Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


DE BLASI - Cupini? Unico! Il Torviscosa? Vedrete. Tornerò più forte

Intervista al centrocampista costretto a saltare tutta la stagione dall'infortunio al crociato. Il ricordo del "tecnico della Coppa", e il giudizio sulla sconfitta choc subita dai biancazzurri per mano del Lumignacco


L'Eccellenza è decollata, ma lui, il volitivo e battagliero Gigi De Blasi, è costretto a seguirla da bordo campo. Che disdetta, che tortura perché l'ex capitano della Virtus Corno aveva e ha una gran voglia di misurarsi nel Torviscosa che non fa mistero di puntare al bersaglio grosso. 
Contattiamo il centrocampista e le prime parole sono per Angelo Cupini, grande allenatore e grande persona, venuto a mancare nella giornata di ieri. De Blasi è scosso: "La notizia è stata terribile, con Cupini abbiamo toccato il punto più alto dei nostri anni trascorsi alla Virtus Corno, quello della vittoria in coppa Italia, seguito dall'avventura a livello nazionale. In quella stagione sono arrivati i risultati, le soddisfazioni, e una gran parte del merito va dato al nostro allenatore. Cupini? Si capiva che aveva giocato a calcio ad alti livelli; i suoi consigli erano preziosi, lui spiegava, ascoltava, coinvolgeva. Il ricordo più bello riguarda però la persona, l'uomo: era semplice, alla mano, scherzava quando c'era da scherzare, ed era serissimo quando bisognava essere seri. Lo sentivamo come uno di noi, uno della squadra e, allo stesso, tempo era, senza discussioni, il tecnico, l'allenatore. Le sue battute e contro battute risultavano micidiali, spassose, divertenti, folgoranti, sorprendenti: ad esempio mi viene da sorridere ancora adesso quando ripenso a lui che brontolava per l'ennesima cena che ci veniva offerta dopo la vittoria in Coppa. 'Cavolo, ma quanto dobbiamo ancora festeggiarla, questa vittoria' esclamò una sera. Personalmente, a lui e a quel gruppo resterò per sempre legato". 
Il dolore per la scomparsa di un maestro e di un punto di riferimento, l'amarezza per l'infortunio che costringerà Gigi a starsene in disparte per l'intera stagione: "Come sto? Ormai me ne sono fatto una ragione, anche se venerdì scorso mi sono presentato all'allenamento del Torviscosa; calciare il pallone non mi provoca dolore, ma appena tento di corricchiare sono guai. Mi sono fatto male in allenamento questa estate, credevo fosse solo il menisco, infortunio che ho già affrontato, e invece la diagnosi dà conto di una lesione al crociato. Dovrò operarmi, probabilmente a novembre: quando il medico mi ha dato la notizia, lì per lì mi è caduto il mondo addosso. Sa, dopo tanti anni alla Virtus Corno, volevo mettermi alla prova e il Torviscosa era ed è la piazza giusta... Vorrà dire che tornerò più forte di prima". 
Gigi De Blasi, intanto, ha visto la sua squadra soccombere contro il Lumignacco in un 3-2 per i rossoblù che ha fatto clamore: "Cosa ci è successo? Siamo partiti giocando un grande calcio, come nessuno si era mai immaginato. Poi, da fuori, ho notato che il rigore del 2-1 ha avuto un effetto dirompente, da quel momento la luce si è spenta anche se la partita è rimasta molto viva e assai equilibrata. Direi che il problema è stato psicologico, mentale, non di condizione atletica e sono convinto che la squadra rialzerà la testa e dimostrerà cosa vale anche perché recupererà giocatori importanti. Io continuo a scommettere sul Torviscosa, anche se domenica ci aspetta un certo Chions...".  (a.m.)

https://i.imgur.com/9NAj3oo.jpg


@RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/09/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12163 secondi