Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


ECCELLENZA - Spareggi nazionali: ecco i precedenti e gli incroci

La prima a cimentarsi fu il Tamai, mentre il Rivignano vanta ben tre precedenti. Toh, e se la Gemonese ritrovasse la Clodiense...

Gemonese (49) e Fontanafredda (44) assieme a Kras e Torviscosa a quota 41 sono le quattro squadre potenzialmente ancora in lizza per aggiudicarsi la piazza d’onore alle spalle del Cjarlins Muzane. Dando ormai quasi per scontata la promozione della squadra di Carlino, a quel punto i riflettori si sposterebbero tra le inseguitrici, per decretare la squadra chei dovrà rappresentare la nostra regione negli spareggi nazionali.
Una manifestazione che vedrà in lizza tutte le seconde classificate dei 28 gironi sparsi sul territorio nazionale.
In questo torneo senza appelli sono in palio 7 promozioni: per brindare, dunque, è necessario superare due turni, che andranno in scena a cavallo tra la fine di maggio e i primi di giugno prossimi.
Una post season non particolarmente foriera di successi per il calcio regionale. In 23 stagioni, infatti, soltanto sei volte le nostre formazioni sono riuscite ad approdare in serie D attraverso i play-off nazionali.
Toccò al Tamai, nella stagione 1993/1994, esordire nell'avventura nazionale al debutto, non riuscendo però a superare il primo turno, uscendo sconfitto nel doppio confronto con i trentini del Salorno.
Il primo a salire in serie D attraverso la post season fu il Pordenone di Attilio Da Pieve nel giugno del 1996, superando nell'ordine Mezzocorona e Rovigo, quest'ultimo ai calci di rigore.
In seguito l’impresa riuscì al Palmanova (1999/2000), al Pozzuolo (2000/2001), al Rivignano (2004/2005) e per due volte al Kras (2009/2010 e 2013/2014).
Tra le regionali è il Rivignano con tre partecipazioni a fregiarsi del titolo di più presente: esordio nell’annata 1996/1997 dove cedette nella doppia finale allo Schio, nel 2003/2004 venne estromesso per opera degli emiliani del Mezzolara, mentre l’anno successivo, battendo l’Edo Mestre, coronò il sogno di approdare nel campionato interregionale.
Seguono con 2 partecipazioni Tamai, Sacilese, Pozzuolo, Monfalcone, Fontanafredda e Kras, e con una presenza Cjarlins Muzane, Torviscosa, Centro del Mobile, Pordenone, Palmanova, Sevegliano, Manzanese e Triestina.
Nel calendario nazionale, che vi presentiamo di seguito, gli abbinamenti hanno riservato, nel primo turno, alla nostra regionale, la seconda del Veneto, girone B, che uscirà dai play-off regionali.
Al momento si giocherebbero l’opportunità Liventina, San Donà, Real Martellago e Nervesa.
Nel caso di approdo al secondo turno l’ostacolo finale uscirà dalla vincente tra l’incrocio tra il Piemonte B e il Veneto A. Stuzzicante si presenta la possibilità, qualora fosse la Gemonese a prendervi parte, di trovare nuovamente sulla strada dei giallorossi la Clodiense, da poco sfidata, senza particolare fortuna, in coppa Italia.

Spareggi seconde di Eccellenza - Primo turno

A) Piemonte A-Lombardia C
B) Liguria-Lombardia A
C) Piemonte B-Veneto A
D) Veneto B-Friuli Venezia Giulia
E) Lombardia B-vincente Trento-Bolzano
F) Abruzzo-Umbria
G) Toscana A-Marche
H) Toscana B-Lazio B
I) Emilia Romagna A-Emilia Romagna B
L) Sardegna-Lazio A
M) Calabria-Sicilia A
N) Sicilia B-Puglia
O) Campania A-Basilicata
P) Molise-Campania B

Secondo turno

Vincente C-Vincente D

Vincente A-Vincente B
Vincente E-Vincente L
Vincente H-Vincente I
Vincente G-Vincente F
Vincente N-Vincente O
Vincente M-Vincente P

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 20/03/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,56008 secondi