Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

LCFC - Iscrizioni campionati, caratteristiche ed organizzazione.

La LCFC è un’associazione sportiva senza scopi di lucro, che gestisce e organizza competizioni di calcio amatoriale nel Friuli Venezia Giulia. Nel 1985 nacque il Friuli Collinare: all’epoca vantava otto associazioni e 200 tesserati. Nel 1991 ci fu una fusione storica tra il Friuli Collinare, arrivato a 54 squadre, il campionato amatoriale UISP e il Torneo Friuli. Il Friuli Collinare aveva una sua identità nella zona collinare del Friuli, il campionato UISP copriva le esigenze della fascia cittadina, il torneo Friuli si muoveva per lo più nella bassa friulana. L’accorpamento di queste tre realtà amatoriali diedero vita alla Lega Calcio Friuli Collinare.

Cos’è la Lega Calcio Friuli Collinare

La LCFC è un’associazione sportiva senza scopi di lucro, che gestisce e organizza competizioni di calcio amatoriale nel Friuli Venezia Giulia. Nel 1985 nacque il Friuli Collinare: all’epoca vantava otto associazioni e 200 tesserati. Nel 1991 ci fu una fusione storica tra il Friuli Collinare, arrivato a 54 squadre, il campionato amatoriale UISP e il Torneo Friuli. Il Friuli Collinare aveva una sua identità nella zona collinare del Friuli, il campionato UISP copriva le esigenze della fascia cittadina, il torneo Friuli si muoveva per lo più nella bassa friulana. L’accorpamento di queste tre realtà amatoriali diedero vita alla Lega Calcio Friuli Collinare.

Nella stagione 2013/2014 le squadre che hanno partecipato ai campionati della LCFC sono state quasi 286 e i tesserati hanno superato le 9.000 unità. Tali numeri fanno della LCFC la più grande organizzazione di calcio amatoriale nella nostra regione. Dalla stagione 2008/2009 la Lega calcio Friuli Collinare è affiliata al CSEN, Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI. La Lcfc è delegata dal CSEN a organizzare l’attività calcistica sul territorio regionale.

Cos’è il C.S.E.N.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), (da qui in avanti CSEN), è un’Associazione Nazionale avente per scopo la diffusione dello Sport in ogni sua disciplina, attraverso la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale e nei Paesi Europei ed Extraeuropei di attività sportive dilettantistiche a carattere amatoriale, seppure con modalità competitive, volte alla formazione fisica, morale, sociale e della salute dei cittadini, nonché di tutte le attività culturali, sociali, ricreative, salutistiche, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona; il CSEN persegue inoltre finalità assistenziali e di promozione sociale. Le attività sportive dilettantistiche, che dovessero essere eventualmente esercitate a carattere agonistico, dovranno rispettare quanto sancito dai regolamenti tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali e/o Discipline Associate per il miglior raggiungimento delle specifiche finalità. Il CSEN è retto da norme statutarie e regolamentari ispirate al principio di partecipazione all’attività sociale da parte di chiunque in condizioni di uguaglianza e pari opportunità. Le funzioni del CSEN, in ambito sportivo, sono svolte nel rispetto dei principi, delle

regole e delle competenze del C.O.N.I., delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate.

Struttura della LCFC

La Lega Calcio Friuli Collinare è composta da soci individuali e collettivi. Insieme formano l’Assemblea Generale, organo sovrano che ogni 3 anni elegge sia il Presidente, sia il Consiglio Direttivo, il quale, attualmente, conta 15 consiglieri

La LCFC è strutturata in settori: Attività, Arbitrale, Disciplinare, Informatico e Formazione.
Ogni settore è diretto da un responsabile nominato dal Consiglio Direttivo.
La segreteria della LCFC è autonoma. Nessuna carica istituzionale della LCFC è ricompensata economicamente.
Il bilancio economico finanziario, che viene redatto annualmente, è pubblico. Esso, dopo che il revisore dei conti (non socio, ma eletto dall’Assemblea) ne ha attestato la veridicità, è sottoposto all’approvazione dell’Assemblea. Grazie a una gestione oculata delle risorse, la LCFC è riuscita negli anni a contenere i costi per le affiliate, fornendo loro sempre maggiori servizi. La diffusione di internet, seguita con interesse dai dirigenti, ha portato a una grossa novità: il tesseramento e la gestione delle associazioni per via  telematica con sistema gestionale all’avanguardia.

