Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


PRIMA C - Derby al Villesse. Il Ruda (in 10) si spegne sul più bello

I giallorossi (oggi in nero) si impongono con merito su una squadra rimaneggiata ma anche confusa e meno brillante del solito. Arbitraggio all'inglese, anche troppo. E Marconato paga


Seconda sconfitta consecutiva interna per il Ruda e dopo la Gradese passa al “Michelutti” anche il Villesse, decisamente rinato con la cura Scarel. Tre punti raccolti con merito dalla formazione giallorossa, oggi in completa tenuta nera, approfittando della scarsa vena dei locali, apparsi confusi, poco brillanti nella zona avanzata e scoperti sulle micidiali ripartenze isontine. A ciò si contano le assenze di peso tra i gialloblù dei due Donda (Luigi e Alessio) e di Baciga, nonché l’inferiorità numerica nell’ultima mezzora ma ciò non toglie quanto di buono hanno profuso gli avversari.
Tralasciamo i primi quaranta minuti di gioco nei quali ha prevalso il nulla, così come l’arbitro ha preferito non interrompere, anche quando doveva esser fatto, la prevalente sonnolenza dei tifosi. Verso il 40’ ci pensa il Ruda a svegliare i presenti ma senza costrutto con Pantanali e Marconato.

All’intervallo una dose massiccia di caffè scuote le due compagini tanto che al 7’ arriva il primo tiro, fiacco, in porta della partita con Kovacic, poi al 12’ Marconato subisce un evidente fallo da tergo sotto la tribuna, l’arbitro non interviene e le proteste dell’esterno gialloblù valgono il cartellino rosso. Al 20’ Nicola riesce a girare in porta ma c’è L. Ponziano a schiaffeggiare, aiutato dal montante, in angolo. Dal quale nasce invece una ripartenza che porta Picco sul fondo a liberarsi dall’avversario e centrare in mezzo per l’immediata girata di destro di Di Martino a siglare una sorte di rigore in movimento.
Il vantaggio dura poco, difatti al 27’ Rigonat trova il tempo giusto e di testa batte L. Ponziano. Il Ruda però si ferma qui, si affloscia e sale in cattedra il Villesse. Di Martino impegna Politti, poi al 34’ viene annullato per fuorigioco un gol a Biondo finchè al 38’ un lancio da centrocampo pesca il neo entrato Formisano a sinistra, il quale appoggia sul versante opposto dove Biondo entra in area e fa secco Politti.
Non è finita: ancora il Villesse in avanti, da lontanissimo Formisano vede il portiere fuori dalla porta ma il pallonetto si spegne sopra la traversa e al 45’ Biondo parte per vie laterali, pesca liberissimo nelle praterie rudesi Giacomelli che entra in area e mette il sigillo giallorosso sul derby insaccando sul palo lontano.

https://i.imgur.com/JnbnXqK.jpg

RUDA - VILLESSE 1-3
Gol: al 21’st De Martino, al 27’st Rigonat, al 38’st Biondo, al 45’st Giacomelli

RUDA: Politti, Cecchin (37‘st Branca), Tomasin, Pin, Montina, Liddi, Marconato, Matteo Nicola, Rigonat, Pantanali, Kovacic (14‘st Stefanutto). (12. Cicogna, 14. Nobile, 15. Padula, 16. Valentino Donda). All. Cristian Terpin.

VILLESSE: Loreto Ponziano, Parovel, Portelli, Ettore Ponziano, Fross (21’ Giacomelli), Banello (37‘st Giugliano), Tiziani, Cabass, Picco (30‘st Formisano), Biondo (49‘st Guastella), De Martino. (12. Marco Nicola, 13. Demasi). All. Massimo Scarel.

ARBITRO: Matteo Giormani sez. Trieste

NOTE - Ammoniti 16’ Cabass (f), 34’ Biondo (f), 41’st Pin (f), 45’st Parovel (cnr). 47’st Tomasin (f), espulso al 12'st Marconato per proteste. Angoli 8-0. Fuorigioco: 1-2. Rec. 2'/5'. Giornata soleggiata, spettatori 100 circa.


LA MOVIOLA


ARBITRO: Matteo Giormani sez. Trieste 5.
Va bene dirigere all’inglese ma ogni tanto occorre anche fischiare. Coerente con ciò nel primo tempo da ambo le parti, un po’ meno nel secondo. Da un suo mancato fischio nasce l’espulsione per proteste di Marconato. Non sempre è vicino all’azione.

I casi analizzati:
- 15’: proteste del Ruda per un probabile intervento con la mano di Portelli sul centro di Marconato sul lato corto dell’area. I due non sono vicinissimi e il braccio è appena staccato dal corpo. Si poteva anche fischiare.

- 44’: energica spallata di Tiziani a Marconato all’ingresso dell’area nei pressi del vertice sinistro e il braccio sbatte sul volto di Marconato che finisce a terra. Difficile stabilire la volontarietà o meno, poteva come minimo essere sanzionato il danno procurato. L’arbitro invece, coerente con la sua direzione, lascia correre.

- 12’ st: intervento da tergo irregolare subito da Marconato nella zona centrale del campo a ridosso delle tribune. Per l’arbitro è tutto regolare ed assegna la rimessa laterale. Protesta, e a nostro avviso, con ragione Marconato che poi manda a quel paese l’arbitro costringendolo ad estrarre il rosso.

- 34’ st: annullato per fuorigioco un gol a Biondo. In effetti il giocator è in posizione irregolare davanti al portiere al momento del passaggio del compagno. L’arbitro qui è posizionato in maniera ottimale.

- 45’ st: ammonito Parovel per esultanza dopo la rete siglata dal compagno Giacomelli. Tutti i giocatori del Villesse vanno sotto la tribuna ad esultare, Parovel si aggrappa alla rete di recinzione senza però eccedere nell’esultare, ma tanto da convincere l’arbitro ad estrarre un giallo parso eccessivo.

 @RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.


http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 18/11/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,42930 secondi