Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


UDINESE - Sempre "piccola" con le grandi

Alla Roma basta un acuto di Nainggolan: dopo quella con l’Inter è la seconda, consecutiva sconfitta casalinga per i bianconeri, superati anche dalla formazione di Spalletti (che fallisce pure un rigore con Dzeko). Deludono gli attaccanti, è un mese senza vittorie

 

UDINESE – ROMA   0 - 1
Gol: 12pt Nainggolan

UDINESE: Karnezis, Faraoni, Danilo, Felipe, Samir, Fofana, Kums (29st Ewandro), Jankto (7st Perica), De Paul , Zapata (24st Hallfredsson), Thereau. Allenatore: Delneri. A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Lucas Evangelista, Balic , Matos.

ROMA: Szczesny, Manolas, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres, Paredes, Strootman, Emerson, Nainggolan, El Shaarawy (18st Totti), Dzeko. Allenatore: Spalletti. A disposizione: Lobont, Alisson, Vermaelen, Seck, Mario Rui, Gerson, Frattesi, Tumminello.

ARBITRO: Damato di Barletta. Assistenti: Preti e Ranghetti. Quarto uomo: Cariolato. Addizionali: Irrati e Di Paolo.

AMMONITI: Juan Jesus, Felipe, Fofana

NOTE: pomeriggio freddo, terreno in buone condizioni, spettatori 18mila. Angoli: 7 – 4 per la Roma. Recupero: 0’ + 3’

UDINE - Archiviate senza soddisfazione le sfide con Juve, Napoli e Inter, ecco un’altra missione fallita. Perché ormai è acclarato: al cospetto delle grandi, l’Udinese proprio non ce la fa. Dopo la rocambolesca caduta con i nerazzurri di Pioli, stavolta i bianconeri si sgonfiano davanti ad una Roma orfana di alcune pedine importanti (Florenzi, Perotti, Salah, De Rossi, Rudiger), ma abile ad incanalare subito la gara sui binari auspicati. Con l’Udinese ancora nello… spogliatoio, dopo 5 minuti gli ospiti possono, infatti, annoverare già una coppia di palle gol: sulla prima Dzeko pecca di convinzione mentre, sulla seconda, Karnezis è bravo ad opporsi ad una conclusione da dentro l’area di El Shaarawy. Al 12’, comunque, il vantaggio giallorosso è servito: Nainggolan, acceso da Strootman ma completamente privo di opposizione, fulmina in diagonale il portiere bianconero. La Roma non si ferma e al 18’ spreca la miglior situazione possibile: Faraoni interrompe con un braccio un pallone di El Shaarawy e Damato indica il dischetto. Dzeko però spreca maldestramente, tirando altissimo sopra la traversa.
Al 22’ l’Udinese certifica finalmente la sua presenza in campo: nel giro di pochi secondi infatti, Felipe (di testa) e De Paul (destro da una decina di metri) tengono alta l’attenzione di Szczesny. Al 27’ ancora il numero dieci fionda da una ventina di metri fronte - porta, ma l’estremo polacco c’è. Al 43’ De Paul si traveste da ispiratore: ma Thereau, invece di castigare Szcesny…sventa la minaccia con un inadeguato piattone sinistro.

Nella ripresa, dopo 7’, Delneri gioca la carta Perica (esce, a sorpresa, Jankto): e l’Udinese passa ad un flessibile 4-4-2 che può diventare, all’occorrenza, 4–2–4. Entra in campo pure Totti, che, pur esprimendosi a ritmi dopolavoristici, scarta immediatamente un cioccolatino a favore di Nainggolan: il belga manca, però, la deviazione vincente. Hallfredsson e il resuscitato Ewandro (unico spezzone a Sassuolo, a fine ottobre, durante la gestione Iahcini; poi si fece subito male) sono le successive modifiche in casa friulana, nell’ambito di un più equilibrato 4-3-2–1, ma Danilo e soci non impegnano praticamente mai Szczesny. Anzi, al 40’, in classica ripartenza Dzeko, acceso da Strootman, si fa ipnotizzare da Karnezis. Al 42’ Thereau, defilatissimo, sforna invece un sinistro prevedibile: è l’unica finalizzazione friulana della ripresa. La Roma scappa, dunque, con i tre punti mentre l’Udinese (un mese ormai senza vittorie: l’ultima il 18 dicembre scorso, 2 - 0 al Crotone) punta su Empoli: forse, ridimensionata la statura dell’ avversario, sarà possibile tornare a far legna.

Roberto Zanitti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 15/01/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13458 secondi