Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE A - L'Udinese delude anche Zico

Tifosi in estasi per il campione brasiliano. Ma la squadra tradisce. Illusione Fofana, poi Defrel entra, realizza una doppietta e il Sassuolo sbanca il “Friuli/Dacia Arena” (2 – 1)

Non è bastato l’effetto Zico. Il mito della storia bianconera, amato e osannato dal pubblico (troppi vuoti, comunque, in uno stadio che un tempo ospitò le magie del campione brasiliano) prima dell’inizio del match, non riesce a trasmettere agli eroi bianconeri del terzo millennio il fluido magico e a tramutare degli “aspiranti” calciatori in gente affidabile. L’Udinese magari parte bene, si sblocca con rapidità inconsueta ma, nel prosieguo del match, emerge la collaudata progettualità del Sassuolo che, nonostante le numerose defezioni, ribalta pazientemente la gara e porta a casa la terza vittoria consecutiva in trasferta. Per Danilo e soci la conferma di una situazione delicata (4 punti in 7 gare nel 2017), all’interno di un periodo di evidente involuzione, sterilità offensiva e risultati scadenti.
Eppure, anche se non ci sarà il finale felice, l’avvio bianconero è immediatamente profittevole. Al 7’, infatti, capitalizzando un clamoroso errore difensivo del Sassuolo, Badu serve Fofana, il quale recupera e indirizza la sfera nell’angolino alla destra di Consigli. E’ la quinta perla stagionale per il francese. Sull’onda emotiva di un successo cosi precoce, al 13’ De Paul si prende la fascia e centra ma Thereau, infastidito da Gazzola, non riesce ad indirizzare in porta. Al minuto 24 si desta il Sassuolo: Matri accende Politano che alza però il sinistro sopra la traversa. Al 31’, invece, la barriera friulana respinge un pericoloso piazzato di Aquilani (inutile intervento scomposto di Fofana ai danni di Berardi). Al 33’, invece, Berardi calcia alto al culmine di un apprezzabile duetto con Duncan.
Ripresa. Al 3’ Dall’Orco inciampa in area su De Paul: Tagliavento e l’assistente nei paraggi (Di Fiore) non fanno una piega. Al 10’ Thereau si libera in area: il rasoterra è però troppo “flaccido” per impensierire Consigli. Al 17’ Matri si divincola nel cuore dell’area, ma Karnezis si oppone con coraggio. Al 25’ il pareggio del Sassuolo: Defrel – in campo da soli 4 minuti - in totale solitudine, a pochi passi dalla meta, infila di piatto sinistro. Al 33’ il Sassuolo sfiora il vantaggio: Karnezis si oppone a Politano, sul “rimbalzo”, dal limite, Aquilani cerca la conclusione ad effetto, ma alza la mira. Passano una manciata di secondi e il sorpasso è cosa fatta: è ancora Defrel, dal limite, a scoccare un sinistro che “uccella” Karnezis. Ciò che rimane e cinque minuti di recupero non sono sufficienti per risalire. Anche se Felipe - “spizzando” una punizione di De Paul - sfiora il palo. Al 4’ di recupero De Paul crea l’ultimo problema del pomeriggio per Consigli mentre, sulla ripartenza, il Sassuolo fallisce per due volte il 3 - 1. E domenica si va a Roma, ospiti di casa Lazio: senza Hallfredsson e De Paul, entrambi squalificati. Poi la Juve ai Rizzi. Udinese, ci sei ancora?

UDINESE – SASSUOLO 1 - 2
Gol:  7' pt Fofana, 25' st e 34' st Defrel

UDINESE: Karnezis, Widner, Danilo, Felipe, Samir, Fofana, Hallfredsson (36st Kums), Badu (39st Matos), De Paul, Zapata (15st Perica), Thereau. Allenatore: Delneri. A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Ali Adnan, Gabriel Silva, Heurtaux, Jankto, Balic, Ewandro.

SASSUOLO: Consigli, Gazzola, Dell’Orco, Acerbi, Peluso, Pellegrini, Aquilani, Duncan (21st Defrel), Berardi (43st Ricci), Matri (38st Missiroli), Politano. Allenatore: Di Francesco. A disposizione: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Adjapong, Sensi, Mazzitelli, Iemmello.

ARBITRO: Tagliavento. Assistenti: Di Fiore e Bresmes. Quarto uomo: Lo Cicero. Addizionali: Giacomelli e Rapuano.

NOTE: giornata semicoperta, terreno in buone condizioni, spettatori 17.719. Angoli: 8 – 7 per il Sassuolo. Recupero: 1’ + 5’. Ammoniti: Aquilani, Hallfredsson, Peluso, Danilo, De Paul. Ammoniti: Aquilani, Hallfredsson, Peluso, Danilo, De Paul.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Roberto Zanitti il 19/02/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12841 secondi