Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


COPPA ITALIA ECCELLENZA E PROMOZIONE - Fa discutere il sorteggio

Lascia qualche perplessità la decisione delle Federazione di provvedere al sorteggio integrale per coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Trasferte pesanti per pordenonesi e triestine. Ma a che scopo?

Sara’ anche accattivante il sorteggio integrale, ma nel pordenonese la novità voluta dalla Federazione, non ha fatto molti proseliti. Scorrendo il tabellone, ben 8 squadre tra eccellenza e promozione sono state abbinate a formazioni triestine e una, il Pravisdomini con la Juventina di Gorizia. Certamente una casualità, ma negli ambienti sportivi della destra Tagliamento, la cosa ha lasciato spazio a qualche mugugno. A questo punto abbiamo voluto fare un calcolo delle distanze chilometriche delle varie gare di eccellenza e promozione, per dare un quadro piu’ dettaggliato del malessere provocato dalle urne. Partiamo dall’eccellenza: La trasferta piu’ disagiata e’ toccata al Cordenons ( e di conseguenza anche al Kras) con 226 Km. Segue a poca distanza (si fa per dire) Vesna– Sanvitese  con 95,3 Km. per un totale tra andata e ritorno 190,6 Km. Guarda caso due pordenonesi e due triestine Nelle altre sfide, il Chions la terza rappresentante del pordenonese, fortunatamente pesca il CjarlinsMuzane. Ma se guardiamo le restanti gare, sono tutti derby udinesi, eccezzion fatta per Flaibano – ISM e con distanze notevolmente dimezzate rispetto a Kras – Cordenons e Vesna – sanvitese. Tanto che Lumignacco - Tolmezzo, la piu’ lunga delle rimanenti, ha un totale tra andata e ritorno di 126,4 Km.
VIRTUS CORNO – RIVIGNANO  41,9 Km
TRICESIMO– TORVISCOSA   44,9 Km
MANZANESE - GEMONESE   50,9 Km
CJARLINS – CHIONS   54,7 Km
FLAIBANO – ISM   58 km 
LUMIGNACCO – TOLMEZZO  63,2 Km. Totale andata/ritorno Km. 126,4

Che bello il sorteggio……………. Mah.

Ancora piu’ intrigante la situazione in Promozione. Qui le urne, hanno decretato per le pordenonesi e le triestine una vera e propria scorpacciata di chilometri. Piu’ fortunate le udinesi. Basti pensare al derby Ol3Fulgor, separate in campionato, accoppiate dalla dea bendata. Che caso………… ???
Siamo andati a scrutare le distanze chilometriche per osservare da vicino i vari risvolti. Vince la palma di trasferta piu’ disagiata la gara Torre – Trieste Calcio con 250 Km. fra andata e ritorno e anche qui una pordenonese e una triestina ( ancora maggior strada rispetto a Kras- Cordenons) Non scherza nemmeno la gara Sant'Andrea S.Vito- Calcio Bannia seconda con un totale di 238 Km..

Le abbiamo messe in ordine di distanza perche’ potiate fare le vostre considerazioni
TORRE – TRIESTE CALCIO  125 Km (totali 250)
SANT’ANDREA SAN VITO – C.BANNIA 119 Km (totali 238)
CASARSA – ZAULE 109 Km
PRIMOREC – FIUME VENETO BANNIA 108 Km
COSTALUNGA – SPAL CORDOVADO 100 Km
SISTIANA D.A. – PORCIA 98,5 Km
PRO FAGAGNA – SAN LUIGI 92,2 Km
PRATA – RONCHI 87,8 Km
PRAVISDOMINI – JUVENTINA S.ANDREA 86,8 Km
LIGNANO – VALNATISONE 85,4 Km
SAN GIOVANNI – FLUMIGNANO 74,4 Km
UNION PASIANO – COM. GONARS 64,4 Km
SANGIORGINA – SESTO BAGNAROLA 44,2 Km
AURORA BUONACQUISTO – P. CERVIGNANO 38,9 Km
SEVEGLIANO – E. BRIAN 34 Km
OL 3 – FULGOR 10,2 Km

Ben 5 gare hanno una distanza di oltre 200 Km, che bello il sorteggio. Noi ci limitiano ai numeri, ma consentiteci una riflessione, ma era proprio il caso in un periodo di recessione, costringere le nostre squadre regionali a sobbarcarsi simili trasferte per la Coppa Italia? La Lega Pro e la Serie D hanno adottato criteri di vicinorietà nella stesura del primo turno. Il Pordenone, nella terza gara del proprio triangolare, giochera’ a Padova (113 Km) meno di Torre e Cordenons. Meditate gente......meditate

 

FRIULIINGOL ESTATE SU RADIO LATTEMIELE con Franco Poiana tutti i lunedì di Giugno - Luglio - Settembre alle 7:25 - 12.00 - Agosto tutti in vacanza - Da Ottobre riprenderemo gli appuntamenti quotidiani.   FRIULIINGOL in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG - Udine Fm 98.5 Mhz - Pordenone e veneto orientale 98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 - Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 -  Tolmezzo 104.8.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 17/08/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,44008 secondi