Campionati organizzati dalla Lega Calcio Friuli Collinare :

La Lega Calcio Friuli Collinare nella stagione 2013/2014 ha promosso le seguenti manifestazioni:

·       Campionato Friuli Collinare di calcio a 11:

i giocatori devono aver compiuto il 18° anno d’età. Nella stagione 2013/2014 si sono iscritte 130 squadre

·      Campionato Friuli Collinare di calcio a 5:

i giocatori devono aver compiuto il 18° anno d’età. Nella stagione 2013/2014 si sono iscritte 63 squadre

·      Campionato Friuli Collinare di calcio a 5 AMATORI

i giocatori devono aver compiuto il 18° anno d’età e non devono giocare in nessun’altra federazione. Nella stagione 2013/2014 si sono iscritte 28 squadre

·      Campionato OVER 40

I giocatori devono avere compiuto i 40 anni. Nella stagione 2013/2014 si sono iscritte 33 squadre

·      Coppa Friuli calcio a 11:

i giocatori devono aver compiuto il 18° anno d’età Manifestazione che si sviluppa nei mesi primaverili e che parte in contemporanea alla fine della sessione regolare del Friuli Collinare di calcio a 11. In questo periodo si stanno raccogliendo le adesioni. Nell’anno 2014 hanno partecipano 28 squadre

·      Coppa Friuli calcio a 5:

I giocatori devono aver compiuto il 18° anno d’età. Manifestazione che si sviluppa nei mesi primaverili e che parte in contemporanea alla fine della sessione regolare del Friuli Collinare di calcio a 5.

Coppa Friuli calcio a 5 Over 30:

I giocatori devono aver compiuto il 30 anno d’età.  La manifestazione si svolge nei mesi primaverili.

·     Coppa Giovani:

torneo di calcio a 5 partito nel 2001 per la prima volta è dedicato alle categorie pulcini e primi calci. La manifestazione si svolge nel periodo Gennaio/Febbraio, quando i campionati giovanili della FIGC sono fermi.

·     Calcio a 7 over 45

torneo di calcio a 7 dedicato agli over 45.  La manifestazione  si svolge nel periodo

Maggio/Giugno.

Campionato tra ordini professionali “Udine Cup”:

Si organizza in primavera su richiesta delle Associazioni. Nell’anno 2014 hanno partecipano  6 squadre

Campionato Carnico amatori:

I giocatori devono risiedere o lavorare nella zona montana. Manifestazione che si sviluppa nei mesi estivi. nel 2014 stanno partecipando 27 squadre

·     Rassegna internazionale di calcio a 5 “Conosciamoci”:

Manifestazione riservata ai ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni. Lo scopo è quello di promuovere attraverso lo sport, l’incontro e lo scambio di esperienze fra ragazzi provenienti da Paesi socialmente e culturalmente differenti. Sono state  giocate 5 edizioni in cui hanno partecipato oltre 10 nazioni .

Settore arbitrale : una crescita costante

La LCFC è l’unica associazione che organizza campionati di calcio amatoriali con un proprio Settore Arbitrale. La partecipazione degli Arbitri alla vita associativa ha consentito una crescita costante sia di qualità che di quantità. In soli sei anni gli Arbitrii della LCFC ( che sono cosi dirigenti e non prestatori di servizi) sono passati da meno di 50 unità ad oltre 100, compresi gli Osservatori Speciali di Lega .

La Lega Calcio Friuli Collinare: un modo d’intendere lo sport senza vincoli

Il principio fondamentale ed irrinunciabile della LCFC è quello dell’assenza di vincolo per gli atleti.
La libera circolazione dei tesserati consente al singolo giocatore – e non all’Associazione – di decidere con chi e dove giocare. Seguendo questo principio la LCFC risponde alla richiesta di svolgere attività sportiva e ricreativa a chiunque lo chieda, bravo o meno che sia, qualsiasi età egli abbia, secondo le singole esigenze e motivazioni, nel rispetto della libera scelta di ognuno.

Questo diverso modo d’intendere i rapporti tra Associazioni e giocatori ha consentito alla LCFC di abolire il nulla osta ai trasferimenti e quindi tutte le sue conseguenze perverse quali il mercato giocatori, la presenza di mediatori e la lievitazione dei costi. Nel calcio amatoriale in primo piano deve essere infatti posta la persona , non l’affare realizzato sulla pelle dei giocatori.

La Lega Calcio Friuli Collinare e la Federazione Italiana Giuoco Calcio

La LCFC ha come scopo quello di proporre un’attività alternativa, non concorrenziale a quella svolta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. La LCFC ha regolamenti e norme di partecipazione a uso dei calciatori e delle Associazioni amatoriali non derivati da quelli che disciplinano l’attività dei pochi eletti che fanno calcio professionistico.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/08/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,12231 secondi