Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Nulla di scontato fino alla fine, Cjarlins a parte...

Dalla corsa alla piazza d'onore alla bagarre salvezza il campionato sarà vero e sincero. E domenica vi raccomando due-tre partite almeno al cardiopalma

Giù il cappello, passa il Cjarlins Muzane. Era solo una questione di giorni, in effetti lo è stata solo di qualche ora, e con ampio anticipo la società di Vincenzo Zanutta completa l’ascesa al campionato interregionale di Serie D. Una promozione, fortemente desiderata, voluta, ottenuta che mette a tacere qualsiasi tentativo di sminuire un risultato sportivo che ha dell’incredibile e che come spesso accade finisce per premiare chi in questi anni, forte di importanti risorse economiche alle spalle, ha cercato con continuità la via della Serie D.
Pertanto il campionato regionale di Eccellenza da domenica ha la sua regina, ed il destino è stato ancor più beffardo, proprio perché la potenziale inseguitrice, la Gemonese, ha perso lo smalto necessario nel momento in cui avrebbe potuto far venir meno qualche certezza, alla truppa di Vittore, che nonostante tutto, ha stravinto il campionato! Manifesta superiorità di sua maestà il Cjarlins-Muzane o netta inferiorità delle pretendenti? Chi può dirlo! Vero è che 12 punti di distacco a tre giornate dalla fine, segnano un solco fin troppo evidente tra la prima della classe e le inseguitrici. GAME OVER, hanno scritto sulla maglietta celebrativa che giocatori e staff hanno indossato ieri sera, nell’improvvisato happening organizzato nelle ore successive al verdetto finale: agli altri non resta che tentare un’altra volta.
E comunque chi è uscito dalla porta principale della promozione, può rientrarci in qualche maniera dalla finestra dei play off nazionali. Un percorso arduo, ma possibile. Ci riproverà la Gemonese, attuale seconda in graduatoria, e ci sperano anche Fontanafredda e Torviscosa, potendo contare a tre giornate dalla fine sulla matematica che ad oggi ancora dice: è possibile! A dire il vero la matematica non condanna neppure il Kras, ma sicuramente con meno probabilità a disposizione. Quindi chi pensava che le ultime giornate del campionato fossero un’autentica formalità, ancora una volta dovrà ricredersi. Giornata dopo giornata si capirà chi strada facendo verrà esclusa dalla corsa per un eventuale accesso agli spareggi nazionali, e chi qualche settimana fa navigava in acque tranquille si trova ora improvvisamente ora invischiato nella red zone dei play out. 
Le vittorie di Manzanese a Gemona, e dell’Union Pasiano a Santa Croce, ritirano in ballo la squadra di Sandrin che già domenica giocherà una sorta di spareggio contro gli orange al comunale di Manzano. Punti importanti e forse decisivi in palio, così come quelli da contendersi a Tolmezzo tra i carnici e la Virtus Corno. E non lo sono da meno quelli in palio al Teghil dove il Lignano, in scia positiva da ben sette turni, trova la belva ferita della Gemonese, nè i punti a disposizione tra Union Pasiano e San Luigi, dove i primi cercheranno di bissare il successo che mancava da cinque mesi e il San Luigi che non vuole chiudere nell’anonimato, dopo aver fatto per due terzi di campionato la matricola terribile.
Vedremo, aspetteremo e sapremo. Le partite vanno giocate tutte, fino al 90', in molti casi anche oltre. Nulla è deciso, nulla così scontato come più di qualcuno si affanna a raccontare. Ancora una volta il campo sarà sincero! Sarà vero!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Antonino De Blasi il 27/03/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,43573 secondi