Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


PROMO B - Il rebus salvezza e l'ipotesi di 5 squadre a quota 38

La sfida chiave è Sistiana-Primorec. Ecco la situazione attuale e quello che potrebbe accadere regole e scontri diretti alla mano


Uno dei rebus più ingarbugliati dell'ultima di campionato riguarda la corsa salvezza del girone B di Promozione, un torneo del resto rivelatosi particolarmente equilibrato e pieno (Ronchi escluso) di alti e bassi, che hanno interessato più o meno tutte le partecipanti. 
La sfida chiave dei 90' conclusivi è Sistiana-Primorec: infatti se i carsolini, penultimi a quota 25, dovessero pareggiare, tutte e quattro le squadre attualmente a quota 37 (Costalunga, Tarcentina, Trieste e Zaule) sarebbero matematicamente salve, perché la distanza tra il Primorec e la quint'ultima resterebbe superiore a 9 lunghezze e il Sistiana con un solo punto non riuscirebbe a impensierirle. 
Nell'ipotesi invece che il Primorec riuscisse a superare i gialloblù, salendo a 28 punti, ecco che la compagine o le compagini che dovessero rimanere inchiodate a quota 37 tornerebbero a rischio.  
Non è possibile un arrivo a quattro a quota 37, essendo domani in programma lo scontro diretto Trieste Calcio-Tarcentina. A proposito: i canarini con un punto sarebbero salvi. 
Le altre combinazioni (una sola formazione a 37, due o tre) sono possibili e per quelle che presuppongono un arrivo a pari merito bisognerebbe utilizzare la classifica avulsa. 

Il caso più ingarbugliato contempla invece l'arrivo a pari punti quota 38 di ben 5 formazioni, in caso di tutti pareggi e di vittoria del Sistiana sul Primorec. In questo caso sarebbe bisognerebbe conteggiare i punti conquistati negli scontri diretti, e l'ultima squadra di questa mini-classifica sarebbe costretta a disputare il play-out ospitando il San Giovanni. Dai nostri calcoli, nell'ipotesi in questione Sistiana, Costalunga e Tarcentina potrebbero tirare un sospiro di sollievo mentre è singolare la situazione in cui si troverebbero Trieste Calcio e Zaule, appaiate a quota 9 nella classifica avulsa. In tal caso la differenza reti premierebbe lo Zaule grazie al 6-0 inflitto al Costalunga e befferebbe il Trieste Calcio, condannandolo da quart'ultima ad affrontare uno spinosissimo derby con il San Giovanni. 

In caso di risultato di parità del match Sistiana-Primorec e di contemporaneo successo del San Giovanni sulla tranquilla Aurora, si registrerebbe un arrivo similtaneo sotto il traguardo di Sistiana e San Giovanni (a quota 36): in questo caso, essendo perfettamente in parità gli scontri diretti tra le due squadre giuliane (una vittoria a testa sempre per 2-1), sarebbe la differenza reti complessiva a stabilire quale tra le due finirebbe davanti in classifica, potendo quindi disputare in casa (e con due risultati utili su tre) la relativa sfida play-out. Al momento il Sistiana vanta un vantaggio di tre reti (-4 contro -7) rispetto ai rossoneri di Spartaco Ventura. Se tuttavia il San Giovanni dovesse imporsi 3-0 sull'Aurora, allora entrerebbero in ballo i gol totali segnate che, a oggi, sono 34 per entrambe le concorrenti...

CLASSIFICA ATTUALE ULTIME POSIZIONI
Tarcentina, Trieste Calcio, Costalunga e Zaule 37 punti, Sistiana 35, San Giovanni 33, Primorec 25, Domio 23.  

VERDETTI
Domio retrocesso, San Giovanni ai play-out.

PARTITE DELL'ULTIMA DI CAMPIONATO

Sistiana-Primorec
Trieste Calcio-Tarcentina
Zaule-Ol3 
Costalunga-Gonars
San Giovanni-Aurora

SCONTRI DIRETTI/1

Zaule-Tarcentina 1-1 0-1
Trieste Calcio-Costalunga 0-2 5-3
Sistiana-Costalunga 1-0 0-1
Trieste Calcio-Sistiana 0-0 2-2
Zaule-Costalunga 6-0 1-2
Trieste Calcio-Zaule 0-1 3-1
Costalunga-Tarcentina 1-3 1-0
Zaule-Sistiana 0-0 1-1
Sistiana-Tarcentina 3-1 1-0
Tarcentina-Trieste Calcio 2-0 -

SCONTRI DIRETTI/2

Sistiana-San Giovanni 2-1  1-2.

CLASSIFICA AVULSA NEL CASO DI 5 SQUADRE A QUOTA 38

Sistiana 13, Costalunga 12, Tarcentina 11, Trieste Calcio e Zaule 9 punti. 

DIFFERENZA RETI COMPLESSIVA ATTUALE

Sistiana -4
San Giovanni -7

COSA PREVEDE L'ARTICOLO 51 DELLE NOIF

Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-off e ai play-out dei Campionati dilettantistici, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei Campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.


Alessandro Maganza


@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,45173 secondi