Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


PORDENONE - Mai una partenza così. Può essere l'anno buono

La squadra di Colucci ha cominciato la stagione infilando cinque vittorie consecutive, tre in coppa e due in campionato. E manca ancora la stella Berrettoni. Domenica trasferta a Fano, già espugnato dai neroverdi targati Tedino nel passato campionato

Che sia l’anno buono? Presto per dirlo, ma l’inizio di stagione è da primato. Mai i neroverdi del Pordenone, nella loro storia passata e recente, sono partiti così bene. Cinque vittorie, nei primi cinque match dell’anno (tre in Coppa e due in Campionato), ma soprattutto la partenza razzo in campionato, dove hanno raccolto i tre punti sia nella trasferta di Santarcangelo che nel match casalingo contro il Sudtirol. Anche nel periodo più lungo nel quale il Pordenone ha militato in serie C (anni 60), infatti, nessun allenatore aveva mai portato la squadra a 6 punti (allora, con i 2 a vittoria, si trattava di 4 lunghezze) in 180 minuti. Sempre un pareggio e un successo, oppure nei tempi peggiori anche una sconfitta ad abbassare la media. Anche dagli anni ’80 in poi la musica non è cambiata di molto. Per tutto il decennio intercorso dal 1980 al 1990 il Pordenone non è mai riuscito nell’impresa. Nella stagione del penultimo ritorno tra i professionisti (2002-03) l’esordio era stato contrassegnato da una doppia sconfitta contro il Valenzana e il Novara. Nemmeno Bruno Tedino, l’allenatore che ha portato più in alto la compagine cittadina con il secondo posto di due stagioni fa, è riuscito a farlo. Alla prima stagione sono arrivati una sconfitta e una vittoria; alla seconda un pareggio casalingo con il Gubbio  e successivamente i 3 punti contro il Forlì. Di fatto, quindi, il Pordenone di Leonardo Colucci a modo suo è già entrato nella storia. L’asssenza di “predestinate” nel gruppo B, come lo erano durante la passata stagione Venezia e Parma, unite alla maturità palesata dalla società e il crescente entusiasmo del pubblico inducono all’ottimismo. La cautela è d’obbligo, ma la squadra ha messo in mostra grinta da vendere, capacità tecniche ed esperienza da squadra di rango. E particolare da non sottovalutare, finora i neroverdi non hanno potuto schierare la punta di diamante Berrettoni, alle prese con il recupero dopo l’operazione al ginocchio. Quando il “Berre” rientrerà potrà apportare quelle fantasia e tecnica in grado di alzare ancora l’asticella della qualità.
Allora perché non sognare? Il Pordenone per due anni ha sfiorato l’impresa, lo scorso anno negata per delle scelleratezze arbitrali (le vogliamo chiamare così) che ancora rimangono scalfite nella mente del popolo neroverde. Ma Colucci ha le carte in regola. Determinato, preciso e attento, con lui il ramarro può vivere l’enensima stagione da sogno. Domenica a Fano (ore 18.30) un’altra sfida da godere, in un campo dove nella passata stagione i "Tedino-boys" strapparono la vittoria e dove Colucci medita il tris in campionato.


@RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 06/09/2017
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11705 secondi