Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


Le donne nel calcio, intervista a Max Vecchiato ds PORPETTO

Si è sempre pensato che il mondo calcistico fosse solo esclusivamente maschile. Solo da qualche anno ci sono sempre più donne che rappresentano i punti forti delle società. Un esempio tangibile è a Porpetto, dove il Ds Max Vecchiatto ci ha svelato i segreti di questa società, al cui interno opera anche una donna come segretaria.

 

AVETE FATTO GRANDE FESTA PERCHE’ NON AVETE MAI VINTO A CASTIONS. SENSAZIONI PROVATE?
Siamo in ottimi rapporti con i dirigenti del Castions e amici. C’è quella giusta rivalità perché loro sono stati in passato sempre un po’ più forti di noi e quando giocavamo in casa abbiamo ottenuto anche delle vittorie, ma mai in casa loro. Siamo molto contenti di essere riusciti a sfatare anche questo tabù. Era una partita sentita e sono molto soddisfatto anche per i ragazzi.

C’E’ GIA’ GRANDE BAGARRE IN ALTA CLASSIFICA. LEI PUNTEREBBE ANCHE SUL PORPETTO?
Vedendo l’inizio del nostro campionato dico di si. Facendo poi un’ analisi delle altre squadre che ci stanno davanti dico che per me la favorita resta l’Azzurra che può fare la differenza. Noi con le altre ce la giocheremo anche il campionato ma sarà dura. Eravamo partiti non bene ma speriamo che da ora si vada avanti sempre meglio.

CHE FUTURO SOGNATE PER QUESTA SQUADRA?
E’ da tre anni che la nostra squadra è giovane. Anche quest’anno abbiamo un’ età media di 23 anni e abbiamo giusto qualche giovane di 30 anni e uno di 35 ma il resto è una squadra giovane. C’è un blocco unico di giovani e va bene così perché si vede la voglia di divertirsi e anch’io mi diverto di più. Non abbiamo purtroppo il settore giovanile, ma quelli che abbiamo vogliamo coltivarli e farli crescere anche per il futuro.

SO CHE COME SEGRETARIO AVETE UNA DONNA E CHE FA PARTE DELLA SOCIETA’.
Si nella nostra società siamo tanti dirigenti giovani e la nostra segretaria è una donna che fa parte della società e credetemi fa un signor lavoro. L’unico che alza la media di età nella nostra società è il Presidente ( ride, ndr) che comunque fa sempre un grande lavoro per questa squadra. 

ATTUALITA’: IL TOCCO FEMMINILE NEL MONDO DEL CALCIO. VANTAGGIO O SVANTAGGIO?
Vedendo anche nella nostra realtà, io penso che le donne nel calcio diamo quel tocco in più dei maschi. Loro sanno muoversi molto bene a livello gestionale, meglio di noi, possiamo dire che vanno subito al sodo e quando c’è qualche problema lo risolvono sempre in maniera differente. Infatti come nel nostro caso è a lei che affidiamo iscrizioni on line, gestione con la Federazione e altro perché lo svolge sempre in maniera impeccabile.

Quindi largo alle donne. Stanno conquistando sempre più spazio in qualsiasi attività e forse ottengono risultati migliori di quelli maschili. Vedendo come lavorano, se mettessimo una donna a capo della Federazione, potrebbe essere la persona giusta per cambiare il calcio? Verità o fantascienza? Lo scopriremo solo vivendo, così dicevano.

Domenico Stoia

Print Friendly and PDF
  Scritto da Domenico Stoia il 24/10/2014
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12646 secondi