Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


TORTOLO - Cjarlins leggermente favorito, Vesna-Gemonese da tripla

Le semifinali di coppa Italia viste da uno dei tecnici più esperti e preparati del calcio regionale

Cresce l'attesa in vista delle semifinali di coppa Italia di domani. E, in particolare, di quelle del trofeo più ambito, al quale concorrono le squadre di Eccellenza, e che vedrà la vincitrice della competizione affrontare la sfida a livello nazionale. Abbiamo chiesto a Gianni Tortolo un giudizio sulle due partite dietro l'angolo e l'esperto e preparato timoniere, che s'è gettato alle spalle l'avventura davvero amara vissuta al Kras, non si è tirato indietro. 
Che ne pensa, Tortolo, di Cjarlins - Torviscosa?
"In generale queste sono gare nelle quali può realmente verificarsi qualsiasi cosa e che sfuggono a un pronostico definito. Ritengo però che il Cjarlins Muzane scenderà domani in campo leggermente favorito e per almeno un paio di motivi: il vantaggio del fattore campo e il maggior potenziale rispetto al Torviscosa. Vittore ha a disposizione venti e passa giocatori tutti di qualità e, quindi, nonostante gli infortunati, sarà in grado di proporre una squadra importante e altamente competitiva. Nessuna delle due, del resto, snobberà l'appuntamento. Questa per il Cjarlins è una settimana decisiva: domenica ha superato il Kras 4-1, domani se la vedrà con il Torviscosa e domenica andrà a far visita alla Manzanese".
E dal Torviscosa cosa si aspetta?
"Penso che darà sicuramente filo da torcere ai padroni di casa. Conosco Daniele Zamaro e so che vuole che le sue squadre giochino al calcio, come lo voleva Nicola Carpin. Zamaro ha un carattere forte, duro e sa di giocarsi una grande chance sulla panchina biancazzurra. Mi aspetto dunque un Torviscosa molto determinato e combattivo sia domani sia nel proseguo del campionato".
L'altra semifinale è Vesna-Gemonese: poche settimane fa i giallorossi distrussero i carsolini.
"Sì, in campionato la Gemonese ha vinto su quel campo 6-1. Ma ogni partita fa storia a sé, specie se si tratta di una gara secca come quella che ci attende. Lo confesso, la sfida è complicata da decifrare, il Vesna è detentore della Coppa, gioca in casa, ha perso Sammartini ma ha comunque degli altri giovani validi... Però, il precedente in campionato e la forza della Gemonese rendono incertissimo l'esito della semifinale. A conti fatti ci metto la tripla". 
Pittilino può disporre di un giocatore come Ursella, che lei ha allenato...
"Parliamo di un centrocampista di categoria superiore. Quando seppi che la Gemonese se l'era assicurato pronosticai per i giallorossi una stagione da protagonisti. Sì, la Gemonese la vedo proprio bene anche in campionato. Del resto, la dirigenza di quel club ha mostrato competenza e serietà, lasciando lavorare Pittilino e rafforzando di stagione in stagione la squadra con inserimenti di qualità. Insomma, i giallorossi stanno adesso raccogliendo i frutti di quello che hanno seminato nel recente passato". 

Alessandro Maganza


Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 07/12/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,23551 secondi