Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


MUNDIALITO - Le novità da sapere sul Torneo delle Nazioni

Allarga i confini la kermesse del calcio giovanile gradiscano. In arrivo il calcio a 5

Sempre più “Mundialito”, sempre piu’ trasfrontaliero. E, soprattutto, sempre più grande. Continua a crescere il Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo. E allarga i suoi confini: oltre alla kermesse maschile tradizionalmente dedicata alle nazionali Under 15 – che sale a 16 squadre partecipanti – continua l’avventura del torneo “rosa” dedicato alle nazionali femminili under 17 e debutta una nuova disciplina, quella del futsal (il calcio a 5). In totale, dunque, ben 28 squadre ai nastri di partenza: è record.

Una ventina i campi da gioco coinvolti con un comitato organizzatore transfrontaliero che opera su tre Stati diversi – Italia, Slovenia e Austria. Il Torneo delle Nazioni negli ultimi anni ha svelato in maglia azzurra il milanista Donnarumma, lo juventino (in prestito al Verona) Kean o il genoano Pellegri, questi ultimi i primi nati post 2000 a debuttare in serie A. Nato quasi come una sorta di “fratello minore” del Torneo internazionale allievi Nereo Rocco, il Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo è diventato in breve tempo una delle vetrine per antonomasia del calcio giovanile mondiale e giunge ora alla 15.ma edizione.

Ma è anche una manifestazione che vuole andare oltre il mero aspetto agonistico, portando con sé un messaggio di fratellanza e dialogo fra i popoli. Organizzato dall’Asd Tornei ed Eventi Internazionali con il patrocinio di Coni e Figc nazionali, e di altri enti quale Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gradisca, Camera di Commercio, Fondazione Carigo e sponsor privati, l’evento si svolgerà nella sua tradizionale collocazione dal 24 aprile al primo maggio.

Siamo soddisfatti in quanto l’edizione 2018 del Torneo delle Nazioni mantiene contenuti tecnici importanti e al tempo stesso apre nuovi orizzonti – commenta il presidente del Comitato organizzatore, Nicola Tommasini -. Il torneo maschile è stato esteso a 16 squadre, mentre sul fronte femminile pur rimanendo a 8 nazionali partecipanti er questa terza edizione vi sono diverse novità, fra cui le partecipazioni di Giappone e Norvegia che tengono alto il livello tecnico”.

La grande novità, si diceva, l’apertura al Futsal Under 18: ospiterà significativamente nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale. “Visto che nel 2019 ci sarà il primo Europeo U19 dedicato a questa disciplina, il Torneo Delle Nazioni sarà un importante banco di prova per le squadre che l’anno successivo si affronteranno alla kermesse continentale – spiega Tommasini -. Da subito questa nostra idea ha riscosso molto interesse: i 4 posti disponibili sono stati aggiudicati in pochissimo tempo”.

In totale sui campi di tutta l’Alpe Adria si giocheranno 60 partite: 40 per il maschile, 16 per il femminile e 4 per il futsal. Importante anche l’aspetto extra-sportivo. Nel torneo maschile la partecipazione della nazionale libica e il ritorno della rappresentativa iraniana in quello femminile – indimenticabile l’incontro delle ragazze persiane contro gli Usa di due anni fa – portano con sé un messaggio di pace e dialogo fra i popoli che non necessita di troppe spiegazioni. Il Mundialito fra l’altro rientrerà nei programmi delle celebrazioni della fine della prima guerra mondiale ed il 28 aprile, durante il giorno di riposo del torneo maschile, tutte le 16 squadre maschili parteciperanno ad una speciale cerimonia che si terrà al sacrario di Redipuglia alla presenza dei presidenti delle federazioni che parteciperanno al torneo. Anche quest’anno alcune partite verranno giocate al mattino per rinforzare il coinvolgimento con le scuole avviato lo scorso anno. Nuova veste grafica, infine, per il sito web www.torneodellenazioni.com che costituira’ il cuore pulsante della comunicazione del “Mundialito”

TORNEO MASCHILE U15: Italia, Usa, Libia, Croazia, Inghilterra, Giappone, Emirati Arabi, Repubblica Ceca, Slovenia, Russia, Messico, Romania, Austria, Portogallo, Norvegia, Costarica.
TORNEO FEMMINILE U17: Italia, Slovenia, Usa, Iran, Giappone, Inghilterra, Russia, Norvegia
TORNEO FUTSAL U18: Italia, Ungheria, Slovenia, Francia

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/12/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,44426 secondi