Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


TORNEO DELLE NAZIONI - Il Portogallo super, Gasperini anche

L'Italia di Rocca deve inchinarsi ai forti lusitani, trascinati da Quizera. Il nostro portiere compie alcune parate strepitose. Ecco i risultati della giornata e il programma di domani



GRADISCA D’ISONZO - Inizia con un dispiace l’avventura dell’Italia Under 15 al Torneo delle Nazioni di Gradisca. In un “Colaussi” zeppo come ai tempi belli gli azzurrini del ct Rocca soccombono al cospetto di un Portogallo che impressiona per organizzazione e buona fisicità, trascinato dal gioiellino d’ebano del Benfica Quizera.
Negli altri incontri di giornata, impattano Giappone ed Emirati Arabi inseriti nel girone dell’Italia, Inghilterra e Usa in scioltezza su Russia e Slovenia.
Nel tabellone femminile le giovani slovene riescono nell’impresa di fermare le yankee, ko l’Inghilterra col Messico. Tornando agli azzurrini, Portogallo molto tecnico e ordinato, Italia col consueto 4-2-3-1 di Rocca a coprire con disciplina ogni zona del campo. Un errato disimpegno difensivo costa caro al quarto d’ora: la palla ricade fra i piedi del possente ma elegante Quizera che fa secco il friulano Gasperini, next big thing della prolifica scuola di estremi difensori regionali con un preciso sinistro rasoterra che si infila a fil di palo.
L’Italia reagisce con Capone al 23′, murato da un difensore sulla sua botta a colpo sicuro dopo un buon lavoro nello stretto da parte di Cancello in area lusitana. I portoghesi continuano ad essere gradevoli nella manovra e al 26′ sono ancora insidiosissimi con una bella iniziativa da destra di Tavares che costringe alla miracolosa deviazione Gasperini. Al 32′ ancora un gran diagonale di Fabio Silva a fare la barba al palo. Italia piuttosto lunga e incapace di tenere su il pallone per tutta la prima frazione.
Nella ripresa Rocca prova la trazione anteriore ma sono ancora i portoghesi a rendersi insidiosissimi: al 5′ bella combinazione fra Silva e Tavares, la palla perviene al solito dirompente Quizera che calcia a botta sicura ma la deviazione di un difensore fa stampare la sfera sulla traversa a Gasperini battuto. Gli azzurrini rimangono anche in inferiorità numerica per l’allontamento di Dimarco e rischiano ancora di capitolare, salvati da un sontuoso Gasperini sulla conclusione a giro di Ribeiro. Al 34′ un grande gesto tecnico dell’ottima ala destra dello Sporting, Tavares, che da posizione defilata per poco non beffa in diagonale l’estremo azzurro. La chance per pareggiare l’Italia se la crea quasi dal nulla con Caricati che si incunea in area su un’incertezza portoghese ma alza troppo la conclusione. Serve ancora un grande Gasperini per dire no di piede a Costa e tenere a galla gli azzurri nell’infinito recupero. In mischia Renault per poco non trova la zampata liberatoria ma trova l’ottimo riflesso sempre di piede di Soares. Silva agli sgoccioli cancella i sogni azzurri piazzando alle spalle di Gasperini in piena area piccola dopo lo spunto di Costa.

ITALIA-PORTOGALLO 0-2
Gol: pt 14′ Quizera, st 49′ Silva.

ITALIA: Gasperini, Giosuè, Dimarco, Panada, Pirola, Trimboli, Lipari (Reda), Guerini, Cancello, Capone (Renault), Laghi (Conti, Caricati). All. Rocca

PORTOGALLO: Almeida, Esteves, Simoes (Rego), Ribeiro, Tavares (Costa), Rodrigues (Baldè), Silva, Quizeira (Sampaio), Pereira, Araujo, Brito (Bernardo).
NOTE: espulso Dimarco.

RISULTATI E PROGRAMMA.

TORNEO MASCHILE Girone A: Giappone – Emirati Arabi 1-1, Italia – Portogallo 0-2. Girone B: Austria – Croazia 2-0, Messico – Malesia 1-0. Girone C: Inghilterra – Russia 3-1, Slovenia – USA 0-4.

TORNEO FEMMINILE Girone A: Italia – Francia 0-0, Germania – Belgio 2-1; girone B: Slovenia – USA 1-1, Inghilterra – Messico 1-2.

LE GARE DEL 26 APRILE

MASCHILE. Portogallo – Emirati Arabi (17:30) a Ronchi dei Legionari. Italia – Giappone (ore 18) a Gorizia. Austria – Malesia (ore 12) a Kötschach (Austria). Croazia – Messico (ore 14), Kötschach (Austria). Russia – USA (ore 17) a Vipolže, (Slovenia). Inghilterra (ore 18) a Nova Gorica (Slovenia).

FEMMINILE. Italia – Germania (ore 11) a Monfalcone. Francia – Belgio (ore 17), a Romans d’Isonzo. Slovenia – Inghilterra (ore 16) a Nova Gorica. USA – Messico (ore 17), a Fiumicello. 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,45695 secondi