Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


TRIESTE CALCIO - Un vivaio in forte espansione

Il direttore generale Alessandro De Bosichi parla del settore giovanile biancorosso dopo esser diventato da pochi mesi Scuola Calcio Milan

Il Trieste Calcio, che milita in Promozione,  è diventata una realtà importante e consolidata con un settore giovanile fra i più attrezzati e quotati a livello regionale. Da inizio anno la società biancorossa è passata da centro tecnico a Scuola Calcio Milan con un progetto che si sta sviluppando molto bene sia per i tecnici che per molti ragazzi del vivaio. Il direttore generale Alessando De Bosichi parla di questi primi mesi e dei prossimi appuntamenti che vedranno impegnata la società giuliana del presidente Nicola De Bosichi.

Come sta andando questi primi mesi da Scuola Calcio Milan per la vostra società ?
“ Molto bene. La scorsa settimana abbiamo portato 5 ragazzi del 2001 al Centro Vismara a fare un provino. Siamo partiti in questi giorni anche con un progetto per la collaborazione con altre società dell'isontino e del Friuli per avere un affiliazione con noi. C'erano presenti sia lo scouting del Milan ed il responsabile del Triveneto della scuola calcio con cui facciamo degli allenamenti e ci fornisce dele linee guida.

Quali sono i prossimi appuntamenti ?
“Abbiamo appena concluso il torneo Servigen, che ha visto una grande partecipazione ed è andato benissimo con tanti ragazzi in cui ha vinto lo sport. Il 25 Aprile organizzeremo ed ospiteremo a Borgo S. Sergio un torneo dedicato alle società che sono scuole calcio del Milan del Triveneto. Abbiamo degli ottimi riscontri ed i ragazzi stanno crescendo, abbiamo molta visibilità. Un lavoro che inizia con la Scuola Calcio ma comprende anche il centro tecnico che riguarda anche i Giovanissimi ed Allievi che stanno disputando degli ottimi campionati nei tornei d'Elite. Prossimamente verranno a Trieste degli allenatori rossoneri a seguire gli allenamenti ad aiutare e miglorarare i nostri tecnici. Stiamo organizzando poi per quest'estate a Giugno il camp del Milan assieme ai colleghi della squadra rossonera, andremo anche a Milano dove ogni anno per le categorie Esordienti e Pulcini viene organizzato il torneo di tutte le scuole calcio dell'area rossonera. Tanti impegni, tanto lavoro ma anche tanta soddisfazione. Stiamo costruendo qualcosa d'importante anche a livello regionale. “

Con le squadre giovanili biancorosse siete ai primi posti
“Siamo primi in coabitazione con la Manzanese con la squadra juniores regionale che avuto ultimamente una leggera flessione e primi con gli Allievi e Giovanissimi regionali nel girone d'Elite. Molti ragazzi della squadra juniores fanno parte della prima squadra che è in crescita ed è al quarto posto. C'è una grande soddisfazione finora per i risultati ottenuti. “

Molti ragazzi si stanno già mettendo in mostra con squadre delle categorie superiori
“ Si, uno dei Giovanissimi ha fatto un provino con il Modena. Celea che ha iniziato la stagione con noi è passato nel Pordenone a fare i Giovanissimi Nazionali, con l'Entella abbiamo un ottima collaborazione e sono venuti a Trieste alcuni dirigenti ed hanno visto alcuni ragazzi interessanti che potrebbero raggiungere i due nostri tesserati che sono già con loro. Con il Milan c'è un confronto costante, abbiamo una grossa visibilità regionale e nazionale. Stiamo lavorando tanto ed alla fine paga. Abbiamo preso la strada giusta, dobbiamo continuare anche se questo comporta degli investimenti non da poco. “

Un lavoro faticoso con tanti giovani e diverse categorie da seguire
“Portare avanti tutto non è facile ma per fortuna possiamo contare su dei collaboratori eccezionali che ci aiutano molto a crescere dai tecnici ai dirigenti. Senza dimenticare nessuno cito tre nomi: Nicola Lombardi per la scuola calcio e campo a 7, Claudio Ribarich per gli Esordienti e Mauro Loschiavo a livello organizzativo che è il coordinatore dell'affiliazione con il Milan e con le altre società. Sono persone eccezionali che abbiamo tanta fiducia e ben ripagata sia a livello umano che professionale, ce ne vorrebero tante di persone così. Tutti si stanno mostrando  all'altezza anche per i tecnici è un punto di partenza per la loro formazione e crescita per poi istruire i ragazzi. C'è una collaborazione continua fra tutti, il rapporto umano per la nostra società conta moltissimo. Ci aiutiamo uno con l'altro, con persone che lavorano con volontà  e passione e questo da grande soddisfazione. Aiutano molto i ragazzi con responsabilità e calore umano stimolandoli ed aiutandoli a crescere. Ognuno mette il proprio mattone. “ 

Dalla panchina sei passato a direttore generale seguendo la fase organizzativa
“Verso la fine della stagione scorsa, a fine Marzo ho lasciato il ruolo di allenatore per aiutare la società a livello organizzativo e dirigenziale. C'era questa necessità ed ho intrapreso questo nuova attività, ruolo con grande carica. E' una grande responsabilità, ma mi da grande soddisfazione visti i risultati. In pochi anni sono passato da giocatore ad allenatore e poi a dirigente. L'impegno è sempre maggiore soprattutto a livello psicologico ma quando posso vado sempre ad allenarmi o ad aiutare in panchina, il campo mi piace. In questo momento qua la società aveva bisogno di una persona in più in questo ruolo e questo nuovo incarico lo svolgo con grande entusiasmo.”

La prima squadra sta lottando per un piazzamento play off con tanti giovani
“La prima squadra è la squadra di punta, è la mamma di tutte le formazioni. Dopo un avvio stentato, ci sta dando anche li diverse soddisfazioni. Abbiamo battuto le prime due in classifica, sta risalendo passo dopo passo. Siamo in piena zona play off, speriamo di guadagnare ancora qualche piazzamento senza tralasciare il primo posto che è a 7 punti e cercheremo di lottare fino alla fine. Ma l'obiettivo primario è i play off. Puntiamo nei prossimi anni ad avere una rosa formata per il 70-80% dei ragazzi provenienti dal vivaio. Ci sono già quattro - cinque ragazzi di vent'anni in pianta stabile in prima squadra, devono ancora maturare un pò di esperienza per poi fare da chioccia a quelli che arriveranno. Sotto ci sono dei ragazzi importanti del vivaio che possono dare soddisfazioni per il futuro.”

Il Trieste Calcio ha iniziato l’anno con ottimi risultati nella prima squadra ed a livello giovanile e punta a crescere ancora come società nel futuro sia a livello regionale che nazionale.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Manuel De Santis il 03/03/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11847 secondi