Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


TARCENTINA - La prima vittoria in Promozione... dopo trent'anni

Entusiasmo per il successo conseguito a spese della Pro Cervignano. Il presidente Cum: "Giornata speciale, ma l'umiltà non ci deve abbandonare. Montagnese si è guadagnato la pagnotta". Soddisfazione doppia perché il gol partita porta la firma del giovanotto di casa Pividori


Alla stadio domenica c'erano anche quei tifosi, quei dirigenti che una trentina d'anni fa seguivano la Tarcentina in Promozione. C'erano allora e ci sono oggi, con parecchi anni in più sulle spalle, ma ci sono anche se non tutti. E hanno gioito per la vittoria colta dai canarini, la prima in campionato dopo il pareggio maturato all'esordio sul terreno dello Zaule, nella nuova e impegnativa categoria. Tanto più che di fronte c'era la Pro Cervignano, una squadra blasonata, importante, agguerrita.
L'avvenimento, quindi, vale più dei canonici tre punti e il presidente della Tarcentina, Emanuele Cum, concorda: "Aspettavamo questa vittoria da tanto tempo e averla conseguita ha portato ulteriore entusiasmo e un po' d'orgoglio supplementare. Sappiamo che siamo solo all'inizio di questa avventura, e che l'umiltà con cui - da ultimi arrivati - affronteremo ogni partita non ci verrà meno per aver vinto una partita. Però è stato bello esordire così sul rettangolo amico; qualche conferma della bontà del lavoro portato avanti è arrivata, già sul campo dello Zaule e in Coppa con la Sanvitese ci eravamo ben comportati".
Chissà, forse essere finiti nel girone B non è stata una sciagura, azzardiamo... "Diversi addetti ai lavori sono dell'idea che il girone pordenon-udinese siamo più difficile e tosto. E' possibile, ma tutt'altro che certo - risponde Cum -. Anche la Pro Cervignano ci ha impegnato al massimo; il nostro portiere, Montagnese, infatti, si è sicuramente guadagnato la pagnotta con i suoi interventi. Siamo consapevoli che ogni partita sarà una battaglia e che basterà calare poco per ritrovarsi in difficoltà. Quello che personalmente mi dà particolare fiducia è il comportamento e il modo di lavorare del tecnico: Edoardo Bearzi è serio, deciso, e premia la meritocrazia; mi pare che i ragazzi l'abbiano capito e lo seguano con molta convinzione". 
A proposito di ragazzi... "Già, ha compresp che per noi della società il fatto che il gol vittoria l'abbia segnato Pividori è stata una soddisfazione ulteriore; lui viene dal nostro settore giovanile, sono queste le piccole grandi gioie che danno un senso al nostro impegnarci".
Le prossime avversarie dei canarini si chiamano San Giovanni e Juventina: ecco, l'esito di queste due sfide - così diversamente insidiose - potrà fornire un primo attendibile responso sul grado di maturità e di solidità raggiunti della sputafiamme di Edoardo Bearzi. 

Alessandro Maganza


 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/09/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12669 secondi