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Edizione provinciale di Udine


FEMMINILE - Tavagnacco, un pieno di entusiasmo

Presentata la formazione che affronterà il sedicesimo campionato consecutivo di serie A. “Gasatissimi” il presidente Moroso e il main sponsor (Megavision) Bonanni. Mister Cassia getta, però, un manciata di pepe: “Campionato impegnativo, ma mi sembra si pensi troppo alla Nazionale e poco alle società”. Brumana sceglie la prudenza: “Prima la salvezza...” Pronto a “salpare” anche il settore giovanile, con Under 19, Giovanissime ed Esordienti

Se i risultati saranno quantomeno pari alla passione, allora si può stare tranquilli. Il Tavagnacco – adesso si chiama semplicemente cosi - che si appresta ad affrontare il sedicesimo campionato consecutivo di serie A, approccia la nuova stagione con propositi fieri e la solita gran voglia di ben figurare. Il presidente Moroso e il main sponsor (Megavision) Bonanni, sono già scesi in campo a modo loro, animando la presentazione attraverso un entusiasmo tracimante e contagioso. Una passerella che ha visto “sfilare”, oltre alle componenti la rosa della massima categoria, anche l’Under 19, le Esordienti e le Giovanissime.

”Abbiamo iniziato alla grande, sinora le ragazze si sono comportate molto bene – osserva il ds Francesco Pravisani - soprattutto nell’ultimo triangolare di Gorizia, in particolare contro l’Olimpia Lubiana, ho visto un gruppo compatto. Questo è di buon auspicio per l’inizio del campionato: la squadra può fare bene e anche il prosieguo darà notevoli soddisfazioni. La rosa è un mix tra le ragazze dell’anno scorso e più alcune giovani che saranno inserite gradualmente dal mister. Credo fermamente in una stagione positiva.

”Vogliamo fare bene e migliorare il quinto posto del passato torneo  – aggiunge il confermato mister Amedeo Cassia, il quale sarà affiancato del preparatore dei portieri Alessandro Romano, dal preparatore atletico Paolo Paveglio e dalla team manager Milena Ceschianonostante l’addio di Parisi, destinato a generare qualche dubbio a centrocampo, abbiamo un grande gruppo, che mi fa ben sperare. Sarà comunque una serie A molto difficile, perchè tutte le squadre si sono rinforzate e non potremo sottovalutare nessuno: rispetto all’ultimo campionato, diviso in tre tronconi, avremo molto più equilibrio. Il torneo di Gorizia? Dice poco o nulla, da ottobre sarà un’altra cosa. Desidero costruire una mentalità: perdere si può, con le più forti, ma sempre uscendo dal campo a testa alta. Quanto alla rosa, avremmo bisogno di qualche ritocco numerico anche perché, in alcuni ruoli, siamo scoperti. Non mi va di dire che è troppo competitiva: sarà come sempre il campo a decidere. Brescia, Fiorentina e Verona, almeno in partenza, ci sono superiori: però, il grande lavoro che stiamo facendo e la forza tecnica e morale del gruppo, mi autorizzano ad essere fiducioso.”

Il campionato? “Fatto più che altro per privilegiare le nazionali a scapito dei club. Bisognerebbe dare maggiore visibilità e risalto alla serie A: a mio avviso esistono sono valori tecnici importanti che, però, non vengono portati alla ribalta”

Vola rasoterra, invece, Paola Brumana, la storica capitana, al suo dodicesimo capitolo gialloblu. “Stiamo lavorando bene e sono contenta che mister Cassia sia rimasto – sostiene la comasca, scalpitante e vogliosa di rendersi utile dopo l’operazione al ginocchio - nelle ultime tre gare dell’ anno scorso ci ha fatto capire di che pasta era fatto. La squadra è un misto di vecchie e giovani: noi speriamo di insegnare qualcosa, ma loro devono seguirci, migliorare e mostrare i propri valori. Obiettivo ? In primis la salvezza. Poi vedremo.”

MAIN SPONSOR -  Dopo lo storico marchio Graphistudio, ecco Megavision. “Siamo lietissimi di questo accordo – aggiunge l’Ad Domenico Bonannidopo aver “provato” una stagione, ora lo siamo ancora di più. Abbiamo deciso di proseguire per diverse ragioni: per il presidente Moroso, per le tante persone coinvolte, per le ragazze che praticano questo sport con passione e sacrificio e perché, sul piano del marketing, cercavamo una società che rappresentasse il territorio. Siamo testardi: c’è tanto potenziale inespresso, soprattutto sul piano della comunicazione e intendiamo impegnarci. Sul piano aziendale seguiremo i social, ma ci interessano pure carta stampata e tv. Inoltre abbiamo allo studio alcuni eventi, attualmente in fase organizzativa.

GLI ALTRI - Contribuiranno ad alleviare le “pene” finanziarie: Exelio srl (con il prodotto di punta GpExe), Acerbis (sponsor tecnico), Goccia di Carnia, Uniqa, Friul Service, Caffè San Paolo, Sport Medical, Blanc, Centro Cuscinetti, CrediFriuli, GoalShuter.

ABBONAMENTI -Costerà 60 euro e darà diritto ad assistere alle 11 gare casalinghe di serie A e a quelle di Coppa Italia. Le tessere possono essere sottoscritte presso la sede di Via Sempione 1, ad Adegliacco, oppure allo stadio di Via Tolmezzo durante le gare. Informazioni al numero 0432 / 573631 oppure inviando una mail all’indirizzo: [email protected]. I primi 50 abbonati riceveranno in omaggio un paio di occhiali. Gialloblu, naturalmente.

LE MAGLIE - Saranno tre: accanto al giallo e al bianco, ecco spuntare la casacca verde. Un omaggio alle “antiche” formazioni della Julia Cavalicco e del Tavagnacco maschile.

LA PRIMA - Il campionato scatta il 1 ottobre: a Tavagnacco arriverà il San Bernardo Luserna. La seconda giornata dovrebbe portare Tuttino e compagne a Verona, ma la società scaligera ha inoltrato la richiesta di rinvio, per poter affrontare al meglio il match di andata del primo turno di Champions League. Dovesse essere accolta (e con la successiva, doppia sosta settimanale, per gli impegni della  Nazionale), le friulane tornerebbero in campo addirittura il 29 ottobre. Piaccia o no, siamo nel pianeta del calcio femminile: dove l’assurdo, in offesa a tutte le regole di buon senso e programmazione, è da sempre una regola.


 

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  Scritto da Roberto Zanitti il 19/09/2016
 

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