Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


GIOVANILI TOLMEZZO, ci pensano i GIOVANISSIMI a salvare la "baracca"

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES (12^ giornata)
CORDENONS – TOLMEZZO 4-2 (pt 1-2)

Reti: pt8’ Francescut,23’ Maggio,40’ Maggio; st18’ Francescut,30’ Obagiu Radu, 44’ De Zan.

CORDENONS: Buccino, De Zan, Belferza Imad (49’ s.t. Belferza Rida), Francescut, Lupieri, Fiorenzo, De Piero, Spagnol, Giontella (25’ s.t. De Franceschi), Antonel (4’ s.t. Obagiu Radu), Carbone (3’ s.t. Cartelli). Allenatore Duilio Alu

TOLMEZZO CARNIA: Angeli, Martini (13’st Fior), Rida (35’ st Stefanutti), Delli Zotti (28’st Fachin), Bertolini, Paul, Polettini, Maggio, Mentil, Vidotti, Cecconi (35’ st Deganutti). Allenatore Francesco Marini.

Arbitro: Paolo Casella della sezione di di Pordenone.

Note: ammoniti Mentil, Vidotti, Polettini, Bertolini, Belferza Imad e Francescut; calci d’angolo5 a 4 per il Cordenons; recuperi2’ e6’.

CORDENONS – Brutta partita quella disputata dalla compagine di mister Marini in una serata umida e su un campo molto scivoloso, con ritmi abbastanza sostenuti anche se con errori e un gioco disordinato di entrambe le compagini. Dal canto suo anche l’arbitro ha contribuito in maniera determinante al risultato finale non sanzionando falli e comportamenti assolutamente chiari (fallo di mano volontario, fuori gioco di rientro non fischiati, continue proteste e chiamate della palla non sanzionate). Padroni di casa in vantaggio dopo8’ minuti a seguito di una disattenzione su calcio d’angolo che Francescut spinge in rete. Passano quindici minuti e Maggio calcia dal limite dell’area una respinta del portiere, su tiro di Polettini, che colpisce la traversa e si insacca. Al 40’ su un’ottima palla, fornita sempre da Polettini, Maggio calcia ancora dal limite dell’area e trafigge nuovamente il portiere avversario. Per tutto il primo tempo le azioni si susseguono da una parte all’altra del campo senza grosse occasioni. Il secondo tempo riprende sulla falsa riga del primo con i tolmezzini che non riescono ad esprimersi con la solita grinta e velocità e vengono puniti, al18’, con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo che si insacca all’incrocio dei pali. Il goal del pareggio galvanizza i locali che al30’ su un calcio di rigore (fischiato su fallo inesistente di Bertolini) passano a condurre la gara. La squadra di mister Marini incassa il colpo e non riesce più a reagire andando in completa confusione, iniziando a sbagliare passaggi e “ciccando” palloni, uno dei quali, permette la ripartenza di  De Zan che al44’ trafigge per la quarta volta la rete dell’incolpevole Angeli. Mi auguro che la brutta prestazione offerta possa far riflettere, anche perché nel dopo partita ho visto amareggiati solamente coloro che dedicano tempo ed energie alla squadra e non i primi artefici della “figuraccia”.

Antonio Baggio

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI (11^ giornata)
COMETAZZURRA – TOLMEZZO  4-0 (p.t. 0-0)

COMETAZZURRA:  Grosso, Marcon (37’ s.t. Ciocca), Silvestri (10’ s.t. Dobrnjic), Bressanutti, Grassi, Kalaja, Gabsi, Bravin (36’ s.t. Di Gennaro), Tonetti (23’ s.t. Basello), Piazza (31’ s.t. Romeo), Di Lorenzo. Allenatore Urbano D’Andrea.

TOLMEZZO CARNIA: Screm, Leonetti, Restifo (17’ s.t. Faleschini), Brovedan, Nassivera Matteo, Treleani, Del Bianco (36’ s.t. Linossi), Floreani (23’ s.t. Lupieri), Ciotola, Fabris, Gollino (1’ s.t. Misic). Allenatore Gianluca Mascia.

ARBITRO: Marco Zerbinati della Sezione di Udine

Note: ammoniti Marcon, Silvestri, Ciotola, Brovedan, Del Bianco e Lupieri.

