Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE A - "San" Karnezis protegge l'Udinese

Arriva la prima vittoria stagionale: battuto l’Empoli al “Friuli/Dacia Arena” con le reti di Felipe e Perica. Ma è il portiere greco il grande protagonista

Come si suol dire in questi casi: bene i tre punti e poco altro. L’Udinese devitalizza l’Empoli, mette in cascina la prima vittoria stagionale, ma non è certo venuta a capo dei suoi innumerevoli problemi. Non si poteva certo pensare che la banda Iachini trovasse la soluzione in 90, taumaturgici minuti ma, non fosse stato per Karnezis (almeno tre gli interventi decisivi del portiere greco a punteggio ancora in bilico), saremmo qui a narrare di un’ ennesima notte da incubo. Iachini mette in campo il cosiddetto “Albero di Natale” con la difesa a quattro, tre centrocampisti (discreto Fofana, alterno Hallfredsson) e il doppio trequartista (Lucas Evangelista più De Paul) a supportare un’ancora spento Zapata. Dopo un incoraggiante avvio, però, l’Udinese concede campo all’Empoli, riparte senza incidere e rischia di capitolare. Non cambia di molto lo spartito nella seconda parte e soltanto nel finale, dopo aver digerito alcune situazioni imbarazzanti, i friulani mettono il fiocco al pacco regalo.Bastano soltanto 3’ e, un’Udinese partita parecchio aggressiva, già passa: su azione da calcio d’angolo la palla perviene a Felipe, che si gira di sinistro e la piazza all’incrocio. Non è però certo il preludio ad una partita se non dominata, almeno controllata. L’Empoli prende infatti quota, gioca meglio e, al 32’, soltanto un doppio miracolo di Karnezis, scudo umano su Saponara, penetrato nel cuore della difesa, impedisce il pareggio toscano. Evento destinato a ripetersi due minuti dopo. Al 35’, invece, il talentuoso 10 ospite semina un pò tutti, scheggiando il palo alla destra dell’estremo greco. Nella ripresa Iachini toglie il presunto “panterone” Zapata, inserendo Perica ma, al 20’, tocca ancora a Karnezis (riflesso notevole su colpo di testa di Gilardino) evitare il pareggio. Al 28’, però, Laurini allunga una mano ai bianconeri: entra a catapulta su Perica e Maresca lo espelle. Nonostante la superiorità numerica i friulani non capitalizzano. Infatti, non succede più nulla di clamoroso fino al tramonto della gara. E, se al 45’, De Paul sfiora la traversa con un destro dal limite, al quarto minuto di recupero Perica sradica un pallone, vola verso Pelagotti e lo fredda con un diagonale. La paura è passata, l’emergenza continua.

UDINESE – EMPOLI      2 - 0
Gol:  3pt Felipe, 49st Perica

UDINESE: Karnezis, Widmer, Danilo, Felipe, Samir, Badu, Fofana, Hallfredsson, De Paul, Lucas Evangelista (35st Kone), Zapata (19st Perica). Allenatore: Iachini. A disposizione: Scuffet, Ali Adnan, Angella, Jankto, Lodi, Edenilson, Balic, Penaranda, Matos, Ewandro.

EMPOLI: Pelagotti, Laurini, Dimarco (24st Zambelli), Bellusci, Barba, Krunic (1st Buchel), Diousse (30st Cosic), Croce, Saponara, Pucciarelli, Gilardino. Allenatore: Martusciello. A disposizione: Pugliesi, Skorupski,  Signorelli, Pasqual, Pereira, Maiello, Tello, Marilungo.

ARBITRO: Maresca di Napoli. Assistenti: Paganessi e Di Fiore. Quarto uomo: Cariolato. Addizionali: Orsato e Sacchi.

ESPULSO: 28st Laurini

AMMONITI: Felipe, Pucciarelli, Barba, De Paul, Karnezis, Saponara

NOTE: serata tiepida, terreno in buone condizioni, spettatori 15mila. Angoli 5 - 4 per l’Empoli. Recupero 0’ + 5’

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 28/08/2016
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,10880 secondi