Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE D - Mister Fonti, che piacere. "Mi servirebbe un Arcaba"

L'ex tecnico della Sanvitese ora guida quel Montebelluna mai così giovane che sfiderà la Sacilese...

Sarà il Montebelluna di Gianfranco Fonti la prossima avversaria della Sacilese, sempre alle prese con le singolari uscite del presidente Francesco Baù. Che ha dichiarato, tra l'altro: "Servono rinforzi, abbiamo contattato anche Zubin e Kabine, e sono più di 30 i giocatori di serie D che si sono fatti avanti". Costano niente, del resto, le parole.
Altra sostanza esprime il tecnico del Montebelluna, Gianfranco Fonti: il cronista ritrova un personaggio che aveva imparato ad apprezzare ai tempi in cui Fonti allenava la Sanvitese, la Sanvitese di Isidoro Nosella e del mago Francesco Canella. Da allora acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, ma Fonti resta lo stesso Fonti concentrato di entusiasmo e grinta, con in più tanta esperienza e una avventura da brividi superata con coraggio: "Già, un anno fa di questi tempi venivo operato e cominciavo a combattere contro un brutto male. Fortunatamente l'ho preso per tempo, adesso sembra tutto a posto, anche se per qualche annetto bisognerà stare in campana" racconta il tecnico di un Montebelluna il quale, in fatto di gioventù, non teme concorrenti: il club trevigiano ha allestito una formazione che, dal punto di vista anagrafico, potrebbe benissimo prender parte a un campionato Juniores. Fonti ha sposato con convinzione il progetto, consapevole che non si sarebbe trattato di compiere una passeggiata: "Non stiamo facendo male, soprattutto sotto il profilo del gioco; i punti raccolti, invece, cominciano a essere pochi, nonostante tutta una serie di prove gagliarde che meritavano, tutto sommato, un pizzico di fortuna in più. Siamo stati capaci di far tremare il Campodarsego e di giocare praticamente alla pari con il Venezia. Non stiamo facendo figuracce, anzi, delle 8 sconfitte fin qui subite, 6 sono maturate con un solo gol di scarto. L'obiettivo resta quello di salvarci, impresa che considero alla nostra portata a patto di migliorare e di farlo anche con una certa velocità".
Il Montebelluna fontiano non è complesso timido o rinunciatario; paga, semmai, i problemi tipici di una formazione così giovane: "Siamo capaci di conquistarci applausi e poi di rovinare tutto commettendo ingenuità o accusando cali di concentrazione; nelle prime 5 giornate avevamo subito appena 2 reti, poi abbiamo cominciato a incassarne parecchie, ma anche a segnare con maggiore continuità. Lo sa cosa ci servirebbe? Una chioccia, anzi due: penso a giocatori come l'infinito Arcaba che per tre anni ho allenato a Padova, oppure a un Davide Giordano. Perché quello che ci manca è non solo esperienza, ma personalità, fiducia, carattere. La società si sta muovendo in questa direzione, stando attenta a non venir meno alla strategia che sta portando avanti da tempo".
Gianfranco Fonti, per altro, crede nel lavoro che sta compiendo al Montebelluna: "Ho a disposizione ragazzi dotati di buone qualità tecniche e che hanno notevoli margini di crescita. L'importante è non demoralizzarsi e ritengo che ciò non succederà anche perché abbiamo la fortuna di avere alle spalle una grande società guidata da un grande presidente: qui non ti abbandonano davanti alle prime difficoltà, ma cercano di starti vicino e di aiutarti in tutti i modi possibili".
E' curioso, Fonti, di affrontare la Sacilese: "In giro mi parlano di una squadra viva, che combatte. Per noi sarà una partita importante contro un'avversaria che sicuramente non possiamo permetterci di sottovalutare". 

IN ARRIVO L'APPLICAZIONE 

In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori.Istruzioni su come interagire con la nostra redazione


 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/11/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12044 secondi