TALMASSONS -  Al comunale di Talmassons, la Cometazzurra reduce da una serie di buone prestazioni, ha la possibilità di agganciare al secondo posto il Tolmezzo Carnia. Per quanto riguarda i carnici, affrontano la partita con la consapevolezza che una vittoria potrebbe servire per tenere distante un avversario in netta crescita. La partita fin dalle prime giocate si preannuncia combattuta ed equilibrata, si susseguono belle giocate ma anche diversi errori specialmente nel tiro in porta. Le due squadre si affrontano a viso aperto dimostrando di valere i punti in classifica. Due per parte le occasioni per sbloccare il risultato, la più clamorosa capita al 20° sui piedi del tolmezzino Del Bianco che da pochi passi non trova la porta. Al 30° palla gol per i locali che in contropiede sorprendono la retroguardia tolmezzina, perfetto traversone in mezzo ma incredibilmente il centravanti manda alto da pochi passi. L’ultima azione del primo tempo viene interrotta dal fischio dell’arbitro mentre il tolmezzino Brovedan sta per concludere in porta da buona posizione. All’inizio del secondo tempo Misic sostituisce Gollino con l’intento di arrivare con giocate più rapide verso la porta avversaria. Al 13° su calcio d’angolo è Leonetti a fallire di un soffio la possibilità di portare in vantaggio la propria squadra, ma il colpo di testa del difensore esce di pochissimo. Al 15° passa in vantaggio il Cometazzurra: azione di rimessa con Tonetti che insacca anticipando Screm in uscita.  Al 16° entra Faleschini che prende il posto di Restifo. Il gol galvanizza i locali che nel giro di pochi minuti  mettono al sicuro il risultato con un uno – due micidiale che taglia le gambe ai tolmezzini, segnando al 18°  il 2 a 0 ed al 21° il 3 a 0. I ragazzi di mister Mascia cercano di riaprire la partita ma le conclusioni dei propri attaccanti si infrangono sempre sui difensori locali. Al 25° per gioco scorretto viene ammonito Del Bianco che subito dopo lascia il posto a Lupieri. Al 30° sempre per gioco scorretto viene ammonito anche Brovedan. La partita ormai incanalata a favore dei locali offre ben poco, rimane il tempo per vedere in campo anche Linossi che prende il posto di Floreani, per annotare l’ammonizione a Lupieri ed il quarto gol dei locali direttamente su calcio di punizione. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
La partita di oggi per lunghi tratti è stata equilibrata, c’era la sensazione  che chi avesse segnato per primo avrebbe portata a casa i tre punti, e così è stato. I tolmezzini hanno avuto le occasioni per fare gol ma evidentemente non stanno attraversando il miglior momento della stagione. La delusione a fine partita era ben visibile sul volto dei ragazzi, fortunatamente non devono aspettare la prossima domenica per rifarsi, già giovedì, grazie al recupero della seconda giornata di campionato, possono mettersi alle spalle questo momento non certo positivo.

Santi Restifo

 

CAMPIONATO  REGIONALE GIOVANISSIMI (11^ giornata)
TOLMEZZO – GEMONESE 2-0 (p.t. 0-0)
Reti: nel s.t. al 10’ Micelli e al 30’ Macuglia.

TOLMEZZO CARNIA: Colonna, Zancanaro, Macuglia, Di Gallo, Mainardis, Girardi, Gallizia (34’ s.t. Sillani), Della Pietra, Micelli, Facchin, Belalptsau (3’ s.t. Romanin). Allenatore Daniele Goi.

GEMONESE: Bulfone, Casagrande, Cozzarizza, Pecile, Preci, Barzazi (24’ s.t. Pretto), Cantin, Treppo, Pascolo, Vidoni, Zanetti (23’ s.t. Moretti). Allenatore Ermes Mazzolini

ARBITRO: Gianalberto Gallina della Sezione di Udine

Note: ammoniti Romanin e Cantin; calci d’angolo 7 a 1 per il Tolmezzo.

