Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


MASSIMILIANO ROSSI, addio al calcio giocato e un sogno nel cassetto.

Termina la sua carriera un ragazzo che ha dato tanto al calcio, ma a cui un’operazione chirurgica sbagliata ha levato molto.

Annotatevi questa data 04 Luglio 2015. Sara’ l’addio definitivo al calcio giocato di Massimiliano Rossi. L’appuntamento fissato per le ore 17.00 presso il campo sportivo di Flaibano. Una rappresentativa di amici affronterà il Flaibano, fresco di promozione in Eccellenza, per salutare le ultime fatiche del futuro tecnico giallonero. Un’occasione per rendere omaggio alla carriera di un bomber di razza, di un giocatore che avrebbe potuto senza il maledetto infortunio di Udine avere anche maggior fortuna. Chiude la carriera con 439 gare tra C2 e Serie D, Eccellenza e promozione con 146 gol all’attivo. E’ partito dall’Udinese di Galeone, dove esordi in Serie B, con 4 presenze con le zebrette promosse in serie A. Poi un grave infortunio e un errata operazione chirurgica, lo costringono a tre anni di stop, con 4 successivi interventi, uno dei quali in Svizzera per rimediare all’errore. A distanza di anni arriva anche il rimborso, ma nel frattempo parte dei sogni svaniscono o meglio si ridimensionano. Riparte nella stagione 1999/2000 dalla Sanvitese, per poi vestire le maglie di Casale, Valenzano, Orbassano, Itala san Marco, Salo’, Pordenone, ancora Sanvitese, Gemonese e Flaibano. Proprio da Flaibano inizia anche la sua carriera da tecnico, ma questa e’ un’altra storia. Domani lo accompagneranno a questa gara diversi amici/compagni di percorso, che alla fine saranno i primi a tributargli, insieme ai suoi ragazzi del Flaibano, un lungo e caloroso abbraccio.

Con Massimiliano cogliamo l’occasione anche per fare il punto sul futuro del Flaibano, neopromosso in eccellenza, dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione.

Max come vi preparate alla prossima stagione, che ufficialmente sara’ anche la tua prima come tecnico in Eccellenza?
“Siamo nuovi della categoria dopo 50 anni di storia questa società ariva a giocare in questa categoria. Ci arriviamo con tranquillita’ e con entusiasmo. Abbiamo l’ambizione di fare bene in una’ nuova categoria. E’ normale che dobbiamo crescere dal punto di vista dell’attenzione, dobbiamo curare i dettagli e lavorare sodo. Ci scontreremo con realtà abituate alla categoria e noi dobbiamo entrare velocemente a contatto con i giusti ritmi..Dobbiamo dare continuita’ al lavoro che abbiamo intrapreso con i nostri giovani e su di loro puntiamo, anche per limitare le spese ”

La tua esperienza di giocatore sara’ a disposizione della squadra.
Il mio bagaglio di esperienze sara’ a disposizione della squadra e dei giovani che mettermo in campo. Lo scorso anno l’esperienza vittoriosa con la Juniores del Flaibano e la promozione della squadra maggiore, mi ha consentito di maturare come tecnico e di individuare alcuni ragazzi che faranno parte della futura squadra. Sappiamo che sara’ un campionato difficile, ma contiamo di fare bene.”

Che squadra state allestendo?
Ad oggi abbiamo definito l’arrivo del portiere Alessandro Cicuttini dal Tricesimo. Ci siamo affidato a Stefano Tisiot del Pro Fagagna, un giocatore che mi consente di utilizzarlo in piu’ ruoli. Per la difesa ci affideremo a Mattia Benedetti, 25 presenze in D lo scorso anno tra Altovecintino e Matelica. Un ragazzo crsciuto nella primavera dell’Udinese nato a San Daniele, capace di coprire la fascia sinistra. Per l’attacco ci affideremo a Nicholas Varutti, 11 gol lo scorso anno a Rivignano. Ora siamo sulle tracce di un centrocampista esperto, non lo dovessimo trovare potro’ “pescare” tra i ragazzi che abbiamo in rosa e che portero’ in ritiro. verranno aggreghati  Nicholas Di Benedetto (96) Simone Varutti (96) Sonny Bivi (96) Oscar Vit (96) Samuele Leonarduzzi (98) Luca zucchi (97) Matteo Righini (93).”

Eccellenza 2015/2016 a tuo avviso quali saranno le squadre che si giocheranno la promozione?
Se il Cordenons recuperato appieno Daniele Casella, ritengo sia la squadra da battere. Oltre ad avere un tecnico molto preaprato ha una squadra che ha fatto gia’ bene lo scorso anno, con casella a mezzo servizio. Con lui e con gli innesti di Zusso e Roman Del Prete possiede una rosa di prim’ordine. Chiaramente poi vedo il Cjarlins Muzane, che qualora centrasse il colpo Diaw, si candiderebbe anche lei per il primo posto. Poi bisognerà vedere il Vesna e il Kras come si presenteranno alvia, per il resto siamo tutte li-“

UN giocatore giovane con qualita importanti?
Beh ne ho visti diversi di bravi, ma se devo fare un nome direi Gabriele Pecile ora al Chions. Un ragazzo con trascorsi importanti che potrebbe tranquillamente giocare in Serie D.Acquisto notevole del Chions.”

Max un sogno nel cassetto come allenatore? “Provare a riprendermi da tecnico le soddisfazzioni che non ho potuto prendermi da calciatore. La mia carriera e’ stata rovinata da quell’operazione sbagliata che mi ha menomato.”

Beh possiamo gia’ dire che due vittorie in due categorie diverse, in una sola stagione costituiscono gia’ un serio indizio sulle sue capacita’, se il buongiorno si vede dal mattino il futuro e’ gia’ scritto.

 

Da Lunedì al sabato compreso, con Franco Poiana, in diretta al mattino alle 7:25 con replica alle 12:00 prima delle news nazionali. FRIULIINGOL in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG Udine F98.5 Mhz - Pordenone e veneto orientale 98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 - Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 - Tolmezzo 104.8

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 03/07/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



PROMO A - Chi si ferma è perduto

Nuovo turno di fuoco nel girone A di Promozione ormai giunto a 270' dal traguardo. Il programma si aprirà mercoledì sera (ore 20.30) con tre anticipi e con le duellanti per il primo posto, Font...leggi
23/04/2024
















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,70042 secondi