Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


1.CAT/ B - FAUGLIS, Il mago del pallone Dorino Furlan

E' ritornato in pista, rimettendo in carregiata i bianconeri del patron Budai

Inizialmente voleva prendersi un anno di pausa dal calcio dopo aver fatto un anno molto positivo al Gonars, in seguito ripescato e che tutt’ora si sta comportando egregiamente nel campionato di Promozione. Ora è tornato in sella su una squadra di Prima Categoria, l’Atletico Fauglis, che con il suo arrivo si è rimesso in carreggiata e viaggia spedito verso le posizioni onorevoli. Il segreto di questa rinascita nelle parole del mister Dorino Furlan.

COME E’ AVVENUTO IL SUO ARRIVO AL FAUGLIS?
Dopo il buon campionato con il Gonars ( poi ripescato tramite gli spareggi in Promozione) avevo deciso di prendermi tempo libero e di non allenare più. Ma poi quando le cose non vanno bene per una squadra, urge fare qualcosa e siccome lavoro nell’azienda con il fratello di Budai ( dirigente del Fauglis), mi hanno chiesto se ero disponibile a dargli una mano e ho cambiato idea, andando ad allenare la squadra del Fauglis.

CHE SQUADRA HA TROVATO AL SUO ARRIVO?
Ho visto una squadra spenta, infatti quando non arrivano i risultati ci si demoralizza. Anche se la squadra aveva qualità nei momenti di difficoltà tutti calano e bisogna innanzitutto ritrovare la serenità.

IN QUESTE SUE SETTIMANE DI LAVORO SU COSA HA PUNTATO MAGGIORMENTE?
Ho lavorato maggiormente sulla testa dei giocatori per fargli ritrovare la fiducia smarrita. Oltre alla fiducia poi devi fargli ritrovare anche i valori veri della squadra e anche le regole per poi poter impostare meglio il lavoro. Incontro a noi ci stanno arrivando anche i risultati per dare ancora più fiducia all’intero gruppo così è anche più facile ed è un toccasana per i giocatori.

LA SUA SCELTA DI ALLENARE QUANDO E’ AVVENUTA?
Sinceramente la scelta di allenare è venuta per caso. Ero agli sgoccioli della mia carriera calcistica e il mister mi diceva sempre che era un peccato che un giocatore come me non allenasse in futuro. Allora ci ho provato e mi trovo qua ancora ad allenare, per caso.

QUANDO LEI NON ALLENERA’ PIU’ COME SPERA SIA CAMBIATO IL CALCIO QUANDO ANDRA’ A VEDERE LE PARTITE?
Ti dico subito che il mio tempo di allenatore è quasi finito. Mi rimane poco tempo. Spero che comunque quando andrò a vedere le partite, il mondo del calcio sia cambiato perché rispetto ai miei tempi è tutto diverso. Ai miei tempi si pensava solo a giocare a calcio, ora ci si concentra su altre cose, la vita è più caotica, si è più pressati e ci sono mille situazioni a cui pensare. Io comunque spero che cambi tutto.

Quindi il tempo di allenatore per lui sta per scadere ma la voglia penso che prenda il sopravvento e tutti si augurano che un personaggio come Dorino Furlan rimanga all’interno del calcio ancora per tanto tempo, per insegnare e trasmettere ai giovani la passione per questo sport per vederlo migliorato.

Domenico Stoia 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Domenico Stoia il 25/11/2014
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 1,11737 secondi