Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


IL CONCORSO - Diabete e sport, uno scatto per vincere

Attraverso una fotografia si può illuminare l'attività fisica e agonistica e dimostrare che...

A ruota libera contro il diabete, perchè il diabete teme chi va in bici o fa movimento. Questo è il titolo della campagna di informazione su “Attività fisica e Diabete” lanciata nella regione Friuli Venezia Giulia dallo Sweet Team Aniad FVG, associazione di volontariato che promuove l’attività fisica e lo sport tra le persone con diabete.

La grafica del manifesto ci è stata  donata del grafico pubblicitario friulano Alessandro D’Osualdo e riassume in poche parole quello che ampi studi clinici internazionali hanno dimostrato; una costante attività fisica, almeno 150 minuti di attività fisica moderata frazionati nella settimana, porta enormi benefici non solo sull’equilibrio glico-metabolico, ma anche sul benessere psicologico delle persone con diabete.

Attualmente si parla di persone con diabete e non più “diabetici” i quali  fino a pochi decenni fa erano costretti a vivere sotto una campana di vetro con una terapia fissa, una dieta monotona che aveva come unica frutta concessa, le mitiche mele verdi che erano diventate le “mele dei diabetici”. Ora la persona con diabete può avere una vita normale e non solo fare attività fisica o sport, ma addirittura l’attività fisica è diventata parte integrante della terapia assieme a dieta e terapia farmacologica. Dato il cambiamento radicale che si è avuto, oltre alla campagna informativa abbiamo voluto lanciare un concorso fotografico “Diabete e Sport. Uno scatto per vincere” dove i partecipanti, persone con diabete, potranno fotografare il loro modo di vedere l’attività fisica nel diabete, il loro modo di fare sport e cosa  significhi per loro l’attività fisica e lo sport  come conquista e perchè no, come vittoria sportiva. Il bando del concorso e tutte le informazioni di partecipazione potranno essere trovate sul sito dello Sweet Team http://www.sweetteam.fvg.it/wp/2016/07/diabete-e-sport-uno-scatto-per-vincere/

Il concorso scadrà il 30 settembre 2016 e le premiazioni avverranno l’8 ottobre 2016 presso la Getur di Lignano Sabbiadoro durante una cerimonia a chiusura del 1° Campo scuola per Giovani Sportivi Diabetici organizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/09/2016
 

Altri articoli dalla provincia...

















SCI - Della Mea, ancora una delusione

Un’altra giornata storta per Lara Della Mea, la sciatrice tarvisiana (23 anni il prossimo 10 gennaio) alla ricerca - oltre che di se stessa, dopo il grave infortunio al ginocchio capitatole il 17 febbrai...leggi
04/01/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13593 secondi