Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


LA PARTITISSIMA - Il cielo è gialloblù sopra Tarcento

Pividori e Spizzo decidono, nella ripresa, il big match con la Risanese: 2 - 0. Padroni di casa promossi, bianconeri ai play – off con il Rive d’Arcano

Il cielo è gialloblu sopra Tarcento: dopo 30 anni di assenza, infatti, il club del presidente Emanuele Cum torna in Promozione. Quella, a dire il vero, era l’attuale Eccellenza ma, al cospetto di un risultato straordinario, poco importa: dopo un campionato condotto prevalentemente al comando, la banda Busato taglia il traguardo a braccia alzate. All’ultimo giro aveva due risultati su tre a disposizione ma, come annunciato alla vigilia dal suo timoniere (quarto campionato vinto dopo quello di San Gottardo e la doppietta di Fauglis), Spizzo e soci sono scesi in campo senza fare calcoli, per provare ad ottenere il massimo. La Risanese, attacco più prolifico del girone, “doveva” invece assolutamente artigliare il successo e ci ha provato, partendo da un buon equilibrio tattico. Al primo errore difensivo, però, i locali hanno colpito inesorabilmente. E sferrato, subito dopo, il terribile colpo del ko. Per i Livon boys c’è adesso la scialuppa play - off. Primo ostacolo il Rive d’Arcano: poi si vedrà.

LA CRONACA. La Risanese è tutt’altro che timida in avvio, ma la prima palla gol è della Tarcentina. Corre il 14’ e, sulla palombella velenosa di Spizzo, si inarca, deviando, l’ex Tion. Lo stesso portiere ospite deve poi rimediare su Pividori, lanciato in una metà campo poco sorvegliata. E al 20’, su brillante idea di Marchetti, il nove canarino riesce a confezionare solamente una “mozzarella”, corretta in angolo da Tion. La replica bianconera è in una mezza girata di Orgnacco che, sulla robusta opposizione del puntuale Verona, lievita sopra la traversa, senza preoccupare Giorgiutti. E nemmeno una punizione di Clocchiatti (mentre scocca la mezzora) è fonte di problemi per l’estremo difensore di casa. Al 35’, però, Fierro assiste Orgnacco, il quale irrompe nel cuore della difesa canarina ma, sbilanciato, alza la mira. La ripresa viene inaugurata da una ghiotta opportunità ospite: Bassi scodella al centro un calcio piazzato, Buah inzucca e Giorgiutti protegge il risultato con un balzo felino. E se Busato mette Picco per Dri, al 25’ l’infortunato Giacomini lascia il posto a Cavassi. Al 27’ la Tarcentina la sblocca. Spizzo lavora un bel pallone per Marchetti: pennellata mancina e stacco vincente di Pividori, nell’occasione dimenticato dalle sentinelle nemiche. La reazione risanese è affidata a Fierro: il sinistro dell’”evergreen” bianconero muore di poco a lato. Al 31’, spietata, la formazione di Busato chiude il conto: il piazzato di “George Best” Spizzo è potente e preciso e non perdona Tion. La Risanese, piegata e delusa, non si spezza, trovando ancora il modo di farsi notare al minuto 44 con un ciclonico sinistro di Taviani (ammonito durante il recupero) che si…interrompe sulla traversa. Ma il destino è scritto: c’è chi festeggia subito (la Tarcentina). Chi, invece (la Risanese), potrebbe anche brindare tra due settimane.

TARCENTINA – RISANESE   2 - 0
Gol: 27st Pividori, 31st Spizzo

TARCENTINA: Giorgiutti. Keci, Paparcura, Canci, Mini, Verona, Spizzo (45st Cadò), Stampetta, Pividori (40stFabro), Dri (7st Picco), Marchetti. Allenatore: Busato. A disposizione: Clocchiatti, Vizzuti, Tormena, Serafini.

RISANESE: Tion, Buah (30st Taviani), Fierro (30st Beltramini), Tosoratti, Giacomini (25st Cavassi), Appiah, Nascimbeni, Caldo, Orgnacco, Clocchiatti, Bassi. Allenatore: Livon. A disposizione: Gregoricchio, Bresolin, D’Angelo, Nazzi.

ARBITRO: Ret di Udine. 

AMMONITI: Orgnacco, Taviani

NOTE: giornata piovosa, terreno leggermente allentato ma in buone condizioni, spettatori 400.

 

IN ARRIVO L'APPLICAZIONE 

In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori

Istruzioni su come interagire con la nostra redazione

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Roberto Zanitti il 01/05/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11694 secondi