TOLMEZZO – Cominciamo col dire che la partita è iniziata con quaranta minuti di ritardo in quanto il sig. Gallina è stato inviato dal designatore arbitrale (per arbitrare il derby Tolmezzo-Gemonese!) al campo di Tricesimo … inspiegabile! Continuiamo dicendo che se dopo un quarto d’ora di gara il risultato fosse stato di tre o quattro a zero per il Tolmezzo non ci sarebbe stato nulla da dire ed invece, un po’ per sfortuna, un po’ per imprecisione delle punte tolmezzine, il primo tempo si è concluso a reti inviolate.
Al 4’ la fortuna non assiste il Tolmezzo: palo interno di Della Pietra su tiro da fuori area. Un minuto dopo gran controllo palla di Micelli in area che serve l’accorrente Facchin la cui conclusione termina fuori di un soffio. Ancora un minuto e Micelli ha un’altra occasione, ma Bulfone devia in corner il suo tiro da pochi passi…. e così, seppur con meno pericolosità, per quasi tutto il primo tempo, anche se, al 22’, Colonna deve metterci del suo per deviare in corner la conclusione di Vidoni.  L’ingresso in campo nel secondo tempo di Thomas Romanin (anche se non al meglio della condizione) pare cambiare l’inerzia della gara ed infatti, dopo le occasioni non trasformate dallo stesso Romanin al 4’ e da Micelli (servito sempre da Romanin) al 5’, arriva la sospirata rete del vantaggio. Siamo al 10’ e Romanin, ricevuta palla in area, la mette al centro per Micelli che, con un rigore in movimento, non fallisce la conclusione. Al 12’ Di Gallo conclude a fil di palo da fuori area poi, al 14’, Gallizia colpisce la parte bassa della traversa della porta difesa da Bulfone. Ma quattro minuti dopo è la Gemonese a sfiorare il pareggio con Vidoni che, in area, mette a sedere Mainardis ma conclude a lato  ..… sarebbe stato troppo.... Ancora occasioni per Micelli e Romanin fino a che, alla mezz’ora, su calcio d’angolo battuto da Gallizia, Macuglia sigla di testa il gol del 2 a 0 che, di fatto, chiude la gara. Concludiamo evidenziando come, pur non autori di una prova esaltante, in questo fine settimana ci hanno dovuto pensare i giovanissimi di Daniele Goi a risollevare le sorti delle squadre del settore giovanile tolmezzino, in giornata non proprio propizia.

 Andrea Citran

TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA B (11^ girnata)
Udine United Rizzi CormorTolmezzo Carnia 4-1 (pt 2-1)
Gol: pt 9’ Dinota, 18’ Wiafe, 23’ Murando; st 25’ Kurti, 32’ Ometto.

UDINE UNITED: Pallini Niccolò, Hafdaoui, Alliona,Lizzio, Pallini Leonardo (33’ s.t. Polano), Del Ponte (35’ s.t. Coradazzi Simone), Murando (35’ s.t. Niero), Bassi, Wiafe, Ometto, Kurti (33’ s.t. Nonino). Allenatore Marco Testa

TOLMEZZO: Coradazzi Manuel, Boria (1’ s.t. Veritti), Cucchiaro (18’ s.t. Rella), De Giudici, Petris (30’ s.t. Zigotti), Facchin, Temil (20’ s.t. Banelli), Esposito (30’ s.t. Bonanni), D’Orlando, Dinota, Nassivera. Allenatore Giacomino Radina

ARBITRO:Raul Suciu della Sezione di Udine

Note: ammoniti  Pallini L., Murando, Kurti, Facchin e Dinota.

UDINE – Prima sconfitta “pesante” per i giovanissimi sperimentali del Tolmezzo Carnia che si devono inchinare di fronte ad un combattivo Udine United. La sconfitta, però, non deve trarre in inganno perché sul campo per gran parte della partita gli ospiti non hanno demeritato. Pronti via e Temil ha sui piedi un buon pallone ma calcia centrale. Al 9’ il vantaggio: magistrale punizione di Dinota che scavalca il portiere e si insacca. Il Tolmezzo gioca bene e per poco non raddoppia ma al primo affondo della squadra di casa ecco il pareggio. Con la squadra sbilanciata in avanti, Wiafe vince due contrasti e a tu per tu con Coradazzi non sbaglia. Passano solo 5’ e arriva anche il vantaggio per l’Udine United grazie a Murando che dall’area piccola calcia in rete approfittando di una colossale disattenzione avversaria. Nella ripresa i primi 20’ sono tutti di marca rossoblu. Il Tolmezzo aggredisce alto, ruba tantissimi palloni nella metà campo avversaria e va vicinissimo al gol soprattutto con D’Orlando e Dinota ma anche con De Giudici. Ma nel momento migliore arriva il terzo gol con Kurti che taglia le gambe ai ragazzi di mister Radina. Il Tolmezzo prova a reagire ma si vede solo una punizione di D’Orlando che esalta il portiere di casa. Nel finale si cambia passando alla difesa a tre ma c’è tempo solo per vedere la quarta rete con Ometto.

Simone Polentarutti

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/11/2014
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,21994 secondi