Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


GIOVANISSIMI - Gara per gara, l'avventura dell'Udinese di Pontoni

La prima parte di stagione delineata scorrendo gli appunti di viaggio. Ufm e Aquileia le avversarie più ostiche, Centis col gol nel sangue, quella prodezza di Iacobucci e... molto altro ancora

 

I Giovanissimi dell'Udinese di Pontoni: un racconto della prima parte del campionato regionale per brevi annotazioni

16 agosto: parte il ritiro presso il Centro Sportivo Bruseschi, una rinnovata rosa di 21 giocatori con 6 nuovi arrivi ed un nuovo staff tecnico.

26 agosto: partecipazione al Quarto Memorial Olivo di Cavazzo Carnico. In sequenza: pareggio a reti inviolate con la Sanvitese (poi trionfatrice), secca sconfitta per 3-0 contro la Gemonese, quindi 3-1 sui padroni di casa del Cavazzo, infine quinto posto artigliato con vittoria ai rigori sulla Pro Fagagna (0-0 alla fine dei tempi regolamentari).

1/2/3 settembre: trasferta a Brunico per la Dolomiten Cup, una tre giorni di gare funestata da una pioggia a tratti parsa ai più inesauribile; si parte con un rotondo 8-0 ai danni della squadra locale dell’Oberpuschtra, seguita da una netta sconfitta per 4-0 ad opera della forte compagine dell’Eintrach Frankfurt e del ritorno alla vittoria per 7-1 contro il Pustertal.
Quarti di finale: il tabellone accoppia i ragazzi bianconeri al Milan (poi vincitore del torneo): si perde 5-0 con 4 gol subiti nei minuti conclusivi.
Infine, si arriva settimi dopo la vittoria per 1-0 con gol di Centis su un polemico Rijeka, che alla seconda espulsione abbandona il campo!

17 settembre: prima giornata di campionato sul campo casalingo di San Vito di Fagagna: 2-2 contro il San Luigi in rimonta, doppietta di Trokan per gli ospiti (primo centro dopo soli 2 minuti di gioco sfruttando un rimpallo e seconda marcatura con acrobatica rovesciata in centro area) e gol di Job su splendido assist di Dervisevic per il primo pareggio (dopo che il bravo portiere Scarpa ne aveva neutralizzato in precedenza un rigore); Pafundi di testa a quattro minuti dal termine per il pareggio finale.

1 ottobre: sconfitta senza attenuanti in trasferta sul ventoso e suggestivo campo dell'Ufm. 0-2 con doppietta di un imprendibile Gabersini: primo gol con preciso pallonetto che scavalca Giordano e seconda marcatura in contropiede a punire una retroguardia protesa in avanti a cercare fortuna su di un calcio d’angolo.

 8 ottobre: prima vittoria, sofferto 2-1 su un ordinato e ben messo in campo Codroipo, con gol della vittoria su rigore di Centis (primo centro opera di Gotter pareggiato però sull’azione successiva).

11 ottobre: recupero della seconda giornata; si gioca al crepuscolo sul campo del'Ism Gradisca; 3-2 all’ultimo respiro di Pafundi (doppietta per lui) in semirovesciata dopo una traversa su punizione di Dervisevic. Rimontati 2 volte, la prima con sfortunata autorete di Lunazzi che aveva pareggiato il primo vantaggio di Centis.

15 ottobre: 11-0 a casa del Domio, fanalino di coda. Tripletta di Zanardo, doppiette di Iacobucci, Centis e Clarini, zuccata vincente di Berthe e sigillo di Tsarchosi.

22 ottobre: sotto il diluvio vittoria senza storia per 5-0 sull’Aquileia: doppietta per Iacobucci, timbri per Centis e Pafundi ed ultima rete di piattone per Addobbati che poi saluta la squadra in cerca di nuovi orizzonti.

29 ottobre: in casa Sangiorgina bella prestazione, 3-1 finale nonostante il portiere locale si sia superato in più occasioni (miracolo volante su incornata di Iob); 2 reti di Centis (una su rigore) e 1 per Pafundi, marcatura per i locali su autorete del capitano Baron che beffa Pagnucco intervenendo su un cross basso.

5 novembre: prima giornata del girone di ritorno, bel gioco e tante occasioni contro un San Luigi passato in vantaggio (eurogol dalla trequarti di Gustin che non dà scampo a Groaz), poi a parer nostro la più bella rete del campionato. Ricordiamola: cross dalla destra, stop di destro, veronica e sinistro al volo nell’angolino, standing ovation per Iacobucci, che poi fa doppietta con un colpo di testa a centro area e 3-1 finale di Micelli con un preciso destro al volo dal vertice dell’area.

12 novembre: bella vittoria casalinga per 4-1 sull'Ism Gradisca. Apre Tsarchosi, poi nel secondo tempo puntuali segnature per Pafundi e Centis e chiusura per Clarini prima del gol degli ospiti che sfruttano uno svarione difensivo e battono un incolpevole Pagnucco proteso in tuffo.

