Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


LA RISPOSTA - Il Gazzettino ci rampogna. Andate dall'oculista

Il giornale del gruppo romano Caltagirone scopre oggi che c'è qualche difficoltà nel disegnare i gironi di Prima categoria. E poi, nel tirare la volata ai club pordenonesi, prende lucciole per lanterne...


Dispiace dover polemizzare (e difendere quello che facciamo), tanto più in una giornata come questa che, prima finisce meglio è. Dispiace dover polemizzare mentre siamo ancora sotto-sopra per le notizie dolorose che abbiamo riportato. Ma alcuni amici ci hanno sollecitato più volte a rispondere all'articolo uscito sul Gazzettino, il quotidiano del gruppo romano Caltagirone, e li ringraziamo per l'affetto con cui ci hanno pressato. 
Dunque, il Gazzettino si accorge che c'è qualche problemino nel "disegnare" i gironi di Prima categoria, in particolare l'A e il B, parlando di rebus. Alla buon ora: sono un paio di mesi che ci interessiamo della questione, ma non conta. Contano invece queste righe che riproponiamo: "In attesa della decisione ufficiale, si può anche ricordare che una fantasiosa ricostruzione pseudogiornalistica in rete ipotizzava invece che sarebbero state le pordenonesi a essere spezzate in due tronconi. Un'ipotesi del tutto priva di riscontro, oltre che basata sull'evidente  poca conoscenza geografica: infatti associava a Vajont, Maniagolibero, Usmt e Barbeano il "vicino" Vallenoncello (forse frainteso con un inesistente Valcellino?). Staccando dal lotto, al contrario, Union Rorai, Calcio Bannia, Tilaventina e Ceolini". 

E poi qualcuno si meraviglia se i quotidiani hanno perso copie su copie su copie. E autorevolezza!
Queste righe velenosette sono alquanto penose. La fantasiosa ricostruzione pseudogiornalistica è una semplice ipotesi di scuola, come le altre che abbiamo pubblicato, scrivendolo chiaramente. 
Sì, siamo in rete, siamo un sito internet. E allora? Siamo in rete, eppure ci saccheggiate, prendete spunti, scopiazzate. Con la spocchia, però, i lettori non si recuperano...
Assurdo è poi il passaggio sull'evidente poca conoscenza geografica; infatti, non a caso avevamo distinto Vajont, Maniagolibero, Unione Smt Barbeano dal Vallenoncello. Ma siccome serviva la squadra numero 16 per completare l'ipotetico girone "pedemontano", abbiamo scelto di dirottarvi i gialloblù pordenonesi. 
Evidentemente, chi ha letto l'articolo l'ha letto male: non è colpa nostra, e consigliamo una visita abbastanza urgente all'oculista di fiducia. 
Sappiamo bene che le 9 formazioni della Destra Tagliamento quasi sicuramente non verranno divise. E per un motivo semplice: che sanno farsi valere a livello di Figc regionale, come si è visto prima, durante e dopo le elezioni culminate con la nomina a presidente di Ermes Canciani. O qualcuno ha forse dimenticato il balletto dell'appoggio a Zorat, Toffoletto e, infine, Canciani e tutto il resto? E, sia chiaro che è perfettamente lecito far sentire la propria voce.
Quindi, le istanze dei club pordenonesi sono ben difese e tenute in considerazione nel "palazzo" e non hanno bisogno di articoli, tanto meno del genere di cui qui ci si occupa. 
Il nostro sito non parteggia per le squadre di quella o quell'altra zona, di quella e quell'altra provincia. In merito alla questione della composizione dei gironi di Prima pensiamo che i sacrifici vadano distribuiti a "rotazione", oltre che si tutelino in via prioritaria le rivalità più sentite, i derby e, nel limite del possibile, le aspirazioni delle singole società.
L'articolo del quale siamo stati costretti ad occuparci era invece portatore, a voler essere generosi, di una visione parziale, molto parziale. A ben vedere... al massimo, la visione del Vallenoncello
Proponiamo, quindi, che i gialloblù vengano inseriti nel girone C, quello con isontine, giuliane e udinesi. Va bene?  

Alessandro Maganza

@RIPRODUZIONE RISERVATA

http://i.imgur.com/nDJI6Z0.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 03/08/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,58180 secondi