Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


AMATORI FIGC - Riunione con le società: la voglia di ripartire

Discusse le novità per rilanciare il movimento. Marcarini: "Partecipazione e clima molto positivi". Creata la consulta, campionati con 26 squadre. Coppa: verso una nuova formula

http://i.imgur.com/Yh2NeZh.jpg

Si è tenuta la riunione tra le società amatoriali negli uffici della Delegazione udinese della Federcalcio presso lo stadio Friuli. 21 le squadre presenti sulle 26 iscritte, sala gremita da presidenti e dirigenti per discutere la formula dell'imminente campionato e varie tematiche legate all'attività amatoriale della Figc.
Una serata  che ha visto al tavolo sedere il delegato di Udine Mauro Marcarini affiancato dal responsabile attività amatori Marco Beltrame. Tutti ad ascoltare tutti, a capire le nuove direttive, si percepisce un'aria nuova. Alta la percentuale di presenza a dimostrazione dell'attaccamento verso questo mondo che quest'anno riparte da zero. E' stata abbassata l'iscrizione del campionato, introdotto il fuoriquota di 24 anni, potrà partecipare al campionato anche il giocatore proveniente dai campionati Figc previo nulla osta; la possibilità, per chi lo volesse, di disputare il campionato di venerdì o lunedì sera: a questo riguardo Mauro Marcarini ha anche sottolineato che se fra qualche anno ci saranno squadre che vogliono giocare la sera e si raggiunge un tot sufficiente di numeri si creerà il girone serale dedicato a queste realtà. Si è discusso sui rinvii. I rinvi e recuperi più lunghi in accordo con le società; importante risulta la crezione di una mail diretta dedicata esclusivamente a questi campionati, così da velocizzare le comunicazioni tra società e Federcalcio.
Individuati i sei club per la consulta che porteranno al tavolo dei dirigenti federali le eventuali problematiche o richieste per migliorare il sistema amatori Figc. Le sei società coprono l'intera regione e le quattro province e sono le seguenti: San Luigi, Pieris, Carosello, Ancona Due, Valvasone e Pasian di Prato, che si ritroveranno poco prima di Natale, alla fine del girone d'andata e a maggio prima della fine del campionato.
Confermate tutte le 26 squadre partecipanti allo scorso torneo.
Il campionato di Serie A1 sarà composto da 12 squadre, quello di A2 da 14. Si è discusso dell'eventuale Coppa Amatori Figc per alcune società la partecipazione è legata ai costi arbitrali. Dalle prime indescrizione pare che  quest'anno sarà allargata la partecipazione anche alle compagini della Serie A2,  da vedere le eventuali iscritte, l'idea è che saranno abbinate ad un turno preliminare fra di loro le squadre di A1 e A2, le supersiti delle due categorie saranno ammesse poi in un tabellone misto e snello ad eliminazione diretta.
Marcarini ha commentato molto positivamente la partecipazione e lo spirito collaborativo di cui è stata permeata la riunione.
A giorni sarà pubblicato il calendario e il regolamento dei campionati.

http://i.imgur.com/Eu9abYZ.jpg

http://i.imgur.com/Ji3a5fW.jpg

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Scarica la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Franco Poiana il 26/08/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14020 secondi