Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


LA SVOLTA - La Trieste Academy al via con il Milan al fianco

Nasce la costola del Trieste Calcio votata completamente al settore giovanile. Anche Fantina fa parte della squadra di Alex De Bosichi. Un nuovo Donatello? Quasi, ma...

Tolti i veli – alla presenza anche dei rappresentanti milanisti Loris Pradella e Giuliano Groppi - alla Trieste FVG Football Academy, sodalizio che si interfaccerà (e con cui condividerà le strutture di via Petracco 8 a Borgo San Sergio) con il Trieste Calcio. A quest'ultimo, sulla cui groppa c'è il presidente Nicola De Bosichi ormai da 40 anni (ricorrenza che fa il paio con i 50 di matrimonio), resteranno in capo la prima squadra militante in Promozione, gli Juniores regionali, gli Allievi regionali e i Giovanissimi regionali, mentre il nuovo club giovanile farà la filiera-base, ovvero Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi sperimentali Giovanissimi provinciali, che saranno affrontati sotto-età con ragazzini ancora in età Esordienti come vuole l'idea di base del “Borgo” in queste ultime tre stagioni. Nè da una parte né dall'altra saranno fatti gli Allievi sperimentali.

A presiedere la costola calcistica in fieri del rione di Borgo San Sergio – che sta sviluppando pure un'idea tecnologica da abbinare al sito internet - sarà Alessandro Alex De Bosichi, uno dei tre figli del patron dei blancos triestini. Il suo vice sarà il fratellone Riccardo e - relativamente agli altri ruoli – Enrico Baricchio curerà i rapporti tra le società affiliate e il Milan, Nicola Lombardi sarà il responsabile della scuola calcio, Christian Fantina il direttore tecnico, Francesco Freni il responsanbile della comunicazione e del marketing e Mauro Zerial il segretario.

Così Alex De Bosichi: “Avevamo voglia di creare qualcosa di particolare anche con l'aiuto del Milan. Il progetto è embrionale ed è stato sviluppato in questi ultimi tre anni di collaborazione appunto con il Milan a livello di scuola calcio. Lo abbiamo sviluppato grazie alla presenza costante dei tecnici del Milan e alla frequentazione dei nostri allenatori ai suoi corsi. E un risultato è stato avere due squadre in finale al recente torneo delle scuole calcio del Milan. Tra l'altro gli Esordienti l'hanno anche vinta la loro finale. Vogliamo specializzarci nel settore giovanile e farlo sempre di più con il supporto del Milan, che ci aiuterà a migliorarci trasmettendoci le sue competenze. Punta molto sul marchio e sta dimostrando di essere in fase di rilancio con il mercato che sta facendo. Noi siamo una società giovane. con voglia di fare, questo accordo ci darà ulteriore entusiasmo nel fare meglio ed è giusto mettere i ragazzi, che sono e verranno da noi, nelle condizioni di crescere. Avremo tra l'altro un preparatore atletico laureato in scienze motorie e un fisioterapista pure laureato, che ci daranno una mano e che a loro volta cresceranno con noi. Insomma puntiamo a portare avanti questa partnership con il Milan e a rafforzarla con incontri costanti. Procederemo su due strade parallele, noi con i più piccoli e il Trieste Calcio con i più grandi in attesa di conquistare anche noi i campionati regionali. Abbiamo deciso di fare una società, che si occupa esclusivamente di settore giovanile per creare qualcosa di specifico. Chi viene qua, sa che fa Academy e qui noi diamo formazione. Poi i diretti interessati decidono se seguire o l'una o l'altra strada. In ogni caso la nostra è una vera e propria Academy ed è una cosa nuova per quanto possa assomigliare al Donatello, che peraltro arriva fino agli Allievi. Non si potrà più dire a un ragazzo, che viene qua da noi per giocare con il Trieste Calcio perchè ora si verrà qui per entrare in un'Academy formativa e poter fare dei passi avanti sul piano calcistico. Noi siamo ambiziosi e vogliamo proporci anche fuori Trieste per trovare nuovi elementi da poter far venire da noi. Chi lo sa che qualcuno dei nostri tesserati non possa raggiungere il Milan o comunque qualche società professionistica per continuare la sua crescita...Questo è un ambiente sano perchè la Football Academy è una famiglia”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

http://i.imgur.com/nDJI6Z0.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/07/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11227 secondi