19 novembre: ottima prestazione casalinga in rimonta, dopo l’iniziale vantaggio dell'Ufm ad opera di un solissimo Sabatino che batte Giordano sugli sviluppi di un calcio d’angolo; una doppietta di Iacobucci ribalta il risultato. 3-1 ad opera di Pafundi che dribbla tutta la difesa e trafigge il portiere in uscita, 4-1 del solito Centis nonostante la buona prestazione dell’estremo difensore ospite. Sportivamente "vendicata" la sconfitta del girone d’andata.

22 novembre: amichevole infrasettimanale sul bel campo della Pro Fagagna, vittoria senza patemi per 3-0 e pastasciutta per giocatori e pubblico per una piacevole serata di sport e gastronomia. Nota positiva la doppietta per Clarini e nota dolente l’infortunio ad una mano occorso a Micelli: per lo sfortunato atleta una prognosi di 40 giorni.

26 novembre: si chiude il mese con la quarta vittoria in quattro partite disputate in campionato; trasferta a Codroipo, campo pesante ma bello stadio, i rossi di casa si confermano avversari arcigni e determinati, la vittoria è siglata da un bel colpo di testa su calcio d’angolo dal centrale difensivo Berthe.

3 dicembre: a San Vito di Fagagna arriva il Domio, fresco del primo punto stagionale ottenuto contro il San Luigi nella giornata precedente; per gli ospiti non c'è spazio: 3-0 nel primo tempo grazie a Pafundi e doppietta di Iob, e 7-0 finale con doppietta di Zanardo, sigillo di Centis e gran gol per Korreshi (che toglie le ragnatele sull’angolino alto a sinistra dell’incolpevole portiere). Esordio in campionato per il rientrante Campana. Decimo successo di fila e vittoria matematica del girone.

8 dicembre: giorno di festa con amichevole sul sintetico di San Daniele, avversario il Ragogna: vittoria per 7-0 con pochi rischi, doppiette per gli inesauribili Centis e Iacobucci.

10 dicembre: seconda sconfitta stagionale, merito dell’Aquileia che in una gelida mattina si impone per 4 reti a 2 sul campo di casa, al cospetto di un pubblico intirizzito nonostante lo scottante brulè delle 10.30 del mattino.
I padroni di casa si portano in vantaggio su schema da calcio d’angolo: palla appoggiata dietro, cross basso di prima, tiro sottoporta con deviazione in centro area di un difensore e salvataggio in tuffo di Giordano prima del tap-in vincente di Colonna. Risultato ribaltato da un tiro dal limite di Gotter e dalla marcatura di Iacobucci che mette a sedere il portiere con una finta per poi concludere in rete. C’è però ancora tempo per il meritato pareggio: Colonna si rende autore di una caparbia azione che impegna tutta la retroguardia ospite, Duca ne ostacola la conclusione servendo purtroppo a centro area lo smarcato Rigonat che non si fa pregare e batte Giordano proteso in tuffo sulla sua sinistra.

Secondo tempo equilibrato ma 2 gol nel finale decretano la meritata vittoria della compagine ospitante: doppietta di Rigonat, lanciato in contropiede si beve la difesa e si presenta davanti a Groaz battendolo con un preciso rasoterra, poi tripletta per Rigonat (che si porta a casa il pallone) con colpo sotto a scavalcare l’incolpevole portiere da pochi passi.

16 dicembre: chiusura dell’anno con vittoria per 4-0 sulla Sangiorgina: è Okoro il mattatore, per il giovane classe 2005 una doppietta, solito gol di Centis ( il numero 10 si conferma miglior marcatore della squadra) e bel colpo di testa in tuffo di Clarini su assist di Dervisevic. Nel primo tempo Groaz chiude la porta in almeno due occasioni.

13 gennaio: amichevole contro i classe 2004 dell’Udine United, vittoria per 5-1 al termine di una partita combattuta a metà campo, mattatore Pafundi autore di una tripletta, note dolenti: il gioco a lunghi tratti poco brillante, i troppi errori di palleggio e gli infortuni di Gotter e Zanardo.

LA ROSA

Portieri: Groaz, Giordano, Pagnucco.

Difensori: Berthe, Baron (c), Duca, Lunazzi, Tsarchosi.

Centrocampisti: Rossetto, Dervisevic, Bassi, Gotter, Micelli, Korreshi, Campana.

Attaccanti: Centis, Iacobucci, Pafundi, Iob, Clarini, Zanardo.

Domenica 21 gennaio è previsto il primo impegno della seconda fase del campionato regionale Giovanissimi: a San Vito di Fagagna è attesa la Gemonese per una partita che ci auguriamo sia scoppiettante, divertente e ricca di bei colpi Fischio d’inizio alle ore 10.30 in punto.

(a cura di Massimiliano Giordano)


Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/01/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12727 secondi