Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


JUNIORES - Flaibano e San Luigi, spettacolo. Su Tomat la Pro Vercelli

La prima delle tre finali per il titolo regionale di categoria non delude le attese. Si impongono i padroni di casa, ma i biancoverdi, seppur a sprazzi, si sono fatti valere. Pontoni espulso in dirittura d'arrivo, martedì il secondo atto a Trieste, dove arriverà il Cjarlins Muzane


FLAIBANO. Un Flaibano su di giri e ben disposto in campo ha imposto per lunghi tratti il suo spumeggiante gioco che a metà del secondo tempo ha vestito pure i panni del “carioca”. Nulla da fare per un San Luigi apparso  sornione in fase di costruzione ma troppo macchinoso in fase conclusiva.
Inutile dire che in campo a Flaibano si sono incontrati due tra i team più importanti e gloriosi della categoria regionale che oltre a richiamare un folto pubblico, hanno solleticato mla presenza di numerosi osservatori, anche da fuori regione, attenti ad annotare sui propri taccuini i nomi di qualche possibile futuro obiettivo. Come  è concreto  il caso del centrale difensivo giallonero Tomat, sul quale la gloriosa e storica Pro Vercelli ha puntato gli occhi... 
Ma entriamo in cronaca di un match scoppiettante, ben diretto dal maniaghese Corretig. Ed è subito Flaibano  a prendersi la tre-quarti avanzata. Al 2’ Domini prova il chirurgico diagonale, dopo aver svolazzato sulla dorsale destra, palla che si perde sul fondo dopo aver sfiorato il palo più lontano. La risposta dei biancoverdi è da brividi al 13’ quando F. Gridel  su punizione sfiora il sette  alla destra di Borghini apparso nell’occasione fermo. 2’ dopo Pontoni fa vedere le streghe ai difensori ospiti con una serie di dribbling  fino ad arrivare quasi a tu per tu con il portiere che gli  mura la stangata. A seguire San Luigi vicinissimo al gol, quando un pallonetto di Ianezic scheggia la parte superiore della traversa  prima di terminare sul fondo. E come spesso accade nel calcio, gol sbagliato, gol subito. Corre il 19’ quando Vidoni è inarrestabile  sulla fascia, si porta sul fondo poi crossa in area, intervento di testa di Cozzarolo, Gita respinge d’istinto, irrompe Pontoni che infila in gol anticipando tutti. Azione da manuale: 1-0 e tribuna che esplode.
Alla mezzora ancora una discesa mozzafiato del majanese Vidoni fermato alla grande da Ponis prima dello sgancio della mina. Finale di frazione tutto per i triestini che accumulano una serie di calci d’angolo, ma  la fortuna non è dalla loro.
Tonificante si rivela il break per i gialloneri che rientrano in campo ancora con più mordente. Al 3’ un cross di Ciroi è arpionato da Domini che salta il suo controllore e silura di destro: Gita c’è.  Al 5’ iniziativa di Ponis con diagonale che trafigge tutta l’area ma è inosservato incredibilmente da tutti. Folgorante la contro risposta del Flaibano con il duo Domini-Vidoni, la girata di Lorenzo dal vertice sinistro dell’area va ad accarezzare il sette sopra la porta, sarebbe stato un instant-gol da favola, imprendibile per Gita comunque proteso a volo d’angelo. La sensazione del raddoppio è nell’area e l’esortazione di patron Marino Picco, spalleggiato anche dall’entusiasta  sindaco del paese  ed ex cronista sportivo Luca, ai suoi  è lapidaria  in tal senso:” Forza ragazzi, andiamo a chiuderla”. E da bravi ragazzi, mettono in pratica il consiglio. Minuto 20’, Cozzarolo mette in apprensione Bartoli a centrocampo, il rimpallo tra i due è un autentico assist per Domini che s’invola  indisturbato verso l’area e  appena entrato trafigge Gita con un sinistro perfetto.
Qualcuno in tribuna asseriva una posizione di offside del giocatore, non l’arbitro e dunque il 2-0 è  perfettamente servito. I fraseggi tra Pontoni e Rebustini fanno gridare “brasil”  a un appassionato tifoso e in effetti il Flaibano sta dominando.  Possibilità del tris giallonero  al 38’ con  “Furino” Tomat,  il suo  destraccio dai 25 metri lambisce il palo basso e va a raccogliere le prime ortiche. Poi come fatto nel primo tempo riaffiora l’orgoglio dei giuliani  che impegnano severamente  in due circostanze Borghini.
Nulla è ancora perduto per la truppa di Di Summa  che ospiterà martedì 25 il Cjarlins Muzane e una vittoria magari anche larga potrebbero rimetterla in corsa, altrimenti lo “scudetto” regionale di categoria sarà una questione tra Flaibano e Cjarlins Muzane che andrà in scena sul terreno della seconda sabato e che chiuderà il triangolare valido pure per il Trofeo Mocarini.

 http://i.imgur.com/2SrnTwl.jpg

http://i.imgur.com/oWhyUSP.jpg

FLAIBANO - SAN LUIGI 2-0
Gol: al 19’ Pontoni. Nella ripresa al 20’ Domini.

FLAIBANO K.Borghini 6.5, Micignato 7, Ciroi 6.5, Tomat 7.5, Testa 6.5, Laiola 7, (34’ st Taddio sv), L. Vidoni 7.5 ( 41’ st Lehonou sv), Cozzarolo 7, Domini 7 (30 st Marchesan sv), Rebustini 6.5, Pontoni 5/7. All. Luca Michelutto.

SAN LUIGI/TS Gita 6, Ponis 5.5, Schiarrone 6, A. Gridel 7 (38’ st Pecorari sv), Kozmann 7, Cociani 6 (40’ st Ban sv), Ianezic 7, Bartoli 6.5 (35’ st Fino sv), Rudes 6, F. Gridel 6.5 (38’ st Cottiga sv), Del Rosso 6.5. All. Giacomo Di Summa.

ARBITRO: Riccardo Corredig di Maniago 7. (Ret-Cristiano)

NOTE - Pomeriggio assolato ma fresco, terreno in perfette condizioni, spalti affollati. Ammoniti Domini, F. Gridel, Rudes, Ponis e Pecorari. Espulso al 42 st Pontoni per fallo da tergo (evitabilissimo e per questo il doppio voto sulla sua ottima prestazione). Angoli 8-2 per gli ospiti.Recupero 1’+5’.

® Testo e foto di Dino Temil in esclusiva per www.Friuligol.it

@RIPRODUZIONE RISERVATA


http://i.imgur.com/iNumAxK.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,23600 secondi