Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


CURIOSITA' - Con il Cjarlins sono 37 le regionali salite in D

Come per il Cordenons nella passata stagione anche per il Cjarlins sarà l’esordio in categoria. Dal 1952 ad oggi sono Pordenone e Pro Gorizia quelle ad avere superato quota 30 partecipazioni

Il Cjarlins Muzane conquista uno storico salto in Quarta serie con tre turni d’ anticipo ed entra a far parte della nobiltà del calcio dilettantistico nazionale. Sarà la 37esima squadra del Friuli Venezia Giulia ad avventurarsi nel prestigioso campionato, dando lustro alla nostra regione.Istituita nell’estate del 1952, dopo la riforma dei campionati sostituendo le vecchie leghe Interregionali di Promozione la neonata categoria vide al via nel suo primo anno 70 formazioni, tra le quali erano inserite 7 squadre regionali: Pordenone, Pro Gorizia, S.A.I.C.I. Torviscosa, Libertas Trieste, CRDA Monfalcone , Ponziana e Trieste. Quest’ultima fallì durante la stagione e fu esclusa dal campionato. Da allora sono state 36 le compagini che si sono alternate in questo campionato, che ha più volte cambiato nome, passando da Interregionale, a Campionato Nazionale dilettanti all’attuale Serie D.
A vantare il maggior numero di partecipazioni è il Pordenone con 34 campionati, primato abbellito con lo storico scudetto tricolore conquistato nella finale di Arezzo del 31 maggio 2014 contro la Lupa Roma per 1-0 con una rete di Maccan. Alle spalle dei neroverdi, con 32 presenze, fa bella mostra di se la Pro Gorizia, mentre in terza posizione c’e’ il Monfalcone fermo a quota 25 campionati.
Otto le squadre ad essere in doppia cifra, oltre alle citate vi sono: Sacilese, Sanvitese, Torviscosa, Tamai e Itala San Marco. Nel riepilogo delle partecipanti non abbiamo tenuto contro del Trieste, iscritto nella stagione 1952/1953, in quanto non ha concluso la stagione a seguito di esclusione dal torneo. 

Squadre con relative partecipazioni:

Squadra Presenze
PORDENONE 34
PRO GORIZIA 32
MONFALCONE 25
SACILESE 21
SANVITESE 20
TAMAI 17
TORVISCOSA 16
ITALA S.MARCO 13
SEVEGLIANO 9
TRIESTINA 8
PALMANOVA, MANZANESE  7
LIGNANO, TOLMEZZO 6
PONZIANA, TRIVIGNANO  
CENTRO MOBILE, FONTANAFREDDA 5
PRO AVIANO 4
PRO CERVIGNANO, RIVIGNANO  
LIBERTAS TS, KRAS. S.GIOVANNI 3
SPILIMBERGO, CIVIDALESE  
PASIANESE, CORMONESE 2
CORDENONS, POZZUOLO,SARONE  
PRO ROMANS, GRADESE, MANIAGO  
S.MICHELE MONFALCONE, EDERA TS 1

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 27/03/2017
 

Altri articoli dalla provincia...

















ECCELLENZA - Bernardo: servono 8 punti. Sandrin: dare il massimo

Sante Bernardo (mister della Juventina): “A guardare quel che abbiamo prodotto l’ultimo pareggio ci va stretto, abbiamo subìto due gol a causa di ingenuità contro una squadra che è comunque molto forte. La squadra sta bene, corre, lavoriamo tanto ma siamo penalizzati dal non avere molti cambi. Sono s...leggi
12/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,42908 secondi