udine non è stata una di quelle giornate da mettere in bacheca tra i ricordi più belli. Chi non era al campo sicuramente potrà pensare che il motivo della mia affermazione sia dovuto alla sconfitta con punteggio largo, ma non si tratta di questo. Quando ancora non hai preso posto in panchina e devi subito entrare in campo per soccorrere un ragazzo gravemente infortunato, capisci subito che la giornata non è proprio di quelle giuste. Il fischio dell’arbitro comanda l’inizio della gara, pochi passaggi e la palla arriva a Lorenzo Feruglio, rientrato da qualche partita dopo un lungo periodo di assenza per la rottura del perone, stop e tentativo di aggirare l’avversario, ma la gamba rimane piantata nel fango ed a ruotare è tutto il rest . Il ragazzo afflitto da un dolore molto forte si accascia e con le mani sull’arto infortunato fa capire che purtroppo è rimasto vittima di un altro brutto infortunio. I compagni cercano di fargli coraggio ma si girano dall’altra parte con le lacrime agli occhi. L’intervento del 118 presta a Lorenzo i soccorsi necessari. La partita riprende ma i ragazzi del Tolmezzo sono troppo scossi per il fatto accaduto. Ne approfitta il Donatello che nel giro di pochi minuti realizza un paio di gol. Nonostante qualche tentativo di reazione, il primo tempo si conclude sul 4 a 0 per i locali. La ripresa vede i ragazzi di mister Mascia un po’ più tranquilli e più concentrati; infatti in campo regna l’equilibrio fino al fischio finale di una gara che tutti vorranno al più presto cancellare.      
Santi Restifo


TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA B (seconda fase - 5^ giornata)
Sant'Andrea/San Vito - Tolmezzo Carnia 2-2 (p.t. 0-2)
Reti: pt al 25' Romanin, al 33' Micelli; st al 13' Palumbo, al 37' Petrucco.

SANT’ANDREA - SAN VITO: Crisman, Di Candia, Spada, Mazzaroli, Tesser, Deponte, Cenetiempo, Herlinger, Iovane, Lombardo, Palumbo; nella ripresa sono entrati Zucca, Ladini, Petrucco, Noviello, Del Rio, Simic e Pinzin. Allenatore Paolo Bramati.

TOLMEZZO CARNIA: Colonna, Cimador, Macuglia, Di Gallo, Puppis, Girardi, Facchin, Della Pietra, Micelli, Gallizia, Romanin; nella ripresa sono entrati Graziano, Mainardis, D’Aronco, Lupieri e Sillani. Allenatore Daniele Goi.

Arbitro: Federico Tritta della Sezione di Trieste.

Note: ammonito D’Aronco al 37’ s.t.

Dopo un'altra giornata di stop, causa maltempo, si trovano di fronte sul campo sintetico di San Dorligo della Valle e sotto una leggera pioggia Sant'Andrea - San Vito e Tolmezzo Carnia. Entrambe le formazioni sono a punteggio pieno dopo le prime due partite. Inizio di gara di studio in cui la squadra ospite sembra più intraprendente anche se molto confusionaria. I ragazzi di casa, con il vento contro, restano bloccati ad aspettare. Però la partita non si sblocca fino a 10 minuti dalla fine del primo tempo quando Romanin trova un bel destro che si insacca a fil di palo. Il Sant'Andrea si butta avanti e il Tolmezzo colpisce ancora al minuto 33 quando Facchin trova Micelli che non lascia scampo al portiere. Nella ripresa il vento ce l'ha contro il Tolmezzo, la pioggia aumenta e il Sant'Andrea esce fuori. Il Tolmezzo inizia a soffrire e la squadra di casa accorcia le distanze in contropiede. E non si ferma qui. Continua ad attaccare vedendo gli ospiti in difficoltà. Sono tre le palle gol dei triestini: una traversa e due errori sottomisura a porta quasi vuota. Quando si pensa che il peggio sia passato ecco la doccia fredda del pareggio. Punizione dal vertice dell'area e pallone nel sacco per un pari meritato.
Simone Polentarutti    
                                                                             

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/02/2014
 

Altri articoli dalla provincia...














VI DICO LA MIA - Eravamo 4 amici al bar...

(Tempo di lettura: circa 7 minuti) L’altra sera, da buoni e vecchi amici, legati dalla comune passione per il calcio giovanile tanto da farci spendere una gran bella fetta del nostro tempo immers...leggi
15/11/2023





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13311 secondi