Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SECONDA D - La riscossa del Fiumicello con un Lorenzo Sellan in più

Classe '73, il difensore ha disputato con i gialloverdi di Radolli due gare, subito imprimendo la sua svolta: e Romana e Audax sono finite ko. Il ds Gabriele Puntin: "Per i nostri ragazzi giocare a fianco di un vero fenomeno è un'occasione unica e irripetibile"

Non è un caso, naturalmente. Non è un caso che il Fiumicello abbia ripreso la sua corsa verso l'alto nel girone D della Seconda categoria da quando la formazione gialloverde ha accolto a braccia aperte e schierato quel portendo che risponde al nome Lorenzo Sellan. Sì, proprio lui, uno dei grandi del calcio regionale, l'imperiale Lorenzo, classe 1973, che nonostante 44 primavere è in grado di dar la paga a ragazzi con la metà dei suoi anni e un ventesimo della sua esperienza, mentalità e umiltà. Del resto, Sellan nei dilettanti c'è rimasto solo per uno sbaglio e per coincidenze mancate: aveva tutte le qualità per disputare una buona carriera da professionista quel terzino sinistro supersonico che, con l'andare avanti delle stagioni, si è trasformato - una volta che la corsa e il dinamismo scemavano - in centrale difensivo e regista arretrato sempre di grande spessore. 
Ora, Lorenzo, trasferitosi in zona, ha affidato i figli al settore giovanile del Fiumicello, svolgendo qualche allenamento con i gialloverdi. Il passo successivo è stato quello di chiedergli una consulenza nelle vesti di tecnico della fase difensiva, perché la squadra stava evidenziando proprio dei problemi in fase arretrata, sfruttati ad esempio da Staranzano, Breg e Opicina, che in tre gare avevano rifilato ai friulani ben 13 gol. Da lì a tesserare il mammasantissima non c'è voluto molto: Sellan, coinvolto dal nuovo ambiente, ha risposto al richiamo della foresta, foresta calcistica, lui che nelle scorse settimane si è mantenuto in condizione giocando con gli Amatori del Medea, nuova e fantasmagorica realtà del calcio Collinare. 
Ora, l'impatto di Lorenzo sulla squadra guidata con capacità da Alessandro Radolli e sul campionato è stato subito importante: con lui a governare la retroguardia i gialloverdì hanno morso la Romana 2-0 e si sono ripetuti ieri contro l'Audax, domando gli agguerriti goriziani 2-1. E parliamo di due formazioni da quartieri nobili.
Il ds del Fiumicello, Gabriele Puntin, che con Sellan ha disputato un campionato ai tempi del Gonars nel 2007, e quindi lo conosce bene, sottolinea: "Parliamo di uno dei migliori giocatori espressi dal nostro movimento, e vederlo mettersi a disposizione e cercare di aiutare i nostri giovani con umiltà e dedizione indubbiamente colpisce. Lorenzo è un vero e proprio esempio per chi vuole fare calcio, con la vita sana che conduce, per come si tiene e affronta gli impegni agonistici. Ho detto ai nostri ragazzi che quella di giocare accanto a lui è per loro un'occasione unica e irripetibile: cerchino di imparare da Lorenzo tutto quello che possono". 
Attenzione, quindi, al Fiumicello, e chissà che nel girone di ritorno non si possa assistere alla sfida del secolo, quella tra l'imperatore Sellan e il re del gol Godeas. Se in Seconda categoria e non in serie A è in fondo, arrivati a questo punto, un dettaglio trascurabile.

 @RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.


http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/11/2017
 

Altri articoli dalla provincia...









PRIMA B - Tre giorni di sfide infuocate

Turno spezzatino, l'undicesimo di ritorno, nel girone B di Prima categoria. Si inzierà questa sera (ore 20.30) con il derby Mereto - Basiliano, un derby pepato ma soprattutto importante a liv...leggi
12/04/2024










Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13092 secondi