Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


RAPPRESENTATIVA - Moras: "Difesa da costruire"

Il selezionatore della Juniores fa il punto dopo il quinto allenamento a Villa Vicentina: “Giocheremo con il 4 - 3 - 3. Dietro dobbiamo ancora individuare i centrali e un esterno basso. Bene, invece, il centrocampo. Partiamo, comunque, da due grandi concetti: educazione e rispetto. Grazie, inoltre, alle società per la collaborazione”. Prima amichevole il 26 gennaio a Nova Gorica. A fine febbraio, invece, quadrangolare (esteso a giovanissimi ed allievi) in quel di Lignano

 

Il quinto allenamento dal giorno della nomina accresce le conoscenze di Massimiliano Moras. Oggi pomeriggio, in quel di Villa Vicentina,  campo base della massima selezione regionale, il ct della rappresentativa juniores ha infatti passato in rassegna altri 23 giocatori (unico assente Luca Trevisiol dell’Union Pasiano): a tre mesi dall’esordio nel “Torneo delle Regioni” non tutti i nodi sono ovviamente sciolti e il cantiere continua a rimanere aperto.

“Il tempo è corto, ma noto in tutti i ragazzi grande voglia, applicazione e passione – spiega Morassi è instaurato un bel modo di collaborare, anche grazie all’apporto delle società. Che non hanno alcun problema a segnalarci qualche elemento meritevole di essere visionato. Mi fa piacere inoltre che, alla base di tutto, ci siano educazione e rispetto: due concetti che ritengo fondamentali”

Siamo ancora alla fase “setaccio”?
“Sto ancora valutando qualcuno ma, in determinati ruoli, le idee cominciano ad essere piuttosto chiare. Presto arriveremo ad una lista di circa 26 - 28 elementi mentre, per il quandrangolare di Lignano (fine febbraio, ndr), vorrei aver definito la rosa che, salvo modifiche dell’ultima ora, porterò al Torneo delle Regioni”

Il settore più…bisognoso di attenzioni e quello, invece, più ricco di qualità?
“La difesa presenta ancora qualche dubbio. Perchè devo ancora identificare i centrali ed un esterno basso. Ma sono alla ricerca pure di un attaccante centrale di riferimento. Mentre il reparto dove siamo meglio attrezzati, secondo me, è il centrocampo. Desidero inoltre che, più di qualche giocatore presenti caratteristiche di intercambiabilità: in determinati frangenti delle gare o in situazioni di emergenza, può essere molto importante.

Esiste un modulo prediletto?
“Giocheremo, di base, con il 4 - 3 - 3, un sistema che mi ha sempre dato soddisfazioni. Poi conterà parecchio l’atteggiamento e il modo nel quale riusciremo a interpretare le varie fasi, rimanendo compatti in trenta metri di campo”

Già partita l’opera di…spionaggio delle avversarie del “Regioni” ?
"Certo. Ho attivato alcuni “agganci” per racimolare il maggior numero di conoscenze e informazioni possibili. Sia per il sottoscritto, sia da trasmettere ai ragazzi in relazione ad individualità che saremo chiamati ad affrontare. Veneto, Toscana e Sicilia sino avversari tosti, anche per tradizione, ma noi abbiamo il desiderio di essere superiori”

AGENDA -  Giovedi prossimo, 19 gennaio, sempre a Villa Vicentina, è in calendario un nuovo allenamento. La prima uscita ufficiale è invece prevista per il 26 gennaio (ore 17) sul sintetico di Nova Gorica, contro la formazione locale militante nella Prva Liga (serie A) slovena. Il 26, 27 febbraio e il primo marzo, a Lignano, è stato infine organizzato un quadrangolare (esteso alle formazioni giovanissimi ed allievi) con Veneto, Bolzano e una quarta “invitata” da identificare.

Roberto Zanitti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 12/01/2017
 

Altri articoli dalla provincia...















ECCELLENZA - Sanvitese e Pro Gorizia, una battaglia decisa al 93'

SANVITESE - PRO GORIZIA  2-3Gol: 20' Piscopo, 37' Lucheo (P.G.), 39' Brusin (SA), 72' Nourdine (SA), 93' Lucheo (P.G.). SANVITESE: Costalonga, Trevisan (39’st Dalla Nora), Vittore, Bertoia, Nourdine, Bortolussi, Mccanick (24’st Gattullo), Brusin, Mior, Cotti Cometti (29&rsq...leggi
10/03/2024




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,23899 secondi