Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


IL CASO - La Forum Julii sacrifica i giovanissimi sperimentali

In difficoltà numerica nella categoria Allievi, dove affronta tre campionati, il club ducal-gaglianese ha alzato bandiera bianca ritirando la squadra più giovane che aveva cominciato la sua avventura con tre vittorie

Paradossale quello che è accaduto alla Forum Julii a livello di vivaio. Il club ducal-gaglianese, infatti, due giorni fa ha formalmente comunicato al comitato regionale della Federcalcio la decisione di ritirare dal campionato la brillante formazione dei Giovanissimi sperimentali, inserita nel girone C e capace nelle prime tre giornate del torneo di superare nell'ordine Virtus Corno, Trieste Calcio/B e Ol3
Ora, invece, questi ragazzi non potranno continuare la loro avventura così promettente, talché il girone C si riduce a 13 formazioni mentre il calendario resta immutato; ovviamente, chi man mano avrebbe dovuto affrontare la Forum, riposerà. 
Il motivo del ritiro? Lo spiega lo storico dirigente tutto-fare del club, Lino Di Giulio: "Il problema è nato a livello di Allievi e, in particolare, degli Sperimentali. Siamo in difficoltà numerica, qualche ragazzo ha preferito non venire più mettendoci nella condizione di rischiare la domenica di dover schierare una squadra incompleta. Avevamo fatto i nostri conti prima dell'inizio dei campionati, sforzandoci di mettere in condizione tutti i ragazzi di giocare il più possibile: da qui la scelta di iscrivere tre formazioni Allievi, regionale, sperimentale e provinciale. Ora, siccome l'aiuto può arrivare solo in un senso, ossia dalla categoria più giovane e non viceversa, ci siamo trovati nella condizione, scomoda e amara, di dover rinunciare alla formazione dei Giovanissimi sperimentali, i cui tesserati in gran parte militeranno con gli Allievi provinciali. In tanti anni di attività non mi ero mai trovato in una situazione del genere; fortunatamente ragazzi e genitori hanno compreso i motivi della nostra scelta. Peccato davvero, ma probabilmente questa era l'unica via d'uscita percorribile". 
Possono forse aver compiuto valutazioni sbagliate alla Forum Julii, ma soprattutto la vicenda dovrebbe far capire a ragazzi e genitori che si impegnano a livello calcistico che dal loro agire derivano conseguenze non solo individuali ma anche a livello di squadra. E quando si entra a far parte di una squadra, ci si lega ai compagni almeno per una stagione. (alma)

 @RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.


http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 12/10/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11804 secondi