Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


JUNIORES B - Il Lumignacco sbaglia meno, il Flaibano capitola

Ripercorriamo lo scontro al vertice che proietterà le due protagoniste del campionato allo spareggio di mercoledì a Codroipo. L'impegno e la generosità dei gialloneri non bastano ad avere ragione di una compagine, quella ospite, che chiude bene gli spazi e costruisce il colpaccio sul guizzo in apertura di Pietropaolo

 


Il Lumignacco corona la sua rincorsa al vertice proprio all'ultima giornata costringendo il Flaibano alla sua prima resa e alla "bella" per decretare la vincente del girone B. In vantaggio al quarto d'ora la formazione di Simone Motta ha retto all'urto di sfondamento dei padroni di casa. Nella ripresa il gioco a ragnatela dei rossoblù ha prevalso sulle sfuriate occasionali dei gialloneri apparsi statici e nel recupero portavano il risultato all'inglese meritatamente in azione di perfetto contropiede.
 

La perseveranza del Lumignacco, la dabbenaggine del Flaibano: sta in questi due aggettivi l’evolversi dell’ultimo atto del campionato regionale Juniores (girone A). Al fotofinish la squadra ospite allenata con polso fermo dall'ex bomber Simone Motta è riuscita nell’impresa di acciuffare in testa alla classifica il Flaibano che neppure un mese fa era dato per vincente, almeno sulla carta, grazie al distacco accumulato di 5 punti sulle seconde in classifica. Poi una lieve flessione in dirittura d’arrivo mischiata forse a un po’ di presunzione e voilà la frittata è servita con la prima debacle. Da tagliarsi i “gioielli di casa”, osserva qualcuno… Ora sarà lo spareggio infrasettimanale di mercoledì che si giocherà sul rettangolo neutro di Codroipo a decidere chi sarà la squadra vincitrice del girone che di seguito sarà impegnata nel triangolare con le vincenti di A e C per trovare l’acuto di grido e vincere il titolo regionale che aprirà poi la strada alla fase Nazionale, particolarmente appetitosa dai virgulti perché finestra di indubbia visibilità.
Non è stata una partita spettacolare, come forse molti si attendevano, ma guardinga, compressa, tattica a tratti pure spigolosa. Certo l’agonismo non è mancato, ma non in maniera sfavillante come da due corazzate ci si attendeva. Se gli ospiti erano al top nei loro undici, non altrettanto il Flaibano che accusava ben cinque defezioni importanti a cominciare dal re del gol Domini. Assenze che hanno di molto ridotto il potenziale dei gialloneri, ma tuttavia la sconfitta non va e non può essere addebitata ai sostituti che hanno dato tutto quello che potevano. I rossoblù erano più ben messi in campo e seppur giocando alla pari sono riusciti a tessere innanzitutto una ragnatela imbrigliando e soffocando le offensive dei padroni di casa e soprattutto sbagliando poco, badando all’essenziale.
Taccuino. Che si apre direttamente con il vantaggio dei rossoblù (in muta bianca con linee nere per l’occasione), rimessa laterale sulla dorsale avanzata destra di Draga, aggancia la sfera Pietropaolo, se la porta sul destro e dalla lunetta sciabola di potenza a rete, Rota leggermente fuori posizione riesce solo a toccarla ma non ad alzarla sopra la traversa: 0-1.
La risposta flaibanese è immediata con Lehonou che apre per Rossi, bolide di poco fuori. Al 19’ ancora Rossi che alza malamente da sottomisura. Ancora Flaibano all’attacco con Rebustini e in profondità a Borghini anticipato da Msatfi in uscita. Ancora Rossi, innamoratissimo della sfera, "s’imbuta" per ben due volte nelle retrovie difensive del Lumignacco. Al 33’ pericoloso Nascimbeni che liberato da un suo compagno costringe Rota alla parata in due tempi. A seguire un diagonale di Lehonou che non trova nessun interlocutore prima di spegnersi sul fondo, mezzo metro dal palo più lontano.
Tanto fumo e poco arrosto per il diciottenne Rossi che non finalizza a dovere in chiusura di frazione tanto da ricevere pure qualche “delicatezza” dall’affollatissima tribuna. Ripresa di netto contenimento degli ospiti che colpiscono solo di rimessa. Un approccio che li rende irresistibili aprendo qualche falla di nervosismo nei padroni di casa che non riescono a pungere come dovrebbero.
Al 7’ una punizione di Nascimbeni trova l’inzuccata di Marcuzzi con pallone di poco sopra la traversa. E un minuto dopo Draga sfiora il gol in semirovesciata dal limite respinta in extremis in angolo da Rota. Si giochicchia per buoni 20’ su entrambi i fronti, comincia a farsi strada l’idea che di gol non se ne vedranno più. Gli incitamenti dei tifosi, in particolare quelli verso i giocatori di casa sembrano non essere recepiti. Il Flaibano non morde, il Lumignacco passeggia e i minuti passano inesorabilmente. Cambi e crampi si alternano, il 90’ è alle porte senza particolari sussulti. 5’ di recupero con all’interno la sorpresa: il gran gol di Draga che innescato da Madi mette nel sacco tutta la retroguardia infilando Rota di giustezza: 0-2 e la “bella” è servita.

® Testo e foto di Dino Temil in esclusiva per www.Friuligol.it

FLAIBANO - LUMIGNACCO  0 - 2
Gol: al 15’ Mauro Pietropaolo. Nella ripresa al 47’ Halim Draga.

FLAIBANO S. Rota 6, Ch.Mucignato 6.5 (35’ st C. Leonarduzzi sv), R.Ciroi 6, A. Marchesan 6, F.Testa 6, F.P. Laiola 6 (30’ st L.Taddio sv), L.S. Lehonou 7, D. Tomini 5, T. Rossi 7, L. Rebustini 6.5, N. Borghini 6 (36’ st F. Passone sv). All. Luca Michelutto.

LUMIGNACCO A. Msatfi 6.5, A. Nascimbeni 7, J.Fabbro 7, F.Marcuzzi 6.5 (10’ st J.Garzitto 6.5),G. Cargnello 6.5, E. Craighero 7, H.Draga 7.5, L. Fadone 6, M. Pietropaolo 7.5, (29’ st M. Di Lorenzo sv), M. Drecogna 6.5 (15’ st G. Zuliani 6), F. Daprat 6.5 (40’ st M.Madi sv). All. Simone Motta.

Arbitro: S. Gambin di Udine 6.

Note - Pomeriggio ideale per giocare a calcio, terreno in buone condizioni, tribuna gremita. Ammoniti: Ciroi, Rebustini, Fabbro, Draga e Craighero; Espulso l’accompagnatore del Flaibano al 44’ per proteste e Tomini al 5’ del st per doppia ammonizione. Angoli 4-3, recuperi 1’ + 5’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11535 secondi