Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKET - Europei femminili Under 16, Udine è pronta

Presentata l’ennesima, grande manifestazione cestistica in città: si parte il 6 agosto, finale il 14. A contendersi l’oro 16 formazioni. Girone durissimo per l’Italia: le avversarie si chiamano Russia Turchia e Lituania

 

Non c’è estate senza basket, in Friuli - Venezia Giulia. Dopo 11 ben finali nazionali, gli europei femminili udinesi Under 20 del 2014, la pari rassegna maschile dello scorso anno a Lignano Sabbiadoro, la macchia pilotata da Davide Micalich mette in moto un altro GP, quello riservato alle ragazze Under 16. E in previsione del grande appuntamento con il mondiale donne Under 19 - calendarizzato per il luglio del 2017 (Udine e Cividale) - sarà di nuovo Udine, con gli impianti del “Benedetti” e del “PalaGiumanini” o “Palacus”, dal 6 al 14 agosto, ad ospitare le migliori rappresentative della vecchia Europa, Italia compresa (le azzurrine si stanno già allenando al “Benedetti” dove, nei prossimi giorni, sosterranno alcuni “scrimmage” con Spagna, Portogallo e Francia.). La manifestazione è stata presentata ufficialmente in mattinata, presso l’inedita location della sede del comando della Brigata Alpina “Julia”: al tavolo delle autorità il generale Paolo Fabbri, il presidente del Coni regionale Giorgio Brandolin, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop,  l’assessore allo sport del Comune di Udine Raffaella Basana e il presidente provinciale della Fip Claudio Bardini.

PARTECIPANTI. Sedici le nazionali ai nastri di partenza, suddivise in quattro gruppi. Girone A: Portogallo, Spagna, Ungheria e Germania. Girone B: Turchia, Russia, Italia e Lituania. Girone C: Serbia, Repubblica Ceca, Lettonia e Bielorussia. Girone D: Slovacchia, Francia, Croazia e Svezia.

PROGRAMMA. Venerdi 5 agosto cerimonia di apertura in Piazza Libertà. Sabato 6, domenica 7 e martedi 9 agosto la fase eliminatoria (durante la quale l’Italia giocherà tutte le gare al “Benedetti”, alle ore 21). Da mercoledi 10, in base ai piazzamenti, scatta la seconda fase. La finale per l’oro è fissata, sempre al ”Benedetti”, domenica 14 agosto alle 21. L’ingresso a tutte le gare sarà gratuito. “Il nostro non è il gruppo più forte degli ultimi anni  - ha ammesso candidamente coach Giovanni Lucchesi – ma, se le altre vorranno batterci, dovranno andare sopra del nostro cento per cento. Proporremo una squadra coesa, che sappia “stringersi a coorte” come recita l’inno. Non abbiamo una parte di tabellone… agile: però faremo il massimo per andare il più avanti possibile.”

Roberto Zanitti

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/07/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11946 secondi