Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SECONDA D - Romana brutta, successo di rigore

Con il Sagrado opaca prestazione della compagine del presidente Pangon

MONFALCONE - Una brutta Romana fa suo il derby col Sagrado ma con troppa difficoltà al cospetto di un avversario giunto al "Cosulich" con già sul groppone ben 19 reti. Troppa superficialità nei padroni di casa nell’affrontare i rossoneri ospiti che hanno tenuto in bilico la gara per più di un’ora per poi collassare con due errori difensivi evitabili. Passano 12’ e su un rimpallo in area di porta il portiere Callegher si scontra con un compagno lasciando il pertugio libero dove Lodi, a due passi appostato gonfia la rete. La tifoseria di casa già pensa al pallottoliere ma i sogni si scontrano con il diagonale di Selita a lato e una conclusione di Del Bello bloccata dal guardiano ospite. Vicino al pari il Sagrado con un diagonale a mezz’altezza solo sfiorato da Buonocunto  ma nel finale di frazione la Romana ha una colossale occasione ancora con Del Bello, imbeccato dalle retrovie, ma giunto davanti a Callegher ne prende la mira e gli calcia addosso la sfera. Nella seconda frazione Lodi manda fuori in rovesciata, poi al 21’ Mollo ferma con la mano un corner ed il conseguente rigore viene trasformato di potenza a Novati con Callegher che devia ma non per evitare il raddoppio. L’estremo ospite chiude la porta a Selita ma al 27’ il Sagrado riapre la gara con l’azione personale di Buonocunto che giunto in area si libera del marcatore e fa secco Tranchina con un tiro in mezza girata. Entra Crevatin nella Romana e subito saggia i riflessi di Callegher finchè al 41’ Mollo interviene rudemente su Selita in area. Altro rigore, di precisione Crevatin spiazza il n.1 rossonero.

ROMANA: Tranchina, Antoni, Biasiol (37‘st Petriccione), Rocco, Franco, Campobasso, Lodi (15‘st Merlo), Grando, Del Bello (27‘st Crevatin), Novati, Selita. (12. Trevisan, 13. Delise, 14. Lanza, 17. De Stefano). All. Fabio Maranzana.

SAGRADO: Callegher, Bassetto (15‘ Cabas, 37' Secolin), Pizzardi (15‘st Sortino), Mantovani, Buonocunto, Ragosta, Bartolini, Mollo, Langella, Baggi, Bottone. (12. Kuruz, 14. Di Martino, 17. Zongar). All. n.n.

ARBITRO: Alessandro Fragiacomo sez. Monfalcone

RETI: al 12' Lodi, al 21'st Novati su rigore, al 27'st Buonocunto, al 40'st Crevatin su rigore.

NOTE - Ammoniti: 25' Bartolini, 21'st e 41'st Mollo. Espulso: al 40'st Mollo per somma di ammonizioni. Angoli: 7-3. Fuorigioco: 1-0. Spettatori: 80 circa. Rec. 2'/3‘

LA MOVIOLA

Arbitro: Alessandro Fragiacomo sez. Monfalcone 6.5

Rigori ed espulsione corretti, una situazione di fuorigioco valutata erroneamente. Per il resto appare abbastanza sicuro.

I casi esaminati:

- 45’: proteste del Sagrado per la posizione di Del Bello. Al momento del lancio dalle retrovie al n.9 della Romana, c’è Pizzardi sulla destra a tenere in gioco Del Bello. Giusta la valutazione dell’arbitro.

- 2’st: C’è invece chiara posizione di fuorigioco sia di Del Bello che di Lodi, avanti di almeno 2-3 metri al momento del passaggio del compagno. Qui probabilmente l’arbitro non aveva la visuale adatta per valutare correttamente ma l’errore rimane. Poi l’azione sfuma.

-  21’st: Pare corretto il giallo a Mollo per il fallo di mani in area. Non impedisce una chiara occasione da rete ma soltanto ferma irregolarmente un’importante azione d’attacco per il Sagrado.

- 40’st: Nessun dubbio anche sul secondo giallo a Mollo per l’intervento scorretto ai danni di Selita, quasi da tergo. Rigore sacrosanto.

LE INTERVISTE

Al termine del derby anche il Presidente della Romana Gianpiero Pangon è concorde sulla brutta prestazione dei gialloblu
C’è poco da dire, abbiamo giocato una brutta partita, salvo il risultato che ci è favorevole, ma il resto non mi è piaciuto. Abbiamo tanti giovani in squadra e pagano l’inesperienza a giocare con continuità affrontando avversari con diverse caratteristiche. Non riescono ad imporre il gioco ma si adattano a quello dell’avversario. Ci è successo già nella partita con il Montebello e abbiamo perso, oggi uguale ma ci sono voluti due rigori, sacrosanti, per poter essere tranquilli”.

Però a Villesse e a S.Canzian la musica è stata diversa.
Sì, ma analogamente i ragazzi si sono adattati al gioco e al ritmo imposto dagli altri. Solo che in quelle due partite avevamo difronte due squadre che giocano bene al calcio e anche noi lo abbiamo fatto cogliendo anche punti importanti”.

E’ una Romana totalmente diversa dall’anno scorso e serve tempo per ritrovare quella Romana che ci aveva ben abituati
Dell’anno scorso sono rimasti cinque-sei giocatori, ed oggi inizialmente ne abbiamo schierato soltanto quattro compresa la chioccia Novati. Il resto deve trovare l’amalgama e ci vuole tempo. Sono fiducioso perché il gruppo è compatto e tutti sono desiderosi di lavorare.”

Claudio MARIANI

IN ARRIVO L'APPICAZIONE

 

E' partita la nuova stagione sportiva ... In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori.Istruzioni su come interagire con la nostra redazione

Tutti i giorni FRIULIINGOL su RADIO LATTEMIELE con Franco Poiana tutti i giorni da Lunedì al sabato  alle 7:25 - 12.00. Anticipazioni - Interviste - I personaggi - I protagonisti del calcio regionale. Perchè a noi il calcio ci piace raccontarlo alla Radio. FRIULIINGOL da nove anni con voi... in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG - Udine Fm 98.5 Mhz - Pordenone e veneto orientale 98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 - Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 - Tolmezzo 104.8.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/10/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,44556 secondi