Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


UNDER 16 - Zamuner, Ilic e Parpinel graffiano il Palermo. Ora la Roma

Splendida vittoria della squadra di Zompicchiatti in Sicilia per 3 – 2. Friulani nelle prime otto squadre d’Italia

Ormai per i ragazzi di Simone Zompicchiatti ogni impresa è possibile. Dopo aver affondato le speranze del Sassuolo tocca al Palermo fare i conti con loro e lasciare il passo alla formazione friulana. L’ennesima prova di carattere, forza e bravura ha premiato la compagine più pronta a giocare sfide ad alto contenuto emotivo. In una gara ricca di colpi di scena, l’Udinese vince in rimonta, dimostrando di avere qualità e sagacia, nonostante difronte avesse un’altra ottima squadra che ha reso la sfida molto equilibrata. Ma nel calcio, si sa, a fare la differenza sono i gol e in questo i bianconeri sono maestri.
I Zompicchiatti boys passsano in vantaggio per primi con un sinistro calibrato di Zamuner da posizione defilata che sorprende il portiere siciliano. Passano soltanto sei minuti e il Palermo acciuffa il pareggio: fallo di mano in area di Mazzolo punito con il calcio di rigore. Il palermitano Buongarzoni firma il pari dal dischetto.
Nella ripresa l’undici di casa completa la rimonta con Angileri con una botta che si infila nel sette della porta difesa da Crespi. A quel punto il Palermo ha le mani sul passaggio del turno a 20’ dal termine. Ma non ha fatto i conti con l’Udinese abile a portarsi un minuto più tardi sul 2-2 con Ilic sugli sviluppi di un calcio piazzato.
La gara è viva nonostante la stanchezza e il caldo rendano complicato per i ventidue in campo il finale. La svolta decisiva arriva al 30’: Quaranta commette un fallo nella propria area inducendo l’arbitro a concedere il penalty. Sul dischetto di presenta Parpinel che non fallisce e sigla il 2 – 3 finale.
L'Udinese accede così alle finali nazionali, dove affronterà nel doppio confronto la Roma, la prima in casa e il ritorno nella capitale. Un vero è proprio trionfo per i colori bianconeri che entrano nella migliori otto formazioni d’Italia. annotando che delle otto finaliste ben 4 ( Atalanta, MIlan. Cesena e Udinese) avevano fatto parte del girone B dove era inclusa la compagine regionale a testimonianza della qualità del raggruppamento iniziale.Dopo un campionato concluso al quinto posto era francamente difficile pronosticare un simile cammino e potersi confrontare con i migliori settori giovanili della penisola. Un plauso a questi splendidi ragazzi, che mantenendo sempre un profilo di umiltà hanno scritto una delle più belle pagine sportive giovanili della regione.

Il tabellone della final eight
Udinese-Roma
Milan-Atalanta
Napoli-Genoa
Cesena-Fiorentina

Gianpaolo Leonardi

http://i.imgur.com/1uJkJTU.jpg

 PALERMO - UDINESE 2-3
Gol: 30'pt Zamuner (Ud), 36'pt Buongarzoni rig. (Pa), 20'st Angileri (Pa), 21'st Ilic (Ud), 30'st Parpinel rig. (Ud)

PALERMO: Giappone, Flaccovio, Lo Re (32'st Cascone), Angileri, Fradella, Quaranta, Correnti, Buongarzoni, Preti (12'st Da Graca), De Stefano (1'st Kociay), Cilluffo (26'st Rizzo). A disp.: Pitarreis, Castiglione, Prestigiacomo, Zanghi, Filippone. All.: Zammitti

UDINESE: Crespi, Zanolla, Capuozzo, Snidarcig, Parpinel, Mazzolo, Oviszach, Battistella, Ilic, Zamuner (15'st Cudrig), Ballarini (33'st Ianesi). A disp.: Moretti, Tassotti, Aviani, Beak, Baccicchetto, Zicchinolfi, Compagnon. All.: Zompicchiatti

ARBITRO: Sanzo di Agrigento.

NOTE: Ammoniti Lo Re (Pa), Mazzolo (Ud)

@RIPRODUZIONE RISERVATA


http://i.imgur.com/nu5JkFA.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/05/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13031 secondi