Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


Italia e Brasile impattano alla "prima" del Torneo delle Nazioni

Gli azzurrini di Rocca reggono ai verdeoro grazie a un grande Greco

BRASILE - ITALIA 0 - 0

BRASILE: Juliano, Kleber, Ronaldo, Jose Marcos, Ruler, Caique, Evander (Matheus dos Anjos), Matheus, Marcelo Santos Junior (Eronildo, poi Vitinho), Vinicius (Yan), Anderson (Junior Santos). All. Caio Zanardi

ITALIA: Greco (Roma), Curto (Milan), Zanandrea (Juventus), Valietti (Inter), Bastoni (Atalanta), Gabbia (Milan), Brignola (Benevento) (De Nuzzo, Udinese, poi Maranzino, Inter), Marcucci (Roma), Pinamonti (Inter, poi Goh, Juventus), Militari (Fiorentina) (Torrasi, Milan), Capone (Atalanta). All.Rocca.

ARBITRO: Valeri di Maniago

GRADISCA D'ISONZO - Manca solo il gol nella grande festa del “Colaussi”. Brasile-Italia, apertura da copertina del Torneo delle Nazioni di Gradisca, è stata partita vera. In uno stadio gremito come non si vedeva da anni, il calcio “bailado” dei verdeoro si infrange contro la prestazione-monstre del portierino azzurro Greco, ma l'Italia puo' uscire comunque a testa alta: ha retto contro avversari non solo ben portati a carezzare il pallone, ma anche piu' vecchi di un anno rispetto alla nidiata dell'immarcescibile ct Rocca. Brasiliani col classico “quadrato magico” offensivo, Italia col 4-2-3-1. Ci prova per primo Evander, con uno spiovente dai 30 metri che si spegne alto non di molto sulla traversa. Matheus poco dopo ha una grande intuizione in verticale per Marcelo, che anticipa anche un compagno e calcia sull'esterno della rete. Gran pressing dei verdeoro, che sembrano anche ben dotati dal punto di vista fisico oltre che – noblesse oblige – da quello del talento. Scricchiola la difesa di Rocca, con il felpato Marcelo che brucia un difensore e in diagonale trova la deviazione di Greco sul palo, senza che un compagno riesca a ribadire in rete. L'Italia reagisce all'11' quando la bella iniziativa di Capone culmina in un cross che Pinamonti non aggancia nel cuore dell'area. Ancora Brasile al 14', quando la sventola dal limite di Matheus è deviata in corner dal volo a mano aperta del portierino della Roma, Stefano Greco. E' ancora uragano verdeoro al 24': su un pallone dalla destra irrompe Vinicius ma è ancora prodigioso Greco nel bloccare la conclusione da due passi dell'attaccante sudamericano. La migliore chance azzurra è a fine tempo, quando l'interista Pinamonti inzucca a lato di un niente dopo un'uscita a vuoto di Juliano. E' in stato di grazia, Greco, che diventa un gigante quando respinge per due volte sulle conclusioni ravvicinate di Junior Santos e Vinicius, abilissimi nel duettare nello stretto. Nella ripresa i carioca cambiano l'attacco e sono proprio Yan ed Eronildo a seminare il panico con un'azione di forza, ma è ancora Greco a fare buona guardia nell'affollatissima area di rigore azzurra. E al 10' della ripresa il guardiano dell'Italia compie un altro capolavoro, dicendo no – stavolta di piede – a Junior Santos trovato ancora in un fazzoletto da Eronildo. E' il friulano De Nuzzo a rompere l'assedio al 14', con un sinistro alto da buona posizione. La sfida si inasprisce un po', il Brasile si vede annullare una rete per offside, ma il pubblico se ne va comunque soddisfatto.

IL PROGRAMMA Venerdi 25 aprile. Torneo delle Nazioni: Israele-Zambia (Cervignano, 17.30), Cile-Azerbaijan (Mauthen, 15.30), Croazia-Giappone (Mauthen, 17), Slovenia-Usa (Bilije, 17.30), Cina-Messico (Vipolzano, 17.30). Trofeo Rocco: Coritiba-Stella Rossa (Gradisca, 16), Milan-Kashiwa (Varmo, 17), Udinese-Triestina (Udine via Valente, 19), Napoli-Verona (Treppo, 19.30), Empoli-Padova (Sedegliano, 19), Etoile Lusitana-Midtjylland (Torreano, 17), Chivas-Rijeka (Grado, 19.30), Colo Colo-Deportivo Cali (Villesse, 18). Sabato 26 aprile. Torneo delle Nazioni: Brasile-Israele (Romans, 17.30), Italia-Zambia (Monfalcone, 17.30), Giappone-Cile (Hermagor, 15.30), Azerbaijan-Croazia (idem, 17), Slovenia-Cina (Aidussina, 17.30), Usa-Messico (Savogna, 17.30). Trofeo Rocco Milan-Deportivo Cali (Gonars, 18.30), Udinese-Rijeka (Teor, 19.30), Coritiba-Padova (Tapogliano, 16.30), Napoli-Midtyjlland (Torreano, 18), Chivas-Triestina (Ponziana, 19.30), Etoile Lusitana-Verona (Ruda, 18), Empoli-Stella Rossa (Cesarolo, 17), Colo Colo-Kashiwa (Sedegliano, 19).

Informazioni, news, calendario, classifiche e tabellini sul sito www.trofeorocco.com 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/04/2014
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,47131 secondi