Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ALLIEVI - Elite per metà rinnovato. Grandi difese e la sorpresa Forum

Le dieci squadre che si disputeranno il titolo di categoria hanno marciato a ritmi assai diversi nella prima fase del campionato. Cjarlins Muzane sempre vincente e con la difesa meno battuta; la Manzanese ha segnato come nessuna


Mentre il girone Elite dei Giovanissimi aspetta l'esito dello spareggio tra il Prata Falchi e il San Giovanni (spareggio che si disputerà domani mattina, alle 11, in quel di Aiello del Friuli), l'Elite degli Allievi regionali è già pronto senza necessità di code e tempi supplementari. Le dieci promosse si godono le feste di fine anno, ma sanno che ci sarà da prepararsi per benino in vista di una seconda fase davvero impegnativa. 
Rispetto a un anno fa, il turn-over è stato massiccio: metà protagoniste si sono confermate al vertice (e furono le migliori 5 classificate, ossia Manzanese, Cjarlins, Ancona, San Luigi e Donatello) e metà risultato cambiate: a Tolmezzo, Cordenons, Pro Gorizia, Fontanafredda e Casarsa sono subentrate Trieste Calcio, Aquileia, Fiume Bannia, Sanvitese e Forum Julii, con quest'ultima che è sicuramente la grande sorpresa della prima metà stagione, essendo stata capace di compiere una vera e propria impresa. Il difficile arriverà adesso, con l'obiettivo di evitare il decimo e ultimo posto dell'Elite, che comporterebbe la necessità di spareggiare per restare nei regionali. 
In effetti, il rendimento delle splendide 10 è stato molto diverso, questo anche considerando che alcuni dei cinque gironcini si sono rivelati più agguerriti e altri meno. 
Tutte le qualificate hanno disputato 12 gare: il Cjarlins Muzane le ha vinte tutte, la Forum appena 5, facendo registrare, unica del lotto, una differenza reti negativa. 
Ma anche tra i campioni in carica della Manzanese e il terzetto Fiume, Ancona e Sanvitese, ci sono ben 10 punti di differenza. 
I numeri dicono che le compagini che sono arrivate all'Elite in media spiccano per subire pochi gol: tutte, a parte la solita Forum (e l'Aquileia con 1,33 di media), ne hanno incassati meno di uno a gara, l'incredibile Cjarlins appena uno ogni 3 partite, sfidando la legge della fisica. 
Per quel che riguarda le reti segnate, primeggia la Manzanese, che con il 9-0 inflitto al Domio è balzata a quota 67 centri, 4 in più dello scatenato Cjarlins Muzane. Anche il Fiume Bannia ha mitragliato parecchio, seguito da Aquileia e San Luigi, mentre Donatello (22 acuti) e Forum (20) e soprattutto Sanvitese (18) non hanno particolarmente brillato per concretezza. 

Ma, naturalmente, saranno i confronti diretti a sancire i rapporti di forza nell'Elite, che nasce sulla carta all'insegna del duello che già fu decisivo nella passata assegnazione del titolo regionale, ossia quello tra la Manzanese e il Cjarlins Muzane. Le giuliane San Luigi e Trieste Calcio, il Donatello e magari una squadra a sorpresa, proveranno a inserirsi nella corsa per la prima posizione.


Cjarlins Muzane 36 punti (63-4)
Manzanese 33 punti (67-7)
San Luigi 33 punti (31-5)
Trieste Calcio 29 punti (30-10)
Donatello 29 punti (22-6)
Aquileia 27 punti (32-18)
Fiume Bannia 23  (38-10)
Ancona 23 (29-11)
Sanvitese 23 (18-9)
Forum Julii 17 (20-24)

(in neretto le new entry nell'Elite rispetto alla passata stagione)

 @RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica gratuitamente la nuova App ItaliaGol 

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui


Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/12/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12232 secondi