Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


Il ds allenatore Francesco Volante chiude un ciclo a STARANZANO

Il coperchio è saltato a Staranzano e dalla pentola rinasce, come l’Araba Fenice, una nuova società, l’ASD Terenziana Staranzano, presieduta da Mauro Regolin che ha preso le redini da Roberto Novati. Oltre ai vari rinnovamenti dirigenziali voluti o dovuti, c’è anche chi ha scelto personalmente di lasciare, dopo anni di duro lavoro, la società, come il ds/allenatore Francesco Volante. E siamo andati proprio ad ascoltare le sue motivazioni di questa scelta. 

Innanzitutto conosciamo meglio calcisticamente Francesco Volante
Frequento i campi di calcio dal lontano 1991 con il mio primo incarico di vice allenatore dei giovanissimi provinciali all’Aris S.Polo, subentrando poi a primo tecnico nei mesi invernali. Conseguo inizialmente il patentino di istruttore CONI, poi nel ’95 quello di Istruttore Giovani Calciatori e negli anni seguire quello di Allenatore di Base Uefa B e fresco del primo patentino vinco il campionato Giovanissimi goriziano sempre con l’Aris S.Polo. Nel 96/97-97/98 guido la squadra giovanissimi del Latte Carso e nel 98/99 vinco il campionato Allievi triestino con 20 vittorie su altrettante partite e l’anno successivo conduco gli allievi regionali sempre a Visogliano. Un passaggio a S.Canzian – prosegue Volante – nel 2000/01 sfiorando la vittoria nel campionato provinciale Allievi per poi passare nei due anni successivi a Staranzano guidando gli Juniores provinciali classificandomi al 2° posto oltre a vincere la Coppa Disciplina nel secondo anno. Inoltre mi era stato conferito l’incarico di responsabile del settore giovanile.
Nel 2003/04 ho provato l’esperienza in prima squadra a Sagrado in terza categoria qualificandomi per i playoff. L’anno dopo ritorno a Staranzano come responsabile settore giovanile ed allenatore dei giovanissimi provinciali chiudendo senza sconfitte al 2° posto. A giugno 2005 mi chiamano alla Virtus Corno dove vinco il campionato provinciale Allievi di Udine”

Non è da poco vincere i campionati provinciali
“E non è nemmeno facile e posso dire di essere fra i pochi che hanno vinto tre campionati in tre comitati diversi”.

Poi il lungo cammino a Staranzano
“Sì, infatti dal 2006 torno a Staranzano – continua il mister – come responsabile settore giovanile ed allenatore degli Juniores regionali e subito la squadra si classifica terza. Dalla stagione successiva l’allora presidente Sergio Del Bianco mi affida il doppio incarico di direttore sportivo e responsabile del settore giovanile e negli anni ho allenato gli Juniores regionali, Giovanissimi provinciali, nuovamente Juniores, poi nel 2011 subentro a stagione iniziata alla guida della Prima squadra in 1ª categoria ma ritorno da settembre fino a maggio di quest’anno tra i miei giovani, negli allievi provinciali conquistando nell’ultimo campionato, oltre al terzo posto, la Coppa Disciplina a cui tenevo moltissimo, grazie anche agli aiuti fattivi dei miei collaboratori sul campo Vitozzi Fabrizio nella stagione scorsa e Ardito Mauro in quella attuale appena terminata . Negli ultimi tre anni ho passato la gestione del Settore giovanile a Pierangelo Cardini.”

Ora però ha deciso di voltare pagina
Dopo tanti anni di fattiva collaborazione per un sano rinnovamento allo Staranzano, sia dal lato sportivo che societario, mi hanno fatto una proposta di seguire una squadra Allievi, ma ho preferito lasciare spazio ad altri, per dare una discontinuità nella guida. A malincuore, visto quanto ho dato e ricevuto in questi anni in termini di soddisfazioni sportive.”

Adesso quali sono le sue prospettive future?
“Dopo aver dispensato per anni consigli, disciplina e motivazioni ai ragazzi e il mio credo di essere un vincente, sto intraprendendo la strada politica per dare supporto ai giovani nel sociale, comunque mi metto a disposizione con la mia consolidata esperienza ad eventuali società che volessero usufruire delle mie prestazioni calcistiche.”

In sostanza è in attesa di una chiamata. Come vuole chiudere questa sua avventura a Staranzano?

Senz’altro devo ringraziare tutti i dirigenti, allenatori, addetti ai lavori che si sono avvicendati in questi anni di mia permanenza, senza dimenticare i genitori che hanno creduto in me. Nel 2013/14 eravamo la terza società in provincia per numero di tesserati dopo UFM e Audax, peccato poi che un gruppo ristretto di genitori con idee innovative volessero gestire loro la società, che però si sono allontanati ed abbiamo avuto un riscontro negativo numerico di tesserati. A questo proposito voglio sottolineare che già a giugno 2014 volevo chiudere poi, nella prima settimana di luglio sono stato richiamato dal presidente Novati per gestire il settore giovanile assieme al responsabile Cardini. Un ringraziamento particolare di cuore al mister della Prima squadra Domenico Arrisicato, persona dal grande spirito di gruppo, sensibile, con il quale ho trascorso due anni meravigliosi che, oltre alla sua preparazione tecnica ha messo in evidenza delle doti umane fuori dal comune. Purtroppo – si rammarica Volante - l’obiettivo prefissato non è stato raggiunto solamente a causa del gruppo giocatori non coeso che non ha risposto alla fiducia a cui credeva il mister. Però il risvolto positivo c’è stato con l’inserimento di molti giovani degli juniores e allievi in prima squadra dei quali la nuova società potrà trarne beneficio. Chiudo, e mi scuso se mi sono dilungato su certi aspetti, augurando alla nuova società brillanti risultati sportivi.”

Claudio Mariani

FRIULIINGOL ESTATE SU RADIO LATTEMIELE con Franco Poiana tutti i lunedì di Giugno - Luglio - Settembre alle 7:25 - 12.00 - Agosto tutti in vacanza - Da Ottobre riprenderemo gli appuntamenti quotidiani

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/06/2015
 

Altri articoli dalla provincia...















ECCELLENZA - Sanvitese e Pro Gorizia, una battaglia decisa al 93'

SANVITESE - PRO GORIZIA  2-3Gol: 20' Piscopo, 37' Lucheo (P.G.), 39' Brusin (SA), 72' Nourdine (SA), 93' Lucheo (P.G.). SANVITESE: Costalonga, Trevisan (39’st Dalla Nora), Vittore, Bertoia, Nourdine, Bortolussi, Mccanick (24’st Gattullo), Brusin, Mior, Cotti Cometti (29&rsq...leggi
10/03/2024




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,22433 secondi