Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


IL CASO - Maglietta del colore della divisa? Cambiatevi o ciccia

Quanto accaduto in una gara a livello di Giovanissimi sperimentali - ma la vicenda è abbastanza frequente - testimonia la deriva del calcio tricolore, soggetto a regolamenti cervellotici e a una severità senza senso

La vicenda può far sorridere, o essere confusa con Carnevale, dove ogni scherzo vale. Invece, purtroppo, è vera e soprattutto illuminante sulla deriva del nostro calcio, tartassato da regolamenti cervellotici e da severità senza senso.
Quindi, due squadre di Giovanissimi sperimentali si affrontano, diciamo a Udine. Sono quasi le 10.30 del mattino di ieri, in nottata il termometro ha ballato vicino allo zero, fa piuttosto freddino. Una compagine indossa la cassacca blù, l'altra quella bianca: i ragazzi di una e dell'altra squadra portano sotto la maglia una maglietta termica, utilissima per proteggersi da temperature rigide. Dov'è il problema? Che le magliette termiche non sono delle stesso colore delle casacche: e poco importa se, essendo queste utlime col colla a "v", ciò purtroppo si nota sia pure a malapena. L'arbitro ordina o di cambiarsi, oppure... via le magliette termiche, ecco l'unica alternativa prevista. Allenatori e dirigenti provato a discutere su una regola che, calata a livello di una gara giovanile in una mattinata fredda, appare allucinante. Niente da fare, anche se il direttore di gara chiama al telefonino un suo superiore per sincerarsi che non esistano scappattoie. "No, maglie e magliette debbono avere lo stesso colore" è il verdetto.
Così i ragazzini devono togliersi la maglietta termica.
Il direttore di gara, lui, ha arbitrato il primo tempo del match indossando una divisa nera, che si confondeva con il blù scuro delle casacche che distinguevano una delle due compagini, risultando pure destinatario di qualche passaggio compiuto per errore da chi lo aveva scambiato per un proprio compagno di squadra... Il fischietto s'è ripresentato in campo dopo l'intervallo bardato di una maglia giallo fosforescente.
Quanto accaduto ieri, domenica, è abbastanza frequente sia a livello giovanile che di prime squadre. Si sono visti direttori di gara che, pur di non cambiare la propria divisa, hanno fatto sostituire quella indossata da un'intera squadra. Ora, è giusto rispettare i regolamenti, ma questi devono essere applicati con un minimo di flessibilità e, soprattutto, facendosi sempre guidare dal buon senso e dalla sensibilità verso le altri difficoltà. 
Ricordate all'inizio dei campionati quando, con 35 gradi all'ombra, si impediva ai giocatori di fermarsi un momento a bere un goccio d'acqua, quando in serie A si permettevano di fare dei veri e propri time-out?
Ecco, questa dei colori delle divise è semplicemente un'altra faccia della stessa medaglia. Una medaglia che non vale niente. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/02/2017
 

Altri articoli dalla provincia...

















ECCELLENZA - Bernardo: servono 8 punti. Sandrin: dare il massimo

Sante Bernardo (mister della Juventina): “A guardare quel che abbiamo prodotto l’ultimo pareggio ci va stretto, abbiamo subìto due gol a causa di ingenuità contro una squadra che è comunque molto forte. La squadra sta bene, corre, lavoriamo tanto ma siamo penalizzati dal non avere molti cambi. Sono s...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,45866 secondi