Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


CALCIO A 5 - Follia! Manzano, trionfo di nervi. Bassa, 24 gol amari

Incredibile epilogo del campionato: la squadra di Pittini, sotto 2-0 col Maccan a pochi minuti dalla fine, ribalta la situazione e s'impone 3-2 vincendo il quinto scudetto regionale della sua storia

Pazzesco! Un finale di campionato del genere non si era mai visto. Roba da rimanerci secchi, o diventare matti. 
Manzano e Bassa arrivano all'ultima giornata e si giocano il titolo regionale di serie C; i seggiolai possono difendere il loro punticino di vantaggio in un solo modo: domando il temibile Maccan.
Nessuno ritiene infatti che il rullo di Latisana possa dare spazio alla malconcia Clark. Succederà qualcosa di stravante ed esagerato: Tirindelli propone una squadra formata da appena tre giocatori, il numero minimo consentito, e la Bassa spazza letteralmente via l'inconsistente ostacolo, rifilandogli un mortificante 24-1, con Kapun che realizza 9 reti e conquista il titolo di capocannoniere del torneo. 
A Latisana tutti attendono l'esito del match di Manzano: si comincia a brindare quando il Maccan, che ha chiuso il primo tempo avanti 1-0, raddoppia: la capolista, bloccata dalla tensione, non riesce a carburate, a giocare come sa.
Titta Pittini, il vulcanico tecnico dei padroni di casa, si fa espellere, forse escogitando un modo per scuotere la sua squadra.
A 4' dalla fine Turolo realizza l'1-2, e la musica cambia. Il Manzano con i nervi, con una determinazione spaventosa, con la forza della disperazione anche, si getta in avanti e nel recupero firma la più clamorosa delle imprese, andando in rete con Torossi (già protagonista nello scontro al vertice di un paio di mesi orsono) e ottenendo all'ultimo istante utile il 3-2 che vale lo scudetto.
A firmare la rete dell'anno provvede Currò, sì, ancora lui, l'asso nella manica di Pittini, l'ultimo arrivato a Manzano, protagonista maiuscolo di questa parte finale di campionato. 
A Latisana cala il gelo, la festa si trasforma in sconfitta, in un boccone amarissimo da digerire. 
A Manzano la paura diventa in un solo istante euforia, gioia folle e incontenibile, per un successo colto nel modo più rocambolesco possibile. E' il quinto titolo per i seggiolai, quello probabilmente che nessuno potrà mai dimenticare.

Alessandro Maganza

IN ARRIVO L'APPLICAZIONE 

In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori

Istruzioni su come interagire con la nostra redazione

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/04/2016
 

Altri articoli dalla provincia...













TENNIS GARDEN - Romania e Tesla, la finalissima è servita

A Pasian di Prato, conclusi i quarti di finale, si sono disputate le due semifinali del campionato invernale “Tennis Garden” di calcio a 5. La prima semifinale ha visto in scena la Romania ed il Gladiators; nella seconda si sono sfidate il&n...leggi
11/04/2024






Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13183 secondi