Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


GINNASTICA RITMICA - Dragas e Tavano sul podio agli Italiani

Argento e bronzo per le giovani stelle dell'Asu. Samez in finale tra le migliori 8 senior tricolori



UDINE - Si sono appena conclusi i Campionati Nazionali di Categoria 2017 che hanno visto scendere in pedana 250 tra le migliori ginnaste d’Italia.

Tara Dragaš
Tra queste, la giovane promessa della sezione ritmica dell’Asu – Associazione Sportiva Udinese - Tara Dragaš, 10 anni, che, nonostante un grave errore al cerchio, ha saputo riprendersi e portare a casa un argento nella categoria Allieve 2 (anno 2007) che vale come l’oro, in quanto nell’esercizio al corpo libero e alla fune ha dimostrato di poter essere ampiamente leader di categoria. Gli esercizi da lei eseguiti, ricchi di elementi corporei e d’attrezzo, le hanno consentito di restare comunque sul podio.

Isabelle Tavano
Sorprendente anche la prova di Isabelle Tavano, anche lei 10 anni, che all’esordio in campo nazionale individuale, ha avuto un’ottima tenuta di gara eseguendo 3 esercizi puliti senza commettere falli, riuscendo così a salire sul terzo gradino del podio, alle spalle della compagna di squadra Tara, facendosi largo tra diverse atlete già titolate negli anni precedenti.

Virginia Samez
Magistrale invece la prova di Virginia Samez, campionessa regionale e interregionale in carica, che in gara tra le Senior 1 (annate 2000-2001) ha centrato la finale a 8, superando diverse ginnaste che hanno già precedentemente vestito la maglia azzurra. Eccellenti le sue performance dei quattro attrezzi - cerchio, palla, clavette e nastro - che mettono in evidenza la sua indiscussa eleganza.

Katia Stepanov
Per Katia Stepanov in gara tra le Allieve 3, dopo il titolo di campionessa Regionale e Interregionale 2017 è stato il primo Campionato Italiano. La giovane atleta bianconera, classe 2006, ha eseguito quattro esercizi impeccabili concludendo il Campionato al nono posto.

Nicole Stroppolo
Decimo posto per Nicole Stroppolo, che purtroppo ha macchiato la sua prova alle clavette, commettendo due errori, che le sono valsi l’accesso alla finale a 8 tra le Senior 2 (1999 e precedenti).

Viola Romano
Grande prova invece per Viola Romano, che, dopo il primo posto al Campionato Regionale e Interregionale, ha messo in luce le sue doti, così da essere stata notata e inserita nel gruppo tra le migliori ginnaste d’Italia, che a luglio parteciperanno ai collegiali tra le atlete di interesse federale.

Nicole Stepanov
Undicesimo posto per Nicole Stepanov (2008), che dopo il sorprendente 2° posto al Campionato Interregionale ha avuto accesso al suo primo Campionato Italiano in assoluto. Nota di merito anche per Beatrice Pilosio, che dopo i due storici titoli Italiani al Campionato Nazionale di Specialità 2016, ha voluto cimentarsi sui 4 attrezzi; sfortunatamente per un errore al cerchio non è riuscita a piazzarsi tra le prime 4 al Campionato Interregionale.

Parola alle allenatrici
Le tecniche Spela Dragaš e Magda Pigano sono soddisfatte dei risultati conseguiti dalle ginnaste udinesi: “Le nostre ragazze hanno saputo affrontare la gara in modo esemplare, dimostrando di essere pronte e preparate per affrontare pedane importanti, come quella di un Campionato Italiano. Questa è la dimostrazione che il lavoro ripaga sempre dei sacrifici che quotidianamente facciamo assieme”.

Plauso anche dai vertici Asu
“La sezione sta lavorando duro, con impegno e tenacia quotidiani - interviene il presidente Alessandro Nutta -. Stiamo dimostrando di essere un grande centro di allenamento e di avviamento alla disciplina, merito anche di uno staff tecnico preparato e coeso. Ora la sezione si sta preparando per le fasi regionali della gara d’insieme, che vedrà impegnate 10 ginnaste tra allieve, junior e senior e per il 33° Campionato d’Europa di Budapest che vedrà impegnata l’atleta udinese vestita d’azzurro, Alexandra Agiurgiuculese”.

Eleonora Cuberli (Ufficio stampa)


@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/05/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12560 secondi