Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


CIN CIN - Dieci anni di radiocalcio con Friuliingol: Franco, sei matto

Il traguardo raggiunto dando voce ed emozioni a migliaia di personaggi dopo aver confezionato 2370 puntate. La festa in diretta su Lattemiele e radio Sberla

Festeggia i 10 anni la trasmissione radiofonica Friuliingol che va in onda quotidianamente su radio Lattemiele, tormentando chi respira calcio anche quando viaggia in macchina o fa una corsetta, oppure va a fare la spesa o, ancora, si sbarba.
Dieci anni! Percorsi con inguaribile entusiasmo da Franco Poiana, che stasera - sulle frequenze di radio Lattemiele e radio Sberla (a partire dalle 18; per intervenire telefonate allo 0432 481020) in diretta radiofonica riceverà gli auguri dei compagni di avventura e brinderà a quello che è stato e quello che sarà.
Il Franco è nervosetto: non si sa, infatti, che scherzi hanno preparato gli uomini della radio, gente imprevedibile quasi quanto il risultato di una gara di balon. 
In questo decennio Franco ha dato parola, voce ed emozioni a un esercito di tecnici, calciatori, dirigenti, volontari, tifosi, presidenti e giornalisti, confezionando - quasi sempre nottetempo - l'enormità di 2370 puntate del contenitore pallonaro più chiassoso e vivace della storia dello strumento inventato da Guglielmo Marconi. 
Numeri spaventosi, con 10 mila e passa interviste, spaziando dall'Udinese di Guidone Blasi agli Amatori, dalle varie categorie dilettantistiche alle giovanili, dal calcio a 5 agli Over 40. Purtroppo, il calcio storico fiorentino e il calcio balilla sono stati ignorati, come il subbuteo, ma è il momento di festeggiare, quindi bando alle critiche e in alto i calici.
Franco, non sappiamo come fai, perché questi dieci anni sono stati preceduti da un quarto di secolo trascorso su tralicci pirata, improvvisando trasmissioni radiofoniche avventurose e ruspanti.
Il tuo chiodo fisso? La Terza categoria, la madre di tutte le categorie.
Fosse finita, poi. No, ti sei inventato anche un sito internet, che ha ottenuto un certo successo e gradimento...
E, allora, cin cin, Francone nostro: con tutti i tuoi mille difetti, che la radio amplifica, specie alla mattina presto, specie dopo una giornata di campionato. (a.m.)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Auguri, auguri, auguri!

DIRETTA - Radio Lattemiele FVG 
Pagina facebook Friuligol.it
 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/01/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11620 secondi