Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - La strada stretta di Lignano e Ism. Attento Vesna

Il rebus salvezza lascia un margine di speranza alle due squadre che chiudono la classifica. Cinque i confronti diretti ancora da disputare, tre con protagonista l'undici di Lugnan. Tricesimo e Fontanafredda nel ruolo di arbitri

Domenica in Eccellenza comincia la volata salvezza, che si articola su tre corse parallele: quella dei fanalini irriducibili Lignano e Ism Gradisca, il cui obiettivo è quello di strappare l'accesso ai play-out. Le due squadre, appaiate a quota 13, sanno che quella che arriverà dietro all'altra sarà condannata al declassamento. Inoltre, sarà necessario contenere a non più di 9 punti il distacco dalla quint'ultima per regalarsi lo spareggio salvezza. 
Tale gap, attualmente, è di 8 lunghezze nei confronti delle tre formazioni che stazionano a quota 21: Manzanese, Tolmezzo e Union Pasiano. Ecco le protagoniste della seconda corsa nella corsa: il loro obiettivo è salvarsi senza passare dai play-out, e per riuscirsi bisogna arrivare quint'ultime, ma staccando di 10 e più punti la penultima, oppure tirare dentro nella bagarre uno o entrambe le compagini che attualmente hanno messo da parte 26 punti, ossia Virtus Corno e Vesna, che a oggi sarebbero salve avendo alle loro spalle 5 squadre.
Dal Tricesimo, salito a 30 punti, in poi si può affrontare l'ultimo tratto di campionato con un certa tranquillità.

Da qui al 30 aprile, quando terminerà la stagione regolare, sono ancora in programma cinque scontri diretti tra le attuali pericolanti. I primi due potrebbero già rivelarsi decisivi per risolvere buona parte del rebus salvezza, coinvolgendo entrambi l'Ism Gradisca, che domenica ospiterà l'Union Pasiano, per poi sette giorni dopo rendere visita alla Manzanese. Dopo altri due turni senza testa a testa, sarà nuovamente l'Ism Gradisca protagonista del confronto tra pericolanti: la squadra di Lugnan ospiterà, infatti, il Tolmezzo.
Infine, nelle ultime due giornate, andranno in scena Lignano-Union Pasiano e Manzanese-Lignano.

Avranno un peso particolare nella battaglia per non retrocedere il Tricesimo, che deve ancora giocare con Lignano, Union Pasiano, Manzanese e Tolmezzo, e il Fontanafredda, che incrocerà i tacchetti con Manzanese, Lignano, Union Pasiano e Tolmezzo.
Non può permettersi alcuna distrazione, infine, il Vesna, che ha un calendario particolarmente complicato: i carsolini dovranno sfidare la capolista Cjarlins e, nel derby, il San Luigi, ma anche Lignano, Union Pasiano e Manzanese, ossia tre compagini che vorrebbe trascinare nei guai pure la creatura di Sandrin

Insomma, la volata salvezza promette di essere assai combattuta, e lascia uno spiraglio aperto pure a Ism Gradisca e Lignano: chi alla fine della fiera dovesse trovare una delle due di fronte nella sfida play-off, probabilmente non dormirebbe sonni tranquilli. Anzi, dormirebbe proprio male.  

Ism Gradisca-Union Pasiano
Tricesimo-Lignano
Fontanafredda-Manzanese
Tolmezzo-Chions

Lignano-Fontanafredda
Manzanese-Ism Gradisca
Lumignacco-Tolmezzo
Union Pasiano-Virtus Corno

Vesna-Lignano
Ism Gradisca-Lumignacco
San Luigi-Manzanese
Kras-Tolmezzo
Tricesimo-Union Pasiano

Tolmezzo-Cjarlins Muzane
Union Pasiano-Fontanafredda
Torviscosa-Ism Gradisca
Lignano-San Luigi
Manzanese-Tricesimo

Cjarlins Muzane-Lignano
Gemonese-Manzanese
Ism Gradisca-Tolmezzo
Vesna-Union Pasiano

Lignano-Gemonese
Chions-Ism Gradisca
Union Pasiano-San Luigi
Manzanese-Vesna
Tolmezzo-Virtus Corno

Cjarlins Muzane-Manzanese
Tricesimo-Tolmezzo
Lignano-Union Pasiano
Ism Gradisca-Virtus Corno

Tolmezzo-Fontanafredda
Union Pasiano-Gemonese
Kras-Ism Gradisca
Manzanese-Lignano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/02/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,43849 secondi