Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


COACHING CALCIO ITALIA - Aggiornamenti Allenatori e Adetti ai lavori

Metodo, Filosofia e Obiettivi del Coaching Calcio Italia - Ad inizio settembre a Pordenone si organizzano tre corsi

COACHING CALCIO ITALIA - comunica la collaborazione per la stagione sportiva 2014/2015 con Aviano Calcio, la prima società Friulana ad utilizzare il nostro metodo in modo ufficiale! 

Le origini “Coerver Coaching” - Negli anni ‘70 il grande allenatore olandese, Wiel Coerver, puntò a migliorare le abilità individuali dei calciatori e a favorire la crescita dei giovani giocatori affinché diventassero più efficaci nella fase offensiva, creando un nuovo modo di insegnare la pratica del calcio, il metodo Coerver Coaching. Questo modello parte dall’analisi dei video dei grandi giocatori e arriva alla conclusione che molte delle loro abilità nell’“uno contro uno” e nel controllo di palla possano essere sezionate trasmesse ed insegnate. Dallo studio dei principali movimenti dei grandi giocatori vennero, quindi, concepiti centinaia di esercizi individuali e di gruppo nonché specifici giochi che formarono le basi dei prodotti e degli eventi del Coerver Coaching. Nel 1985 Alfred Galustian e Charlie Cooke aderirono al metodo Coerver Coaching trasformandolo in una rete globale. Da quel momento il Coerver Coaching si diffuse sempre più a livello internazionale diventando uno dei più apprezzati programmi d’insegnamento per federazioni nazionali, club professionistici, star del calcio ed allenatori di prestigio. Tutto questo portò alla NEW ERA: lo stadio successivo dello sviluppo di questo metodo, basato sulla premessa che le performance della squadra dipendono assolutamente dalle capacità e dalle performance dei singoli. Il Coerver Coaching entrò nelle scuole, nelle società sportive e i prodotti educativi migliorarono i giovani giocatori ed anche i loro insegnanti e allenatori.

Coerver Coaching Italia - Il metodo Coerver Coaching e il suo network sono stati introdotti in Italia da Paolo Gatti (allenatore professionista, docente di teoria e metodologia del gioco del calcio presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano, direttore internazionale dei Milan Junior Camp e fondatore della scuola calcio Lombardia Uno) già da anni collaboratore del Coerver Coaching Global. Il Coerver Coaching Italia viene presentato ufficialmente il giorno 17 Novembre 2009 attraverso un Clinic Divulgativo al Palauno di Milano, alla presenza di circa 600 addetti ai lavori. Da Novembre 2009 a oggi Coerver Coaching Italia ha organizzato 30 clinic divulgativi sulla metodologia coinvolgendo circa 1800 allenatori, istruttori, direttori tecnici e addetti ai lavori, nonché 46 corsi di aggiornamento abilitando ufficialmente quasi 2000 istruttori.



Coaching Calcio Italia - Negli ultimi anni è nato e si è sviluppato il centro ricerche Coaching Calcio Italia (composto da istruttori del metodo Coerver, istruttori del centro tecnico A.C.Milan – Lombardia Uno e da altri professionisti del settore), con l’obiettivo di elaborare un modello di insegnamento fondato sulla metodologia Coerver Coaching, ma articolato in modo più approfondito e completo così da comprendere tutte le tematiche inerenti la formazione del giovane calciatore. In affiancamento alla “piramide di sviluppo del giocatore” sono stati approfonditi studi inerenti le tematiche della fase di non possesso palla, o fase difensiva, che hanno portato allo sviluppo della “Piramide del Difensore/Difendente”. Inoltre sono stati analizzati e resi usufruibili agli addetti ai lavori differenti format tecnici con l’obiettivo di rendere sempre più dettagliate, efficaci e professionali le proposte di lavoro dei tecnici e delle società a cui ci rivolgiamo. Un vero e proprio modello gestionale sul quale sviluppare le metodologie che promuoviamo. Nasce così Coaching Calcio Italia che rappresenta il punto di congiunzione tra il background internazionale della metodologia Coerver Coaching e la didattica della tradizione calcistica italiana. I nostri format tecnici sono divulgati attraverso corsi di aggiornamento distribuiti su tutto il territorio nazionale ed integrati con diverse iniziative collaterali mirate a formare un network di proposte che rende il modello più fruibile e completo.

La Filosofia - Coaching Calcio Italia è una realtà che si propone di crescere insieme al mondo del calcio giovanile mettendo a disposizione tutta la propria elevata professionalità multisettoriale. Il nostro staff è formato da diverse figure professionali per essere pronto a rispondere in modo flessibile e tempestivo agli infiniti bisogni della realtà calcistica giovanile. Infatti ogni società sportiva è fatta da persone, tradizioni, culture, obiettivi e strutture sportive differenti... noi siamo certi di poter essere protagonisti nella crescita qualitativa di tutti i nostri partner tramite uno team di professionisti d’alto livello: dirigenti sportivi, manager specializzati in progettazione in ambito sportivo, medici dello sport, psicologi dello sport, formatori d’alto livello e tecnici di comprovata esperienza nazionale e internazionale.

Gli Obiettivi - Coaching Calcio Italia è una piattaforma di servizi e strumenti formativi strutturata per tutti gli attori principali del calcio giovanile dilettantistico: società sportive, istruttori, tecnici, ragazzi e famiglie. La nostra esperienza, professionalità e multidisciplinarità messe a disposizione di un mondo con infinite opportunità di crescita e miglioramento. Creare competenza – Offrire esperienze – Crescere insieme... questi i nostri propositi. Come? Attraverso una serie articolata e sinergica di iniziative garantite dall’esperienza, dalla competenza e dalla motivazione di tutti i componenti del nostro staff.

La nostra Offerta Formativa:
- Corso Base 1° Livello
 La Piramide di Sviluppo del Calciatore
 Metodo Coerver Coaching® by Coaching Calcio Italia Tecnica e tattica individuale

- Corso Base 2° Livello
 La Piramide del Difendente
 Metodo Centro Ricerche Coaching Calcio Italia La fase di non possesso

- Corso Base 3° Livello
 La Piramide di Sviluppo del Gioco di Squadra
 Metodo Centro Ricerche Coaching Calcio Italia
 Small Side Game – Partite a tema

A Pordenone da inizio settembre si svolgeranno tutti e tre i corsi di formazione, altri ne verranno organizzati in regione. Per qualsiasi informazione: [email protected]

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/07/2014
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11337 secondi