Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE C - Rivoluzione alle porte: in futuro potrebbe diventare una B2

Il presidente federale Tavecchio assieme a quello della Lega Pro hanno allo studio la riforma del calcio professinostico per la B e la C

Il patron della FIGC Tavecchio e il capo della Serie C, Gravina, stanno elaborando e portando avanti un progetto, per cambaire radicalmente volto la calcio professionistico. La Lega Pro potrebbe essere accorpata alla Lega di Serie B, formando due campionati divisi, ma sotto il controllo della Serie cadetta. Alla base della proposta, la necessità di porre un freno ai continui problemi di fallimenti e di difficoltà economiche, che investono molte società della Terza serie e di quelle che dalla Serie B scivolano in Serie C. Quest’anno l’ultimo caso ha riguardato il Latina, negli ultimi anni il Varese, il Parma e il Monza, per citarne alcune.
La riforma all’esame, verrà discussa nei piani alti federali e potrebbe diventare realtà entro i prossimi tre anni. All'interno di questo progetto è previsto anche un cambio di nome: il campionato di B diventerebbe "B1" mentre quello di C verrebbe denominato "B2" e passerebbe dalle 60 squadre previste attualmente a 40, con la perdita di un girone.
Di conseguenza anche la Serie D, potrebbe venire toccata dalla riforma, con la costituzione di una campionato “Elite”, formato da 3 o 4 gironi e gestito dalla Lega Dilettanti, con numerosi sgravi fiscali.
A cascata, anche questa sarebbe una novità utile in chiave economica, per evitare la moria di squadre che chiudono battenti retrocedendo dalla Serie C alla D: in pratica tornerebbe in vita la vecchia C2, ma con meno tasse e obblighi per le squadre.
Subito sotto, infine, vi sarebbe la "solita" Serie D con i suoi gironi. La Lega Pro, insomma, si scinderebbe a metà: una parte entrerebbe a far parte del circuito di Serie B, un'altra si avvicinerebbe al mondo dilettantistico. Una scelta che rispecchia l'attuale situazione presente in Terza serie, con club dai budget milionari da far invidia a club di B e altri che lottano per sopravvivere con somme spesso minori di quelle investite da team di Serie D e con tasse e obblighi nettamente superiori.
Una svolta che nelle intenzioni generali, limiterebbe i danni economici (forse) e innalzerebbe il livello dei campionati, con l’auspicio anche di riportare la gente negli stadi italiani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 19/09/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,57901 secondi